Il grande evento dedicato al ciclismo femminile, Tour de France Femmes avec Zwift, sceglie la tecnologia NTT per avvicinare di più i fan alla gara.

Tour de France

NTT, azienda operante nell’ambito delle infrastrutture e dei servizi IT, utilizza la propria tecnologia e innovazione per arricchire, in ugual modo, l’esperienza dei fan del Tour de France e del Tour de France Femmes Avec Zwift.

L’evento del 2022 sancisce il debutto della prima gara femminile che inizierà dagli Champs-Élysées, il 24 luglio 2022, prima della conclusione della gara maschile, che terminerà proprio in quella data. La competizione coinvolgerà 24 squadre composte da sei cicliste e si concluderà il 31 luglio 2022 a La Planche des Belles Filles. Da 8 anni NTT è partner tecnologico ufficiale del Tour de France.

Per la prima volta in assoluto e in un momento in cui l’interesse per il ciclismo femminile sta crescendo, NTT renderà ancora più appassionante l’esperienza dei fan e darà risalto a questa occasione significativa grazie al tracciamento in tempo reale dei ciclisti, Race Center, e alla sua strategia di modellazione predittiva per supportare la competizione. Il modello include anche @letourdata ovvero contenuti data-driven che contribuiscono ad arricchire la cronistoria della gara attraverso i social media e le trasmissioni televisive.

I profili delle cicliste e delle squadre offriranno informazioni uniche sul gruppo delle professioniste femminili.

Inoltre, NTT e A.S.O. consentiranno di vivere una serie di esperienze digitali innovative e migliorate per coinvolgere gli appassionati di tutto il mondo, sia da casa sia lungo le strade del tour, come:

  • Digital Human: NTT ha sviluppato un chiosco interattivo caratterizzato da un avatar umano realistico, generato dall’intelligenza artificiale, addestrato per fornire informazioni turistiche e sulla competizione. Questa tecnologia verrà utilizzata nello store ufficiale dei tifosi presso il Grand Depart di Copenhagen e dal Technical Truck di NTT alla fine di ogni tappa.
  • Un digital twin migliorato: l’anno scorso, NTT aveva creato il ‘digital twin’ dell’evento per permettere allo staff operativo di ottenere una visibilità in tempo reale e, sostanzialmente, di ottimizzare le operation per assicurare continuità e resilienza alla gara. Quest’anno, la tecnologia è stata ulteriormente migliorata per operazioni più intelligenti, consentendo di prendere decisioni più rapide e ponderate in un ambiente altamente complesso e dinamico.
  • La partnership con Strava: il canale live di storytelling di NTT, @letourdata, in collaborazione con Strava, offrirà confronti in tempo reale tra i dilettanti, i professionisti e King of the Mountain (i tempi migliori) sui social media e trasmessi durante la competizione.

Il crescente interesse nei confronti del ciclismo femminile, come abbiamo potuto constatare durante l’edizione 2020 de La Course By Le Tour de France avec FDJ con oltre 30 milioni di telespettatori, ci rende estremamente orgogliosi del nostro operato per continuare ad aiutare a coinvolgere sempre più fan di quella che è una pietra miliare nella storia del ciclismo femminile. C’è ancora molto da fare per raggiungere la parità nel ciclismo, ma siamo fortemente motivati nel fare quanto è in nostro potere affinché questo sport sia sempre più inclusivo. La nostra tecnologia aiuterà a rendere questa gara ancora più avvincente e a coinvolgere ancora più fan rispetto al passato”, ha affermato Michele McGuire, Vice President of Managed Services Delivery, Europe di NTT, che ha aggiunto: “In termini tecnologici entrambe le gare del Tour de France, altamente dinamiche, richiedono un accesso alle informazioni in tempo reale per garantire la continuità dell’operatività, cercando, allo stesso tempo, di aumentare il livello di coinvolgimento e aggiornamento degli appassionati che seguono la gara. L’intera gamma delle soluzioni e la competenza di NTT continueranno a supportare A.S.O nella trasformazione di questa celebre competizione”.

Noi di A.S.O siamo estremamente orgogliosi di dare il via ufficiale al Tour de France Femmes avec Zwift e di poter contare su partner tecnologici d’eccezione come NTT. La nostra partnership con NTT è nota per la capacità di coinvolgere sempre di più gli appassionati di questo sport. Il 2022 sancisce un momento importante per il ciclismo femminile e i fan di tutto il mondo sono davvero entusiasti di poter assistere alla prima edizione del Tour de France Femmes avec Zwift”, ha concluso Julien Goupil, Media & Partnerships Director di A.S.O.

In qualità di partner tecnologico ufficiale del Tour de France Femmes avec Zwift, NTT supporta A.S.O. per i suoi quattro eventi femminili che includono Paris-Roubaix Femmes, Fleche Wallonne Femmes e Liege-Bastogne-Liege Femmes.