Il Manager Solutions Architecture AWS Antonio D’Ortenzio elenca delle strategie di crescita aziendale caratterizzate dallo sviluppo delle competenze dei dipendenti.

crescita aziendale

Molti fattori contribuiscono a una cultura del lavoro in grado di attrarre e fidelizzare i dipendenti più qualificati. In quasi tutti i settori, i dipendenti cercano un ambiente incoraggiante e che offra opportunità di avanzamento. Le persone vogliono lo spazio per imparare e crescere professionalmente. Formazione e sviluppo continuo sono elementi chiave nella strategia organizzativa di ogni impresa che vuole stimolare il coinvolgimento dei dipendenti e la crescita aziendale. Tuttavia, per molte organizzazioni che operano sotto un’elevata pressione competitiva e con budget ridotti, fornire formazione non essenziale spesso passa in secondo piano.

Man mano che sempre più aziende adottano soluzioni basate sul cloud, privare i propri dipendenti della capacità di sviluppare competenze non è un’opzione percorribile. Semplicemente non ci sono abbastanza professionisti con competenze cloud. Pertanto, le organizzazioni devono essere disposte a investire e promuovere una cultura che metta in primo piano l’apprendimento delle competenze cloud per attrarre e trattenere talenti. Inoltre, considerando come i nuovi modi di lavorare stiano diventando la norma nel mondo post-pandemia, è più importante che mai rivalutare, per una crescita aziendale, il modo in cui la propria organizzazione dà priorità allo sviluppo dei dipendenti.

Incoraggiare lo sviluppo di competenze aumenta la fiducia tra i dipendenti e porta a un ambiente di lavoro più innovativo, agile e collaborativo. Lo sviluppo di una cultura focalizzata su questi valori può includere varie forme di inspirazione e di formazione, sia formali che informali. Per esempio, può riguardare il riconoscimento dell’esperienza pratica, della sperimentazione o dell’importanza delle certificazioni di settore. Ci sono molti modi di raggiungere la crescita aziendale attraverso lo sviluppo delle competenze: sfruttare le conoscenze di dipendenti esperti per formare nuovi membri del team, ospitare corsi online o di persona o introdurre opportunità di apprendimento basate sul gioco sono solo alcuni esempi.

Ecco alcune strategie per implementare la cultura dello sviluppo delle competenze e ottenere il massimo dall’investimento cloud per una crescita aziendale:

Istituzionalizzare la cultura delle competenze. Per verificare il raggiungimento della cultura ricercata, è necessario un rigore operativo che incorpori lo sviluppo delle competenze dei dipendenti tra obiettivi annuali per la crescita aziendale. Questo risultato può essere raggiunto attraverso l’uso di metriche legate alle prestazioni della leadership e agli obiettivi di ciascun dipendente. È importante avvalersi di imperativi strategici e operativi specifici che si allineino ai divari di competenze, nonché risultati di settore che possano certificare i successi commerciali. I manager dovrebbero avere un dialogo sincero e continuo con i propri dipendenti, in modo da allineare la loro formazione e la loro crescita al ruolo ricoperto e al futuro percorso professionale, sia a breve che a lungo termine. Programmare lo sviluppo di competenze dal vertice dell’organizzazione garantisce che la cultura sia basata sull’apprendimento continuo e sulla curiosità.

Restare concentrati sul futuro. Quali iniziative cloud sono in arrivo nei prossimi 12-24 mesi e quali competenze cloud mancano ora? Pensare oltre i team IT è fondamentale. Condividere con il personale IT e non, come il personale vendite, del marketing e persino quello amministrativo, nozioni sul cloud aumenta la capacità dell’organizzazione di soddisfare le esigenze dei clienti in modo più rapido e collaborativo. Questo significa pensare in modo olistico per consolidare l’esperienza e le competenze cloud di cui l’organizzazione ha bisogno per la crescita aziendale, formulare un piano di sviluppo focalizzato sul futuro e iniziare a stimolare i team per appoggiarsi a queste aree.

Identificare i fuoriclasse. Riconoscere i professionisti qualificati della propria organizzazione e incoraggiarli ad agire come mentori e coach per gli altri è indispensabile. Creare un processo e una struttura che consenta ai leader di guidare i programmi di apprendimento aiuta a creare opportunità di leadership e, al contempo, instaurare meccanismi per la crescita aziendale e dei dipendenti, creando un volano: in poco tempo gli studenti diventeranno campioni emergenti.

Destinare tempo allo sviluppo delle competenze. Affinché la cultura dell’apprendimento prenda piede, è fondamentale che leader e manager dedichino del tempo per lo sviluppo di competenze e che questo obiettivo rientri nei programmi di crescita aziendale. Ciò significa lasciare ai dipendenti del tempo durante la settimana lavorativa per dare priorità all’apprendimento e sviluppare le proprie competenze. Ad esempio, destinare una volta al mese uno spazio unicamente dedicato alla formazione, senza essere interrotti da riunioni o da altre scadenze. Anche se potrebbe richiedere un periodo di adattamento, dare del tempo ai dipendenti per apprendere nuove competenze li incoraggerà a trarne vantaggio.

Creare un apprendimento veloce. È importante avere un approccio agile e ripetibile per un apprendimento rapido. Se bilanciato con le esigenze aziendali, stabilire un lasso di tempo definito e ideare un programma di formazione che includa sfide di squadra o multi-team (ad esempio guadagnare 50 certificazioni in 50 giorni) aiuta le organizzazioni a migliorare e ad ottenere certificazioni. Perché i dipendenti accantonino le responsabilità quotidiane per perseguire lo sviluppo delle proprie competenze, è necessario che si rendano conto dell’impegno dell’organizzazione nel creare spazio per la formazione.

Stimolare la connessione tra pari. Per creare connessioni tra pari e sinergie interfunzionali, sono adatti approcci di apprendimento interattivi e ludici. Scenari di apprendimento divertenti, pratici e privi di rischi possono motivare i dipendenti ad apprendere una nuova abilità, migliorarne una in particolare o, più in generale, a sperimentare. Dividere i dipendenti in piccoli gruppi per lavorare su progetti cloud e invitare la squadra vincitrice a presentare la propria idea e gli insegnamenti imparati permette di aumentare competenze e collaborazione, contribuendo al raggiungere l’obiettivo di una crescita aziendale.

Riconoscere e premiare. Riconoscere, premiare e incentivare i dipendenti che si impegnano a creare una cultura in cui l’apprendimento diventa la norma è importantissimo. Concretamente, è possibile offrire opportunità di avanzamento, ruoli di leadership in una nuova impresa o in un progetto commerciale, gestire dei dipendenti e altro ancora. Inoltre, è essenziale garantire che lo sviluppo delle competenze faccia parte dei regolari check-in dei manager e incoraggiare un dialogo bidirezionale sulle tappe fondamentali delle competenze in corso.

Costruire una cultura dello sviluppo delle competenze può aiutare ad attrarre e trattenere talenti di valore, coinvolgere i dipendenti, innovare sul lavoro e aumentare la crescita aziendale e la prosperità complessiva. Con un po’ di creatività e molto entusiasmo coltivare una cultura di sviluppo continuo in grado di portare a reali benefici organizzativi è possibile.

Di Antonio D’Ortenzio – Manager Solutions Architecture AWS