In questo articolo vediamo alcuni piccoli accorgimenti che aiutano a risparmiare sul costo della luce.

Prosumer2Consumer

A causa degli sprechi energetici e dei rincari che talvolta possono interessare il costo dell’energia elettrica, la bolletta della luce al giorno d’oggi è tra le voci di spesa più onerose per molti consumatori, portando effetti negativi sulla gestione del budget di un ampio numero di famiglie.

Tuttavia, per far fronte a questo problema oggi si possono mettere in atto una serie di piccoli accorgimenti che aiutano a risparmiare sul costo della luce.

I fattori che aiutano a risparmiare sulla bolletta della luce

Innanzitutto, per tagliare la spesa sulla bolletta dell’energia elettrica, è importante capire quali sono le voci che, più di altre, possono avere una certa incidenza sugli importi.

In genere, i costi sono influenzati soprattutto dai consumi effettuati dall’utenza nel periodo di riferimento, ma ad avere una certa rilevanza sono anche il prezzo della materia prima, la tipologia di contratto in essere e, non ultimo, la scelta del fornitore di energia elettrica.

Una gestione opportuna di questi elementi può aiutare a ottimizzare costi e consumi, con benefici estremamente importanti sugli importi da pagare mese per mese.

Fornitore della luce: ecco quando il cambio può alleggerire la bolletta

Il fornitore dell’energia elettrica è il primo aspetto da considerare qualora si voglia provare a dare un taglio alla spesa per la bolletta. Per individuare soluzioni convenienti è possibile valutare le proposte attive sul mercato libero che, essendo caratterizzato dalla libera concorrenza, dà la possibilità di beneficiare di prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli del mercato tutelato.

Naturalmente, prima di aderire a una nuova tariffa bisogna considerare moltissimi aspetti. In particolare, è bene selezionare esclusivamente operatori che, oltre a garantire un’offerta più conveniente, possano assicurare un passaggio senza costi, azzerando tutte quelle spese che possono rendere il cambio meno vantaggioso.

Aderendo ai servizi di compagnie energetiche come Sorgenia, ad esempio, non sono previsti costi di cauzione o di attivazione per il passaggio da altro fornitore. Inoltre, dall’adesione al pagamento delle fatture, ogni aspetto della pratica può essere gestito online, in modo gratuito e in pochi minuti, analizzando autonomamente tutte le voci di costo dell’offerta anche quelle che spesso si tende a sottovalutare.

Risparmiare sulla bolletta elettrica: l’importanza di tagliare gli sprechi

Naturalmente, per rendere la bolletta della luce meno salata, è fondamentale poter intervenire anche sui consumi energetici.

In questo caso, il consiglio è quello di adottare stili di vita più virtuosi, dal momento che chiunque, anche nel suo piccolo, può contribuire a ridurre l’uso di energia nelle classiche attività quotidiane.

Si può ad esempio prevedere lo spegnimento dei device in stand-by, in modo da azzerare l’assorbimento energetico dovuto ai led che restano accesi, e prevedere un uso più consapevole degli elettrodomestici, ricordando che adoperare correttamente il frigorifero, la lavatrice e la lavastoviglie può contribuire ad abbattere i costi per le utenze.

Inoltre, prima dell’acquisto dei grandi elettrodomestici, è bene ricordarsi di preferire dispositivi con classi energetiche ad alta efficienza, poiché possono garantire un significativo risparmio in bolletta, in aderenza alle più attuali tematiche di salvaguardia ambientale.

Ma è altrettanto importante porre l’accento su tutti quegli aspetti relativi all’illuminazione, ad esempio adottando le lampadine a led, che possono assicurare un risparmio elevato e un ciclo vitale sensibilmente più lungo, e prevedendo, ove possibile, sistemi di illuminazione smart, per facilitare lo spegnimento delle luci grazie ai comandi a distanza.

Naturalmente, per porre in essere tutti quei piccoli comportamenti taglia-costi che aiutano a modulare l’assorbimento di energia elettrica, è utile riuscire ad analizzare, in modo dettagliato, i propri consumi domestici.

Come tenere sotto controllo i propri consumi

Evitare gli sprechi energetici e tagliare i costi in bolletta al giorno d’oggi risulta più semplice, poiché è possibile avvalersi di una serie di risorse smart con cui monitorare in modo semplice la propria situazione.

Sorgenia, a questo proposito, mette a disposizione diversi servizi utili, a partire da Energy Corner, al quale è possibile accedere direttamente dalla mail con cui l’utente riceve la propria bolletta.

Nel dettaglio, Energy Corner permette di consultare una pratica dashboard dove vengono riepilogati i consumi e le spese mensili della propria abitazione. Inoltre, è possibile avvalersi anche di uno strumento di confronto con cui verificare l’andamento dei consumi in un determinato arco di tempo, così da disporre di una panoramica il più possibile esaustiva della situazione.

Oltre a Energy Corner, per monitorare i consumi Sorgenia mette a disposizione anche Beyond Energy. Si tratta di un servizio che consente di analizzare nel dettaglio le proprie abitudini giornaliere, a partire da quelle legate all’utilizzo degli elettrodomestici: con Beyond Energy, infatti, è possibile tenere traccia dei consumi di ogni dispositivo. In più, rispondendo a un piccolo questionario si avrà modo di beneficiare di una valutazione ancora più accurata, realizzata del tutto su misura.

Si tratta, quindi, di un vero e proprio servizio personalizzato, che si completa con i consigli che è possibile richiedere per avere indicazioni mirate in merito a come risparmiare nel quotidiano, grazie all’adozione di comportamenti virtuosi con cui impattare meno sull’ambiente, oltre che sulle spese domestiche.