La strategia italiana per la banda ultralarga è stata approvata dal Comitato interministeriale per la transizione digitale.

banda ultralarga

Negli ultimi tempi l’Italia ha cercato di accelerare il passo per raggiungere una transazione digitale che si rispetti. A causa della pandemia questo obiettivo è diventato anche, improvvisamente, necessario per colmare le distanze imposte in tutti gli ambiti, dalla scuola al lavoro. Il Comitato interministeriale della transizione digitale ha quindi approvato la Strategia Italiana per la Banda Ultralarga “Verso la Gigabit Society”.

L’obiettivo è quello di accelerare la transizione digitale del nostro Paese, secondo le indicazioni della Commissione europea e gli interventi che compongono la Strategia italiana per la Banda Ultralarga sono 7:

1. Piano aree bianche
2. Piano voucher
3. Piano Italia a 1 Giga
4. Piano Italia 5G
5. Piano Scuole connesse
6. Piano Sanità connessa
7. Piano Isole Minori

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano destina 6,7 miliardi di euro per i progetti che costituiscono la Strategia per la Banda Ultralarga. Si tratta di risorse che si aggiungono agli investimenti già avviati per realizzare la transizione digitale in favore di cittadini e imprese.