L’azienda CM.com specializzata nel commercio conversazionale spiega i 4 motivi per cui le aziende dovrebbero utilizzare WhatsApp Business.

Whatsapp Business

WhatsApp Business API è una soluzione che consente ad aziende e clienti di chattare facilmente tra loro tramite WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in Italia. Nel nostro Paese, infatti, WhatsApp è stato utilizzato dall’85,2% degli utenti Internet almeno una volta al mese, secondo il Digital Report 2021 di Hootsuite e We Are Social.

Grazie ai profili aziendali, piccole, medie e grandi aziende possono comunicare in modo interattivo con i propri clienti e iniziare a chattare con una base clienti più ampia, con la quale condividono informazioni su prodotti, servizi e offerte. Data l’importanza di questo canale, CM.com, azienda specializzata nel commercio conversazionale, indica i motivi principali per cui tutte le aziende italiane dovrebbero utilizzare WhatsApp Business API per interagire con i propri clienti:

1. Essere dove si trova il cliente: uno degli obiettivi principali di qualsiasi strategia aziendale ambiziosa è essere presenti dove si trova il cliente. Oggi WhatsApp è il canale di comunicazione preferito dagli italiani. Le e-mail e le telefonate appartengono al passato. Per questo motivo l’API di WhatsApp Business è diventata uno strumento indispensabile nell’intero processo di relazione con il cliente, poiché consente di connettersi con loro nel luogo in cui trascorrono la maggior parte del loro tempo e di avere conversazioni di facile accesso, risolvendo facilmente i loro problemi attraverso la loro applicazione preferita.

2. Raggiungere clienti in tutto il mondo: la presenza e la copertura globali di WhatsApp è probabilmente il vantaggio più evidente per le aziende, con oltre 2 miliardi di utenti in più di 180 paesi. Inoltre, a solo un anno dal lancio di WhatsApp Business nel 2018, c’erano già più di 5 milioni di utenti che chattavano con i loro brand preferiti. A luglio 2020, questa cifra era cresciuta fino a 50 milioni, secondo i dati dell’applicazione stessa. Oggi, 175 milioni di utenti contattano ogni giorno un account WhatsApp Business per recensire prodotti e ricevere notifiche tempestive o una risposta rapida. Quando si desidera ottenere una crescita elevata, avere accesso a una base di clienti più ampia è un elemento chiave di differenziazione.

3. Migliorare l’esperienza del cliente: i messaggi WhatsApp Business offrono prestazioni e tassi di apertura migliori rispetto a qualsiasi altro canale. I consumatori aprono costantemente la loro applicazione WhatsApp, quindi è difficile che un messaggio passi inosservato. Inoltre, poiché la comunicazione con il cliente avviene tramite la sua applicazione di messaggistica istantanea preferita, con contenuti avanzati e sul proprio telefono cellulare, diventa un canale molto più efficace per guidare la conversazione e la conversione.

4. I clienti coinvolti sono clienti soddisfatti: nell’era dell’orientamento al cliente, la comunicazione tra un marchio e l’utente deve essere accessibile e senza attriti. Come indica PwC, il 73% dei consumatori indica l’esperienza del cliente come un fattore importante nelle proprie decisioni di acquisto. Inoltre, è più probabile che questi consumatori effettuino un acquisto quando le aziende offrono loro esperienze personalizzate. Pertanto, la comunicazione tra un brand e i suoi clienti deve essere sempre accessibile e fluida. Le aziende stanno già incorporando il servizio clienti come fattore chiave nella loro strategia di crescita, facilitando l’interazione con l’azienda. Grazie a WhatsApp Business API è possibile superare le aspettative dei clienti, offrendo un servizio migliore e mantenendo attiva la conversazione.

Le aziende di medie e grandi dimensioni che desiderano connettersi con WhatsApp Business devono integrare l’API WhatsApp Business nei loro software, applicazioni o processi aziendali”, afferma Jeremy Delrue, responsabile dell’Europa meridionale di CM.com.