MSC Software Corporation (MSC), ha presentato un nuovo strumento di progettazione generativa che “pensa come un ingegnere” e consente ai designer di esplorare idee prima considerate impossibili e perfezionare rapidamente i progetti.

Apex Generative Design
Apex Generative Design

MSC Software Corporation (MSC), leader mondiale in servizi e software di simulazione CAE (Computer Aided Engineering) e parte del Manufacturing Intelligence di Hexagon, ha annunciato MSC Apex Generative Design 2020, un software pionieristico che consente agli ingegneri di esplorare nuovi approcci ed ottimizzare qualsiasi parte del progetto in un unico passaggio.

MSC Apex Generative Design è, dunque, in grado di generare un concept di componenti preliminari di smoothing, basati unicamente sugli obiettivi di progettazione.

Gli utilizzi di questo strumento abbracciano ogni settore immaginabile, consentendo agli ingegneri di realizzare il progetto perfetto nella stessa quantità di tempo che impiegherebbero per creare, testare e scartare un primo prototipo utilizzando gli strumenti e i flussi di lavoro convenzionali.

Con questo Apex Generative Design:

  • Un chirurgo può creare il progetto di una protesi in “lattice” più intelligente, che abbia lo stesso peso dell’osso, migliori la biocompatibilità, favorisca l’attacco muscolare e il comfort del paziente.
  • Un ingegnere aerospaziale può riprogettare un prodotto per ottenere un design più leggero, preservando le stesse prestazioni, lo stesso livello di sicurezza e migliorandone, al contempo, l’efficienza.
  • Un progettista nell’industria automobilistica può costruire il telaio di una motocicletta più leggero del 56% rispetto alle iterazioni precedenti.
  • I produttori possono sfruttare appieno le capacità dell’additive manufacturing, per ottenere una produzione con risultati perfetti, al primo tentativo, anche per prodotti nuovi.

Pur essendo uno strumento estremamente potente, MSC Apex Generative Design può essere eseguito su un normale laptop per generare i candidati iniziali e produrre un progetto finale in poche ore. In aggiunta alla sua accessibilità, questa soluzione ha un’interfaccia intuitiva che consente a progettisti ed ingegneri, senza conoscenze specialistiche di CAE (Computer Aided Engineering), di accedere alle sue funzionalità. Gli obiettivi di design possono essere definiti direttamente oppure configurati da un modello CAD (Computer Aided Design) o CAE.

La capacità di MSC Apex Generative Design di prevedere problemi di progettazione è particolarmente importante per l’additive manufacturing. I team di stampa 3D possono utilizzare questa soluzione come uno strumento DfAM (Design for Additive Manufacturing).

Gli utenti possono collegare questa tecnologia alle soluzioni di simulazione di Simufact Additive per i metalli e Digimat AM per i polimeri, così da ridurre i fallimenti ed utilizzare, in maniera ottimale i material,i in ogni singolo passaggio.

Questa prima release del nuovo strumento, annunciato già nel 2019, introduce controlli che consentono ai progettisti di regolare più facilmente la complessità dei design generati e ridurre i punti di fissaggio. MSC Apex Generative Design 2020 sfrutta, inoltre, i numerosi vantaggi di produttività della piattaforma MSC Apex, così da poter utilizzare l’ottimizzazione della progettazione generativa nell’ambito dei comuni flussi di lavoro produttivi CAD/CAM.