Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un buon system integrator e quali servizi e soluzioni tecnologiche dovrebbe fornire? Ce lo spiegano gli esperti di Webgenesys, punto di riferimento nel settore a livello nazionale.

system integrator

Qualsiasi azienda, al giorno d’oggi, deve utilizzare dei sistemi informatici, fondamentali per gestire e portare avanti efficientemente le attività quotidiane. Per organizzare al meglio le diverse componenti tecnologiche può spesso essere utile, se non necessario, rivolgersi a un system integrator, realtà complementare che aiuta a progettare e tenere sotto controllo l’intero sistema informatico aziendale.

Eccellenza italiana in questo ambito, oltre che azienda leader a livello nazionale nel settore ICT, è Webgenesys, che ha ratificato nell’Assemblea Straordinaria dello scorso 14 ottobre il proprio passaggio dallo status di Società a Responsabilità Limitata a quello di Società per Azioni. Proprio in virtù di questa esperienza, risultato di una crescita aziendale costante, l’azienda spiega quali sono i prodotti e le soluzioni tecnologiche che un buon system integrator deve poter offrire sul mercato.

Realizzazione di software e reti informatiche sicure e all’avanguardia

Prima di tutto, un buon system integrator deve necessariamente avere delle competenze solide e aggiornate in ambito informatico, in modo da poter fornire alla propria clientela supporto tecnico qualificato e servizi in grado di assolvere alle esigenze più diverse. Tra questi rientrano:

  • la progettazione e lo sviluppo di software completamente personalizzabili per PC, smartphone e tablet, basati sui più recenti linguaggi di programmazione (soluzioni cloud-native);
  • l’installazione di software pronto uso, pensati per essere operativi dopo una rapida configurazione e l’affiancamento necessario al cliente;
  • la realizzazione di infrastrutture informatiche adatte a qualunque realtà aziendale, che garantiscono i massimi livelli di sicurezza e affidabilità grazie agli strumenti messi in campo in ambito cybersecurity;
  • il supporto concreto e a tutto tondo per facilitare il passaggio delle aziende a servizi Cloud, dopo un assessment iniziale e fornendo tecniche, strumenti e metodi studiati per ogni singolo progetto.

Tra le attività di un system integrator rientrano anche l’individuazione e la programmazione strategica di interventi strutturali, tra cui installazione e collaudo di soluzioni per le telecomunicazioni (cablaggi, sistemi di sicurezza e sale CED).

Per gestire la privacy nel pieno rispetto delle normative vigenti

Qualunque sia l’ambito di attività, nel momento in cui si posiziona sul web o gestisce informazioni degli utenti, il cliente si scontra con la gestione dei dati personali.

Per venire incontro a tali esigenze, i system integrator possono sviluppare soluzioni tecnologiche ad hoc, adeguate a ottemperare alla Normativa Europea in materia di Privacy e GDPR. In Webgenesys, per esempio, è presente un team specializzato, in grado di fornire supporto concreto e costante ai clienti su di un terreno in continua evoluzione.

Gestione di siti web e campagne di web marketing per PA e privati

I system integrator possono anche occuparsi della realizzazione di siti web e app mobile per i propri clienti, siano essi privati o statali, adattandosi a qualunque tipo di obiettivo e budget, in conformità agli standard di accessibilità vigenti.

Dopo un attento studio preliminare per individuare le esigenze specifiche del progetto, infatti, è possibile progettare e creare siti web gestibili direttamente tramite un apposito CMS (Content Management System), intuitivo e completo di tutte le funzionalità utili allo scopo.

I system integrator si possono occupare, inoltre, anche della gestione delle campagne di web marketing, con:

  • un servizio di grafica e web design per la creazione di mockup per siti web e landing pages, nonché creatività destinate alla comunicazione on-line e off-line;
  • la realizzazione e la gestione di pagine social e campagne pubblicitarie sia sui social media che sui mezzi di comunicazione tradizionali.

L’obiettivo finale da ottenere grazie a tutti questi servizi? Affrontare le sfide della digitalizzazione in maniera efficace, integrando e facendo dialogare i giusti strumenti. Webgenesys è l’esempio per eccellenza: punto di riferimento tecnologico per la Pubblica Amministrazione, ha saputo espandersi, assorbendo negli anni aziende già operanti nel campo della trasformazione digitale, per assicurare sempre ai suoi clienti risultati di alto livello grazie alla trasversalità delle sue competenze.