Lenovo è Title Sponsor di Ducati MotoGP. Una partnership per i prossimi tre anni grazie alla quale le due aziende mirano a diventare più competitive sul mercato e a far crescere le performance

Lenovo_Ducati_Title Partner

Dopo tre anni di premiata partnership tecnologica all’attivo Lenovo è ora Title Sponsor di Ducati MotoGP. L’annuncio è stato dato durante la conferenza stampa di presentazione del team Ducati per il 2021 e l’accordo va nel senso di rafforzare lo status di Lenovo come leader tecnologico a livello globale mentre il Team Ducati potrà incrementare velocità e prestazioni.

Non solo quindi un’operazione di branding e di puro  marketing per le due aziende, leader nei rispettivi ambiti di azione, ma una collaborazione vera e propria che si basa sulla condivisione di valori come l’eccellenza, la qualità, le performance, il design e l’innovazione. Un’opportunità importante sia per Lenovo che per Ducati  perché oggi l’onda della trasformazione digitale ha investito anche il settore dei motori e le possibilità per i due brand di sperimentare e crescere, ciascuno nei rispettivi ambiti, sono infinite.

“Il mercato globale del motorsport dovrebbe continuare a crescere del 10% annuo fino al 2025, in parte spinto dal ruolo che l’IT sta assumendo in un mondo, come quello delle competizioni su due ruote, sempre più basato sull’utilizzo dei dati – spiega Luca Rossi, Senior Vice President di Lenovo -. Per questo motivo Lenovo e Ducati, due brand che condividono valori fondamentali come la velocità, le prestazioni e l’innovazione hanno scelto di elevare al massimo livello la loro partnership. La missione di Lenovo è focalizzata verso una trasformazione intelligente e, grazie alla nostra integrazione tecnologica, non vediamo l’ora di supportare la squadra corse Ducati per aumentare ulteriormente la sua competitività nel MotoGP negli anni a venire”.

L’obiettivo per il Team Ducati è quello di utilizzare la tecnologia di Lenovo per ottenere un vantaggio competitivo reale sulla concorrenza: entrare nella digitalizzazione, abilitare il lavoro dei dipendenti e trasformare tutto ciò che è possibile in dati per una crescita delle performance con l’inaugurazione di una strategia di medio e lungo termine che mira a raggiungere il traguardo di team di MotoGP più avanzato al mondo.

Prosegue Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding: “È sempre una grande emozione l’inizio di una nuova stagione sportiva, che affrontiamo con dedizione e passione spinti dal tifo dei Ducatisti di tutto il mondo. Ripartiamo forti del Titolo Mondiale Costruttori conquistato lo scorso anno nonostante le complessità che ci hanno costretto a superare ostacoli e situazioni che non avevamo mai vissuto prima. Nel 2021 le novità sono tante e la prima riguarda Lenovo, che già ci accompagna da anni ma dal 2021 diventa il Title Partner del team ufficiale Ducati MotoGP. Cambiano anche i numeri sul cupolino delle nostre nuove moto, bellissime nel loro colore rosso. Jack Miller e Pecco Bagnaia sono piloti giovani e di talento che ci fanno guardare a questa stagione con ottimismo. Loro, insieme a tutti gli altri giovani piloti sulle nostre moto, sono l’esempio più evidente della strategia intrapresa dall’Azienda per le Corse: un incubatore tecnologico avanzato in continua evoluzione dove vengono testati i materiali più sofisticati, i metodi di progettazione più innovativi e dove facciamo crescere i giovani ingegneri, allo scopo di fornire ai nostri clienti moto sempre allo stato dell’arte per quanto riguarda la tecnologia e l’emozionalità d’uso”.

Lenovo – Ducati: una partnership vincente

Nei prossimi anni Lenovo e Ducati hanno l’obiettivo di abilitare spazi di lavoro da remoto sempre più smart in termini di prestazioni e collaboration, con maggiore attenzione a velocità, flessibilità e mobilità. I due brand stanno sviluppando piani di ricerca e sviluppo per implementare una soluzione di Virtual Desk Infrastructure (VDI) che fornisca livelli di prestazioni costantemente elevati per i tecnici di Ducati che lavorano da remoto. Inoltre, Lenovo e Ducati stanno esplorando tecnologie di realtà aumentata e virtuale (AR/VR) per i meccanici che lavorano sulle moto.

In qualità di partner tecnologico di Ducati dal 2018, Lenovo, con i propri PC, tablet e server ad alte prestazioni, ha portato diversi vantaggi competitivi tecnologici ai piloti, alle moto e ai motori di Ducati. I progetti di data analytics e le simulazioni svolte nella moto GP utilizzano i server compatti e affidabili Lenovo ThinkSystem SE350 per elaborare e analizzare i dati alla fonte. Con questa potenza di calcolo, gli ingegneri di Ducati sono in grado di tracciare le simulazioni con l’IA e il machine learning in modo da sviluppare strategie in pista sempre più sicure, compresa una migliore gestione dell’usura degli pneumatici. I tecnici utilizzano le workstation portatili Lenovo ThinkPad P1, robuste e ultraleggere, per raccogliere e analizzare i dati direttamente dalle moto. Gli ingegneri utilizzano i PC notebook ThinkPad ai box per simulare possibili configurazioni delle moto, migliorando del 25% l’efficienza e riducendo del 35% il tempo necessario a prendere decisioni.

Lenovo ha progettato e implementato un cluster HPC (high-performance computing) basato su server ThinkSystem SD530, SR630 e SR650. Questo nuovo ambiente HPC aiuta a ridurre l’ingombro totale del data center di 20 volte e consente a Ducati di effettuare modellazioni aerodinamiche e fluidodinamiche a velocità di gara, aiutando gli ingegneri a sviluppare più rapidamente le nuove superbike mantenendo al contempo i massimi standard di qualità e sicurezza.

Altri dispositivi Lenovo utilizzati da Ducati comprendono le workstation mobili ThinkPad P53 per progettare le moto da strada e da corsa, i ThinkPad X1 Tablet utilizzati dai direttori di area per la loro portabilità, e una serie di PC notebook premium della famiglia Yoga per prendere appunti nei debrief delle gare con i piloti. Nel 2020, la partnership di Lenovo con Ducati ha anche portato sul mercato dispositivi co-branded come il laptop Lenovo Ducati 5, un’edizione crossover limitata con elementi visivi Ducati Corse pensati per i più appassionati tifosi di Ducati.