Axis si propone sul mercato come un unico fornitore a supporto dell’intero ciclo produttivo del progetto, a tutto vantaggio di clienti e installatori. Scopri di più in questa intervista a Claudio Crippa, Sales Engineer e Simone Biancardi, Key Account Manager della società

AXIS - The Power of ONE

La semplicità sbarca nel mondo della sorveglianza con Axis Communications, che si propone sul mercato tramite un approccio unico che si incarna nell’espressione “The Power of One”.

Il concetto di “Power of One” descrive i vantaggi di una soluzione di sicurezza unificata completa, dove tutto, dalla progettazione, all’installazione, alla manutenzione e al supporto è affidato ad un unico fornitore: il che significa per i clienti ma anche per gli installatori una maggiore velocità e una maggiore semplicità.

Con Claudio Crippa, Sales Engineer e Simone Biancardi, Key Account Manager della società, abbiamo parlato di questo approccio, al centro del quale troviamo il Software di registrazione AXIS Camera Station e l’applicazione web AXIS Site Designer. Quest’ultimi vengono supportati da una serie di servizi aggiuntivi disponibili tramite il sito web, dove è possibile trovare manuali, tutorials, White Paper e documenti di diversa natura, riguardanti anche i temi della cybersicurezza, e della formazione, centrali nella strategia dell’azienda.

“In Axis abbiamo una serie di valori che legano i dipendenti e tra questi uno dei più importanti è l’ACT AS ONE – esordisce Simone Biancardi -, cioè il lavorare insieme tra di noi e a stretto contatto coi clienti per sviluppare insieme le opportunità e i progetti. Si tratta di un elemento differenziante rispetto agli altri player presenti sul mercato e che ci contraddistingue da sempre”.

Simone Biancardi, Key Account Manager di Axis Communications
Simone Biancardi, Key Account Manager di Axis Communications

In concreto cosa significa ‘The Power of One’ e quali sono i vantaggi per i clienti di Axis?

Claudio Crippa: “Significa che Axis si propone sia come unico fornitore, sia come unico punto di contatto per i progetti di sicurezza dei clienti. L’azienda fornisce al cliente tutto ciò che è necessario per il suo progetto, dalle telecamere e dai vari tipi di “sensori”, alla parte relativa alla gestione dei segnali video e dell’analisi di quanto avviene nel sito da sorvegliare, fino a mettere a disposizione interfacce hardware e software per connettersi a sistemi di supervisione di livello superiore. Trattandosi di prodotti che arrivano da un unico fornitore, capace quindi di risolvere all’origine i problemi, il cliente ha la sicurezza che tutto il suo sistema di video sorveglianza funzioni in modo fluido e completamente privo di incompatibilità. AXIS Camera Station, il software di gestione centralizzato, in automatico riconosce tutti i dispositivi e i sistemi Axis connessi sulla rete, li integra ed inizia subito a gestirli, con immediatezza e con la massima semplicità possibile”.

Claudio Crippa, Sales Engineer di Axis Communications
Claudio Crippa, Sales Engineer di Axis Communications

Quali sono invece i vantaggi per installatori e system integrator?

Claudio Crippa:Ancora una volta la parola d’ordine è semplicità: prendere in mano un sistema come il nostro consente infatti un grande risparmio di tempi e risorse. L’installatore può fare riferimento ad un unico punto di supporto e contatto, ad un unico Help Desk italiano che gli darà un flusso di informazioni univoco, in grado di rispondere a qualsiasi problema. Oltre alla velocità, la facilità si ha anche a livello di installazione e di utilizzo”.

Al cuore della vostra offerta troviamo AXIS Camera Station, il software di gestione che permette di controllare i dispositivi hardware e le applicazioni di Axis, tutte nativamente integrate. Come funziona e quali sono i suoi punti di forza?

Claudio Crippa: “Anche in questo caso il punto di forza della nostra tecnologia è la semplicità. AXIS Camera Station è un software che permette in maniera immediata di accentrare e rendere compatibili e operativi tutti i dispositivi Axis che si trovano sulla rete. Si tratta di una soluzione in continua evoluzione e negli ultimi cinque anni si è lavorato molto per renderla sempre più innovativa e affidabile. In questo momento abbiamo superato la soglia del milione di dispositivi connessi ad AXIS Camera Station e questo si traduce concretamente nella possibilità di mettere a disposizione dei nostri clienti un sistema collaudato, semplice e user friendly, capace di soddisfare appieno le loro esigenze. Il nostro progetto è quello di rendere AXIS Camera Station sempre più compatibile anche con dispositivi di terze parti presenti sul mercato, sempre che questi ultimi aderiscano agli standard come ad esempio ONVIF”.

AXIS Camera Station va incontro ad una continua opera di evoluzione come hai detto. Quali sono gli ultimi aggiornamenti rilasciati?

Claudio Crippa: “AXIS Camera Station continua ad evolversi e lo fa a costo zero per i clienti che non devono pagare nessun costo di manutenzione o aggiornamento. Negli ultimi mesi abbiamo sviluppato AXIS Secure Entry, un’applicazione per la gestione del sistema di controllo degli accessi, AXIS System Health Monitoring, che permette il monitoraggio dello stato di tutte le apparecchiature collegate al software e del server stesso in tempo reale. L’ultima novità è poi Axis Smart Search 2, una funzionalità che basa la sua capacità di ricerca sui metadati che le telecamere mandano al sistema e che poi questo elabora e mette a fattor comune per rispondere alle richieste dell’utilizzatore. Ad esempio, grazie a questa funzionalità, è possibile individuare in pochi minuti su tutto il filmato girato una persona vestita di nero oppure una macchina. In pratica, si settano dei parametri specifici e il sistema ricercherà e proporrà solo le immagini che rispondono a quei parametri (ad esempio le persone con maglia chiara e pantaloni scuri): questo è molto importante dal punto di vista dell’ottimizzazione dei tempi per la ricerca forense”.

Dal punto di vista del licensing, come dicevi, non sono previsti costi di rinnovo o fee. Qual è il modello delle licenze?

Claudio Crippa: “AXIS Camera Station prevede il pagamento di una licenza per ogni dispositivo Axis con indirizzo IP collegato (telecamere, radar, sistemi di interfaccia ecc.). Una licenza, quindi per ogni singolo prodotto, anche se magari si tratta di una telecamera multisensore, ovvero composta da più telecamere incorporate nella stessa custodia: un enorme vantaggio per i nostri clienti”.

A completamento della vostra tecnologia troviamo AXIS Site Designer per l’installazione e la configurazione della piattaforma, una soluzione semplice ma di ampia portata.  Di cosa si tratta?

Claudio Crippa:AXIS Site Designer è un programma web based su cui è possibile sviluppare l’intero progetto del proprio sistema. In concreto è possibile importare su questo programma una mappa, oppure semplicemente ricercare un determinato sito tramite un’applicazione integrata di geolocalizzazione, e posizionarci le telecamere per vedere in maniera agevole le coperture dei vari dispositivi; questo si può naturalmente fare non solo per le telecamere, ma anche per i dispositivi Radar ed Altoparlanti, di cui si può valutare anche la copertura audio in una certa zona. È possibile, inoltre, scegliere il sistema di registrazione e verificare che tutti i prodotti inseriti nel progetto siano integrabili correttamente e abbiano una disponibilità di banda e di spazio di archiviazione compatibile con le esigenze del cliente.

È poi sufficiente scaricare il file di configurazione dedicato, con le specifiche del sistema, ed importarlo nell’istallazione definitiva con AXIS Camera Station: in pochi istanti il sistema viene configurato in automatico e si dispone per funzionare così come lo si aveva progettato”.

Uno dei temi più dedicali è quello della protezione dei dati: come tutelate la privacy dei soggetti ripresi?

Claudio Crippa:Dal punto di vista informatico la tuteliamo con l’utilizzo di un sistema dove gli accessi sono basati sul privilegio: quindi solo certi utenti potranno avere una visione globale mentre altri, in base al loro ruolo e al loro privilegio, potranno visionare solo determinati aspetti. È fondamentale compartimentare le utenze di modo che ciascuno possa prendere visione solo delle informazioni che deve vedere senza avere la possibilità di accedere ad informazioni sensibili”.

Qualche anno fa avete anche lanciato l’app Live Privacy Shield…

Claudio Crippa: “AXIS Live Privacy Shield nasce per mascherare in ambienti interni i soggetti che passano davanti alla telecamera con un movimento dinamico. Con gli ultimi aggiornamenti questa funzionalità è stata portata anche agli ambienti esterni: tramite algoritmi di intelligenza artificiale possiamo selezionare in un’immagine gli esseri umani e mascherarli dinamicamente quando si muovono all’interno dell’immagine così che i video riprodotti sul monitor tutelino la privacy dei soggetti ripresi.

Ovviamente possiamo registrare a parte lo stesso stream video senza mascheramento perché, in caso di accadimenti che lo richiedano, dobbiamo poter prendere visione delle immagini, con un’opportuna gestione dei privilegi, per scoprire cosa è esattamente successo e identificare eventualmente le persone coinvolte. Già da qualche anno Axis offre alle forze dell’ordine un sistema di esportazione e salvataggio delle immagini registrate, che permette di mascherare dinamicamente le persone non coinvolte lasciando visibili solo i soggetti che interessano ai fini dell’indagine”.

Negli ultimi anni Axis ha riservato un focus particolare anche al tema della cybersecurity. Spiegateci meglio…

Simone Biancardi: “La cybersicurezza è un processo che parte dalla produzione dell’hardware fino alla gestione dell’impianto e Axis ha messo a punto delle politiche dedicate a ciascuna delle varie fasi: progettando prodotti sicuri “by design”, adottando politiche rigorose di controllo della filiera produttiva e sviluppando in casa i propri sistemi operativi (AXIS OS), AXIS riesce a garantire un alto livello di sicurezza informatica. Axis è anche diventata recentemente una CVE Authority, autorizzata a pubblicare ufficialmente report su falle di sicurezza trovate ad esempio in librerie open source o in altre applicazioni utilizzate nel mondo ICT. Una volta che il prodotto viene installato mettiamo inoltre a disposizione delle Hardening Guide, una dedicata ai “device” ed una alla nostra piattaforma AXIS Camera Station, con le best practice da seguire per incrementare il più possibile la sicurezza delle comunicazioni tra i vari dispositivi. Tutti i nostri Firmware e Software vengono costantemente aggiornati, con rilasci bimestrali e garantiamo un supporto a lungo termine (LTS) fino a cinque anni successivi alla dismissione dei dispositivi per il rilascio di aggiornamenti relativi a problematiche di sicurezza informatica. Tutto in totale trasparenza verso il mercato perché comunichiamo ai nostri clienti in maniera puntuale eventuali falle riscontrate con le soluzioni proposte e il rilascio di firmware dedicati”.

Claudio Crippa: “Nell’ultimo rilascio di Firmware dedicato alle telecamere, abbiamo anche introdotto un sistema di autenticazione delle immagini basato sulla nostra tecnologia AXIS Edge Vault, introducendo la capacità di garantire la provenienza delle immagini da una specifica telecamera a una certa ora di qualsiasi stream video salvato: tramite delle firme crittografiche garantiamo appunto l’integrità e la provenienza del filmato; questa tecnologia si basa su delle risorse di sviluppo che AXIS ha reso pubbliche tramite la piattaforma di integrazione GitHub, facendo così in modo che chiunque possa sviluppare delle soluzioni compatibili e rendendo quindi questa tecnologia disponibile al mondo degli sviluppatori Open Source.”

Uno dei vantaggi di avere un unico fornitore è anche quello di avere un punto di supporto unico. Da questo punto di vista cosa offre Axis?

Simone Biancardi: Tornando al concetto del ‘Power of One’ sottolineo come Axis si proponga come unico fornitore a supporto dell’intero ciclo produttivo del progetto.  Siamo presenti sul territorio con un team tecnico-commerciale dedicato ai clienti. Li affianchiamo fin dalla progettazione con un approccio consulenziale aiutandoli nella scelta dei prodotti, della tecnologia e nel costruire l’intera soluzione.

Ricordando che Axis offre una garanzia di cinque anni su tutto il listino, c’è ovviamente una struttura dedicata al post-vendita con un team di supporto tecnico raggiungibile tramite il portale dedicato, le FAQ online, i nostri canali Youtube, i video di supporto e non ultime le attività di formazione sul territorio.

Claudio Crippa: “Insieme a tutto questo vorrei sottolineare l’importanza del nostro Help Desk operativo, che risponde ad un numero telefonico in italiano dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì per informazioni e supporto, e della chat attiva 24 ore al giorno per 5 giorni alla settimana per tutti i casi in cui sia necessaria una risposta rapida”.

Avete accennato al tema della formazione. Da questo punto di vista l’offerta dell’Academy di Axis è molto ricca. Cosa avete in programma?

Simone Biancardi: “Sul nostro sito ospitiamo un’apposita sezione con le date aggiornate dei nostri corsi che si tengono in aula o anche online (con trainer o da fruire in solitaria).

A settembre si riparte a pieno ritmo con un’offerta molto ricca. Accanto al corso base di Network Video Fundamental proponiamo corsi di progettazione su AXIS Site Designer e corsi su AXIS Camera Station. Protagonista della nostra offerta formativa sarà poi il corso di preparazione alla certificazione, perché siamo uno dei pochi vendor del settore con una certificazione indipendente erogata da ente esterno”.