Allineamento del management, benessere digitale, integrazione della tecnologia sono le tre strategie vincenti per trasformare la sfida del lavoro da remoto

workplace digitale
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Sono poche le aziende su cui l’epidemia COVID-19 non ha avuto alcun impatto e per moltissimi dipendenti il lavoro da remoto ha rappresentato una novità assoluta.  Eppure, le società che vorranno davvero abbracciare questo cambiamento, raggiungeranno risultati davvero positivi.  Citrix, leader mondiale nel workplace digitale, ha individuato 3 strategie per continuare a prosperare in questo complicato periodo.

  1. Allineare la leadership sulla strategia.

IT e HR raramente dialogano. La mancanza di reciproca comprensione rappresenta, nel migliore dei casi, la via per l’inefficienza. In questo modo, i diversi team lavorano separati e, in assenza di una chiara definizione delle responsabilità, nessuno si sente responsabile dell’esperienza digitale di lavoro dei dipendenti. Pertanto, IT e HR devono collaborare alla creazione di un workplace “digital-first”, un progetto condiviso in cui entrambi i dipartimenti rivestono un ruolo decisivo.

Da una recente ricerca, condotta da Economist Intelligence Unit, è emerso che leadership e buona gestione sono i più importanti fattori dello stipendio.

 

  1. IL benessere digitale come priorità

Per benessere digitale si intende una buona relazione con la tecnologia, utilizzata al lavoro. In un momento come questo, il benessere digitale dei lavoratori può essere difficile da raggiungere.

In una ricerca condotta da Censuswide, oltre ¾ dei dirigenti IT intervistati credono che la maggior parte dei lavoratori non vorrà tornare in ufficio alle stesse condizioni di prima.  Le aziende dovranno, quindi, fornire a ogni dipendente gli strumenti della stessa qualità a cui era abituato in ufficio.  Con il 41% delle aziende intervistate, i dati suggeriscono che migliore sarà la tecnologia implementata, più felici e produttivi saranno i dipendenti.

 

  1. Adottare gli strumenti giusti e la tecnologia che porta al successo

 Una convergenza di tecnologie globali e trend di business era già in atto prima della pandemia. Tuttavia, nessuno avrebbe potuto prevedere quanto velocemente sarebbero state necessarie best practice, per la gestione del lavoro da remoto. Il 2020 è sicuramente una buona cartina di tornasole per capire la forza e la debolezza delle funzionalità digitali in uso presso un’azienda. Le future piattaforme digitali dovranno essere più integrate, più fluide, contestuali e personalizzate

La ricerca, di Economist Intelligence Unit, ha rilevato che un terzo dei dirigenti è d’accordo sul fatto che le applicazioni e i dispositivi diano un rilevante contributo all’esperienza di lavoro dei propri dipendenti.