Il comune non riesce ad erogare i servizi ai cittadini

Torre del Greco

E’ di 200 mila la richiesta di un gruppo di hacker che ha violato i sistemi informativi del Comune di Torre del Greco, in provincia di Napoli.

Il comune ha ricevuto la richiesta per liberare i dati bloccati, probabilmente da un ransomware. Non solo: le attività degli uffici comunali risultano sospese secondo quanto riferito dal sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba.

E’ costante il monitoraggio e l’intervento dei tecnici comunali – rendono noto dall’amministrazione – di collaborazione con gli agenti della polizia postale, immediatamente allertati dell’accaduto“.

A causa dell’attacco, sarà interdetta e sino a nuova comunicazione l’erogazione dei servizi ai cittadini.

“Una questione gravissima – dice Palomba – sulla quale stiamo lavorando senza sosta e sulla quale non accetteremo alcuna mediazione illecita. Resto pienamente fiducioso nel solerte lavoro degli inquirenti.

Non sono quindi solo le aziende ad essere l’obiettivo di attacchi informatici, ma anche la pubblica amministrazione. Risulta quindi chiaro che le tutte organizzazioni, indipendentemente dalla loro natura, mantengano sempre alto il proprio livello di protezione e stabiliscano strategie atte a ridurre e contrastare gli attacchi.