Il ministero delle infrastrutture digitali in UK ha scelto il programma DCMS 5G Test-beds and Trials di Qualcomm Technologies per il nuovo progetto dedicato al settore agricolo.

ministero delle infrastrutture digitali

Matt Warman, ministro inglese che guida il ministero delle infrastrutture digitali, ha annunciato la partnership stretta con l’azienda di tecnologia wireless Qualcomm Technologies che lavora con il programma DCMS 5G Test-beds and Trials per la creazione di un progetto innovativo che riguarda il settore agricolo.

L’ambizioso progetto, denominato 5G RuralDorset, punta ad utilizzare e sfruttare appieno le onde millimetriche 5G per ricostruire in modo rivoluzionario il settore agricolo inglese e partire proprio da qui verso una rinascita del paese.

Matt Warman presenta così il progetto che il ministero delle infrastrutture digitali promuove:

Qualcomm è all’avanguardia nelle comunicazioni wireless e siamo lieti di lavorare con i suoi esperti di tecnologia per cogliere il pieno potenziale del 5G e aiutare il paese nel processo di ricostruzione. Insieme al progetto 5G RuralDorset e sostenuto dal nostro piano sperimentale da 200 milioni di sterline, esploreremo usi innovativi per lo spettro a onde millimetriche 5G per rivoluzionare il settore agricolo“.

5G RuralDorset lavorerà a fianco dell’innovatore della tecnologia wireless come parte dei processi di prova nel campo agritech. Qualcomm Technologies, fornirà moduli di onde millimetriche 5G ad alta frequenza al progetto del ministero delle infrastrutture digitali per testare la loro efficacia nell’agricoltura robotica collegata al 5G.

Dave Happy, Security, Spectrum and Collaboration Lead per 5G RuralDorset, ha detto:

Qualcomm Technologies opera a livello mondiale nell’ innovazione della tecnologia wireless. Siamo lieti di lavorare con l’azienda per valutare le capacità delle sue ultime piattaforme Qualcomm Snapdragon e dei sistemi 5G Modem-RF durante il nostro testbed di R&S nel Dorset rurale“.

La maggiore capacità offerta dalle onde millimetriche 5G ad alta frequenza permetterà ai robot di caricare l’enorme quantità di dati che raccoglieranno in tempo reale, fondamentali per rendere rivoluzionario il progetto che il ministero delle infrastrutture digitali ha promosso per il settore agricolo. L’architettura offerta dal processore Snapdragon presenta diversi vantaggi tecnici.

L’elaborazione centralizzata permetterà a una flotta di robot di imparare l’uno dall’altro sfruttando il set di dati completo, piuttosto che operare in modo isolato. Più robot saranno in grado di comunicare e lavorare in parallelo, risparmiando tempo e sfruttando le finestre di bel tempo. Riduce anche le capacità di elaborazione richieste da un singolo robot, riducendo così il costo di ogni unità e aumentando la durata della sua batteria.

Dave Happy, continuando a esporre l’innovativo progetto che il ministero delle infrastrutture digitali ha presentato, aggiunge:

Le nostre prove allo stato dell’ arte mirano a produrre il primo robot agricolo al mondo pronto per il 5G. Avere tecnologie all’avanguardia sotto il cofano è una spinta enorme“.

Wassim Chourbaji, SVP, Government Affairs, Qualcomm Communications S.A.R.L., ha commentato così la loro partecipazione all’ innovativo progetto del ministero delle infrastrutture digitali:

5G mmWave non solo porta esperienze mobile di livello successivo agli utenti, ma può anche fornire un accesso wireless a banda larga ad alta capacità in ambienti urbani, suburbani e rurali. 5GRuralDorset dimostrerà come 5G mmWave può portare la capacità di una agricoltura intelligente alle fattorie remote. L’uso diffuso della tecnologia 5G mmWave nel Regno Unito segnerebbe un passo significativo verso il superamento dell’attuale divario digitale. È un tributo al potenziale di mmWave che accanto a prove come questa nel Dorset, stiamo già vedendo in un forte slancio commerciale per mmWave con una serie di rollout già in corso in tutta Europa“.

I casi d’uso innovativi e lungimiranti che compongono l’area di ricerca Future of Food offrono a Qualcomm Technologies, con il suo contributo al progetto promosso dal ministero delle infrastrutture digitali, l’accesso a un banco di prova su larga scala per l’agricoltura del mondo reale.