Ciò che genera più preoccupazione nel settore dell’IT nel 2021 secondo Kaspersky è proteggere gli ambienti complessi che crescono con la digitalizzazione.

Proteggere gli ambienti complessi

Secondo l’ultimo report “IT Security Economics” di Kaspersky, il costo che i leader IT delle aziende europee devono affrontare per proteggere gli ambienti complessi è la principale sfida del 2021. Il dato risulta in aumento rispetto allo scorso anno quando occupava il terzo posto. Con la crescente digitalizzazione, il lavoro a distanza e un maggior utilizzo dei cloud, questa complessità può avere un impatto sulla visibilità delle minacce che prendono di mira le organizzazioni e sulla risposta agli incidenti.

Nel 2020, i lockdown e il lavoro da remoto hanno incentivato l’uso delle tecnologie digitali nelle imprese. Secondo uno studio di McKinsey & Company, le aziende hanno accelerato la digitalizzazione delle loro interazioni con i clienti e la supply chain, in più hanno ampliato il loro portfolio di prodotti digitali o digitally-enabled. Tutto ciò ha richiesto l’adozione in massa di nuovi servizi IT e nuove modifiche all’infrastruttura IT e di conseguenza proteggere gli ambienti complessi è diventata la priorità.

Proteggere gli ambienti complessi e garantire, quindi, la sicurezza di tutte queste innovazioni ha rappresentato una vera e propria sfida per quasi la metà delle aziende europee (43%), preceduta solo dalla protezione dei dati che ormai da diversi anni occupa il primo posto con il 57%. Il costo della protezione di ambienti complessi ha superato la preoccupazione di avere delle garanzie circa il rispetto delle policy di sicurezza. Quest’ultima nel 2020 si collocava al secondo posto mentre nel 2021 al quarto.

L’adozione del cloud ha anche contribuito alla complessità dell’infrastruttura IT. Secondo lo studio di Kaspersky, nel 2020-2021, a livello globale, l’utilizzo di tutti i tipi di cloud, compresi quelli pubblici e privati, è cresciuto raggiungendo l’88% (rispetto al 72% del 2019). Inoltre, l’infrastruttura desktop virtuale, che avrebbe dovuto aiutare le aziende ad organizzare l’accesso da remoto agli spazi di lavoro aziendali per lavorare in sicurezza da casa, è aumentata dall’82% all’86%.

Proteggere gli ambienti complessi vuol dire anche che diventa più complicato rintracciare i segnali di un attacco e rispondere in modo tempestivo per ridurre al minimo i possibili danni. Infatti, la mancanza di visibilità sull’infrastruttura è la sfida più comune (65%) per le organizzazioni quando devono far fronte a minacce complesse.

Fortunatamente, questa sfida nel proteggere gli ambienti complessi, rappresenta uno stimolo per nuovi investimenti. Il 38% delle aziende ha indicato la maggiore complessità della propria infrastruttura IT come il motivo principale per cui incrementare il budget destinato alla sicurezza IT (rispetto al 37% nel 2020).

Quando si tratta di sicurezza informatica aziendale, la questione non riguarda solo le minacce in continua evoluzione. Un’infrastruttura IT aziendale eterogenea e in continua evoluzione aumenta ulteriormente la posta in gioco. Da un lato, proteggere gli ambienti complessi diventa più complesso; dall’altro, le conseguenze di un attacco riuscito possono essere molto più difficili da affrontare. Fortunatamente, il settore della sicurezza informatica non si ferma. Le informazioni più aggiornate sulle minacce e le soluzioni per il rilevamento e la risposta dovrebbero aiutare le organizzazioni ad affrontare questa sfida e ad accogliere le innovazioni per la crescita del proprio business”, ha affermato Sergey Martsynkyan, VP, Corporate Product Marketing di Kaspersky.

Per proteggere gli ambienti complessi, con carichi di lavoro cloud e on-premise, VDI (Infrastruttura di desktop virtuale) e forza lavoro remota, le organizzazioni devono dotarsi di una soluzione con solide capacità di rilevamento e risposta. La soluzione deve fornire visibilità delle minacce in qualsiasi endpoint con informazioni di base su attività dannose e opzioni per azioni di risposta. Kaspersky Hybrid Cloud Security, che include l’aggiornamento Kaspersky Security for Virtualization Light Agent, dedicato alla protezione di ambienti virtualizzati e VDI, ora si integra con Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum, Kaspersky Sandbox e Kaspersky Anti Targeted Attack Platform. Insieme alla sicurezza degli endpoint, queste soluzioni garantiscono una protezione essenziale per l’infrastruttura di qualsiasi grado di complessità.