Prosegue la collaborazione tra le due realtà dopo l’ammodernamento di successo delle reti 2G/3G/4G dell’operatore

Le nuova rete: perimetro frammentato e nuovi requisiti di sicurezza

Ericsson e Deutsche Telekom ampliano la loro partnership firmando un nuovo accordo pluriennale. Obiettivo: implementare la Radio Access Network (RAN) 5G dell’operatore in Germania.

Secondo i termini dell’accordo, diversi siti mobili verranno aggiornati ai più recenti standard tecnologici 5G nei prossimi anni grazie all’utilizzo di prodotti e soluzioni Ericsson Radio System. L’accordo sul 5G si aggiunge a un accordo multi-RAN e rappresenta un passo ulteriore nella collaborazione tra Deutsche Telekom ed Ericsson, a seguito del successo della modernizzazione delle reti radio 2G, 3G e 4G dell’operatore avvenuta negli ultimi due anni.

Ericsson implementerà anche la soluzione Ericsson Spectrum Sharing, che permetterà a Deutsche Telekom di gestire in modo dinamico il traffico 4G e 5G sulla propria rete grazie all’uso efficiente dello spettro esistente, migliorando copertura, prestazioni e mobilità.

Claudia Nemat, Board Member per l’Innovazione e la Tecnologia di Deutsche Telekom AG, afferma: “Siamo lieti di aver trovato in Ericsson un partner leader nel 5G, che in passato ci ha soddisfatto anche nel processo di modernizzazione della nostra rete di accesso mobile. Dopo aver completato l’ammodernamento in modo affidabile e puntuale, le aspettative per il lancio delle antenne 5G sono naturalmente elevate”.

Arun Bansal, Presidente Europa e America Latina di Ericsson, dichiara: “Questo accordo sul 5G testimonia l’eccezionale partnership a lungo termine che abbiamo stretto con Deutsche Telekom in Germania e in Europa. Con la nostra esperienza globale e tecnologia all’avanguardia implementeremo una rete 5G di livello mondiale in Germania con DT e non vediamo l’ora di iniziare questo prossimo capitolo della nostra relazione”.

Oltre alla cooperazione nel campo delle reti mobili pubbliche, le due società collaborano strettamente anche per dotare le aziende industriali di reti mobili private, le cosiddette reti di campus. Di recente, i due partner hanno realizzato insieme le reti di campus per i siti degli stabilimenti BMW e Osram.