Quasi 3/4 delle linee telefoniche fisse in Italia raggiunge una velocità di almeno 30 Mbps

Open Fiber sceglie Intred per le connessioni in fibra ottica

La connettività internet ad alta velocità per le linee fisse, anche in ambito residenziale, è in costante aumento, considerando che già verso gli ultimi mesi del 2021 circa la metà delle linee telefoniche erano basate sulla tecnologia in fibra ottica, e in particolare sulla connettività FTTC, ovvero misto fibra e cavi in rame.

Poiché l’alta velocità non riguarda solo la connettività FTTC, ma anche le linee interamente in fibra e il sistema misto fibra e radiofrequenza (FWA), si evidenzia che oltre il 70% delle linee telefoniche fisse in Italia raggiunge una velocità di almeno 30 Mbps. Inoltre, in merito all’elaborazione dei dati AGCOM effettuata dall’Osservatorio, emerge che in Italia la connettività internet è sempre più diffusa, ed è sempre più veloce e performante.

La tecnologia di connessione in fibra ottica e FWA si sta espandendo sempre di più

Come è evidente, la telefonia fissa e, di conseguenza, la connettività web, negli ultimi anni sono cambiate notevolmente, grazie allo sviluppo di tecnologie sofisticate e innovative. In base all’Osservatorio delle comunicazioni elaborato verso la fine del 2021 da AGCOM, in tutto il territorio italiano si è visto un continuo e costante passaggio dalla precedente tecnologia, vale a dire i cavi in rame delle linee ADSL, ai nuovi metodi di connessione che sfruttano la fibra ottica.

Al presente, per quanto riguarda le linee telefoniche fisse, oltre il 70% è caratterizzato da una velocità di navigazione piuttosto elevata, che nella maggior parte dei casi arriva anche a superare i 100 Mbps. Tale velocità è dovuta appunto al passaggio dalle linee Adsl alla connettività in fibra ottica.

Infatti, alla fine del terzo trimestre del 2021, almeno una linea telefonica su due utilizza la fibra ottica FTTC, ovvero mista con cavi in rame: questo tipo di connettività consiste nel portare la fibra fino alla centralina più prossima alla sede della linea, mentre l’ultimo tratto è costituito da cavi in rame. Le precedenti connessioni in rame tipo Adsl stanno andando sempre più scomparendo, sostituite dal diffondersi sia della fibra ottica (FTTH) che del sistema misto fibra / rame e fibra / radiofrequenza (FWA).

Addirittura, tra la fine del 2020 e la fine del 2021, sono state attivate circa un milione di nuove linee che sfruttano la fibra ottica.

Ad oggi si può affermare che le offerte internet casa Vodafone siano in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di connettività, con la possibilità di installare nuove linee sia con la fibra ottica fino al punto di connessione finale, sia utilizzando le tecnologie miste, fibra e cavi rame o fibra e radiofrequenza.

Le linee Vodafone garantiscono una connessione stabile e veloce, arrivano anche a 2,5 Gbps e sono adatte per svolgere ogni genere di attività, dal gaming, allo studio, allo smart working, alla comunicazione, alla navigazione su internet.

Vodafone è attualmente il secondo operatore disponibile in Italia per il mercato delle linee telefoniche fisse, con una notevole crescita sia per le tecnologie FTTC e FTTH, sia per la connettività FWA.