Il 2021 ha visto la community Fintech District affermarsi sempre di più attraverso iniziative volte a far evolvere l’ecosistema italiano.

Fintech District

I numeri di crescita e le attività poste in essere nel corso dell’anno che si è appena concluso confermano il ruolo di Fintech District quale punto di riferimento per l’innovazione dell’industria dei servizi finanziari: solo nel 2021 sono 40 le realtà entrate a far parte della community, che oggi conta un totale di 209 fintech, 17 corporate member, 5 professional member e 5 technical partner.

Tramite la community Fintech District, gli operatori fintech collaborano con le corporate e i player finanziari tradizionali per dare vita a progetti di open innovation attraverso sinergie industriali e commerciali, sviluppando nuovi servizi e attraendo investimenti; il numero di matchmaking tra i diversi attori è cresciuto del 22% rispetto al 2020.

Tra questi anche quello che ha portato all’acquisizione della fintech REDO da parte del corporate member OCS, per il lancio della prima soluzione in Europa di micro credito al consumo mobile e istantanea basata sui dati alternativi dello smartphone.

Per favorire lo sviluppo dell’ecosistema italiano e la diffusione di una cultura fintech, Fintech District ha portato avanti nel corso dell’anno una serie di iniziative volte ad abilitare e favorire la nascita di progetti e momenti di dialogo. Tra queste la Sella Data Challenge, la competizione realizzata in collaborazione con Banca Sella e rivolta alle realtà fintech per individuare nuove soluzioni per personalizzare l’offerta di prodotti e servizi ai clienti grazie all’utilizzo e all’analisi dei dati, e FIN+TECH, l’operazione di ecosistema per la crescita di startup in fase pre-seed e seed lanciata con CDP Venture Capital.

Il 2021 è stato anche l’anno del secondo appuntamento del Milan Fintech Summit, l’evento annuale internazionale sull’evoluzione dei servizi finanziari realizzato in collaborazione Business International – Fiera Milano, che da più di trent’anni si occupa di formazione e consulenza d’impresa, e con il supporto di Milano&Partners, l’agenzia di promozione ufficiale della città.

Il rapporto con la città di Milano è stato rafforzato anche con l’adesione di Fabrick, a cui fa capo il Fintech District, a Milano&Partners.

Nel corso dell’anno nuovi percorsi hanno, inoltre, arricchito la Fintech District Academy, il progetto formativo della community volto a promuovere la diffusione e la valorizzazione della cultura fintech e formare figure con competenze verticali in ambito financial technology grazie al coinvolgimento di esperti del settore che guidano realtà fintech della community. Tra i percorsi di formazione a distanza oggi disponibili, la Fintech Masterclass, il corso trasversale e completo dedicato alle tematiche fintech, e nuovi corsi su temi verticali come Equity Crowdfunding, Data Science e Crypto&Blockchain, realizzati rispettivamente insieme a 200Crowd, Virtual B e Conio, che saranno seguiti da Cybersecurity con Swascan nel primo semestre 2022.

Alessandro Longoni, Head of Fintech District, ha dichiarato: “L’evoluzione della community è andata di pari passo con lo sviluppo del fintech che anche quest’anno si è confermato centrale nello scenario finanziario italiano e globale. Anche per cogliere tutte le opportunità del PNRR, è necessario avere un ecosistema dell’innovazione strutturato, riconosciuto e accessibile. Stiamo portando avanti un percorso che guarda al futuro e alle nuove sfide che non vuole essere di crescita solo per noi e per i membri della nostra community ma per l’intero ecosistema italiano”.

Le iniziative

  • Sella Data Challenge. Fintech District e Fabrick hanno supportato Banca Sella nella realizzazione della prima “Sella Data Challenge”, competizione rivolta a startup e scaleup fintech per individuare nuove soluzioni che, attraverso l’utilizzo e l’analisi dei dati, consentano di personalizzare l’offerta di prodotti e servizi ai clienti.
    L’iniziativa lanciata dalla Banca, corporate member della community, nell’ambito della propria strategia di open innovation è basata sul concetto di collaborazione con le realtà digitali al fine di co-creare nuovi prodotti e servizi, grazie anche alle piattaforme di open banking che permettono di accedere alle informazioni relative ai conti attraverso API (Application Program Interface).
  • Fin+Tech. Fintech District è limited partner di Fin+Tech, l’Acceleratore fintech e insurtech della Rete Nazionale Acceleratori CDP, nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Credem e Nexi. Sono partner istituzionali dell’iniziativa anche Consob – attraverso il proprio gruppo di lavoro Consob-Tech, volto a sostenere l’innovazione tecnologica in ambito fintech – e Banca d’Italia.
  • FD Academy. Nel 2021 si è arricchita di nuovi programmi la FD Academy, il progetto formativo di Fintech District volto a promuovere la diffusione e la valorizzazione della cultura fintech e formare figure con competenze verticali in ambito financial technology grazie al coinvolgimento di esperti del settore che guidano realtà fintech della community.
  • Milan Fintech Summit. Rendere il mercato locale attrattivo per gli unicorni internazionali, aiutare le realtà italiane a crescere, attrarre investimenti sul settore e affermare la città di Milano quale capitale europea dell’innovazione: queste le finalità del summit che ogni anno coinvolge i protagonisti del fintech Italiano e internazionale, esperti e Istituzioni.
  • Milano&Partners. Nel mese di maggio 2021, Fabrick è entrata a far parte di Milano&Partners, l’agenzia di promozione ufficiale della città, per dare il proprio contributo per rafforzare il posizionamento della città quale capitale europea del fintech sia attraverso il proprio know-how sia con l’importante network di relazioni sviluppato in questi anni come attore di riferimento per l’evoluzione dei servizi finanziari. La collaborazione tra YesMilano, brand di Milano&Partners, e Fintech District, permetterà di implementare iniziative volte a rendere la città maggiormente attrattiva per le realtà internazionali del settore e per gli investitori stranieri.