Obiettivo: migliorare i progetti di e-commerce aumentando i tassi di conversione

Sony sceglie VTEX come partner tecnologico in America Latina

Dal 1946, anno della sua fondazione, Sony ha puntato a riempire il mondo di emozioni, sfruttando il potere della creatività e della tecnologia. Nel corso degli anni questo scopo si è materializzato attraverso l’offerta di servizi e soluzioni di elettronica innovativi per un intrattenimento straordinario. La scelta dei partner giusti per adattare una visione globale così audace alle caratteristiche dei vari mercati è stata la sfida, che ha spinto quindi SONY alla ricerca di realtà che fossero “pioniere del futuro” nei rispettivi comparti, dotate ossia di una conoscenza approfondita degli specifici mercati, ma anche capaci di comprendere appieno le complessità del business e di condividere gli stessi standard di integrità e sincerità. Nel 2015 ha deciso quindi di scegliere VTEX come partner tecnologico per migliorare i progetti di e-commerce in America Latina.

RISULTATI DI BUSINESS

Conversioni in tempo record

Cinque negozi migrati sulla nuova piattaforma in 90 giorni e due nuovi negozi online creati in appena 40 giorni

Miglioramento della gestione operativa

Piena integrazione dei processi B2C, B2B2C e B2E in tutti i Paesi

Aumento delle vendite e diminuzione del TCO

Ad una crescita del 40% nel tasso di conversione si è accompagnata una diminuzione del 60% del Total Cost of Ownership

Una collaborazione di successo

Crescita del business e innovazione di livello leader sul mercato, raggiunte grazie anche alla piattaforma VTEX

Puntare su efficienza dei costi e flessibilità

Stare al passo con le abitudini dei consumatori, che cambiano ed evolvono rapidamente, può rivelarsi oggi incredibilmente difficile. Su una piattaforma legacy la manutenzione è spesso costosa. Manutenere e implementare cambiamenti, grandi o piccoli che siano su una piattaforma di questo tipo può richiedere tempo e fatica.

Sony America Latina si è resa conto, a questo proposito, di avere l’esigenza di adottare una nuova piattaforma per continuare a rispondere con la qualità di sempre, alle crescenti esigenze dei clienti e questa riflessione si è espressa nell’adozione strategica di un nuovo modello di implementazione efficiente in termini di risorse, e di una soluzione tecnologica pienamente conforme alle linee guida di sicurezza aziendali.

Una piattaforma basata sul cloud si presentava come la soluzione ideale per rispondere a questo tipo di esigenza. Con una architettura pienamente scalabile essa avrebbe non solo ridotto significativamente il costo totale di proprietà, ma anche fornito quella capacità di adattarsi rapidamente che rappresentava il requisito indispensabile per gestire tipologie e complessità di carichi di lavoro diverse per ognuno dei sette Paesi in cui Sony America Latina opera, attraverso specifici canali di vendita.

“L’idea era quella di migrare verso una piattaforma basata sul cloud con l’obiettivo di ridurre il costo totale di proprietà. Inoltre, avevamo bisogno di una soluzione che si integrasse perfettamente con il nostro sito web istituzionale, per offrire quindi una customer experience fluida e senza interruzioni, oltre che tutte le specifiche funzionalità tecniche di cui ogni singolo Paese necessitava” ha dichiarato Gabriel Cabrera, Sony Latin America Digital Acceleration Director.

Infatti, Sony era alla ricerca, per il mercato dell’America Latina, di un fornitore di piattaforme che fosse flessibile e in grado di adattare quella che era la visione globale dell’azienda alle varie richieste locali, rispettare precisi e rigidi requisiti di sicurezza e supportare vari modelli, il tutto creando nuove opportunità di business, attraverso l’innovazione.

VTEX Commerce Cloud ha risposto a tutti questi requisiti dimostrando di offrire benefici tangibili: avanzate competenze sulla region, notevole conoscenza del business locale, e un modello di costo sostenibile.

“Con in mente l’idea precisa di far crescita il nostro business online, abbiamo scelto la piattaforma che pensavamo potesse darle forma concreta. VTEX ha sicuramente risposto all’esigenza”, ha commentato Gabriel Cabrera.

Avviare negozi e-commerce in tempo record

VTEX è stata in grado di migrare cinque siti web di Sony in appena 90 giorni e, in altri 40, di sviluppare due siti web da zero. Di conseguenza in soli quattro mesi dalla firma dell’accordo per la migrazione a VTEX è stato lanciato il primo negozio e-commerce di Sony in America Latina. In seguito al primo lancio, gli altri sei Paesi hanno visto attivati i relativi siti web con una cadenza di due o tre settimane, processo che ha portato l’azienda ad un tasso di conversione record. Sony è stata quindi di entrare nel mondo dell’e-commerce con una piattaforma stabile e scalabile, a tutta velocità.

“Dal momento in cui abbiamo potuto vedere un prototipo di quello che sarebbe diventato il primo Sony Store, realizzato in pochissimo tempo, abbiamo capito che VTEX ci assicurava un processo di implementazione davvero veloce, fattore che ci ha aiutato a raggiungere quell’efficienza che desideravamo ottenere” ha spiegato Gabriel Cabrera.

Rendere le operazioni più agile

Fin dall’avvio del progetto, VTEX Commerce Cloud si è rivelato in grado di soddisfare le complesse esigenze di business di Sony. I numerosi e variegati modelli di business, B2C, B2B2C e B2E, oggi sono pienamente supportati e comunicano in armonia, grazie al sistema di gestione degli ordini, che si è rivelato fondamentale per semplificare le operazioni in tutti i Paesi.

Tra l’altro, le avanzate capacità di Master Data di VTEX hanno permesso di integrare facilmente l’inventario Sony, basato sia su SKU, che su Codici Materiali (contenenti informazioni sulle parti del prodotto).

Ha spiegato Gabriel Cabrera: “Procedere all’integrazione del nostro sistema ERP non è stato così complicato come pensavamo, e ciò ci ha permesso di migrare velocemente il sito e lavorare su un approccio di piattaforma, quindi più orientato al business”.

VTEX è anche riuscita a preservare il look and feel di Sony, collegando i negozi di ecommerce di tutti i Paesi al sito web istituzionale. Grazie ad un unico e uniforme stile di design applicato a tutti gli e-store di tutti i Paesi, con un passaggio estremamente fluido dal sito all’ambiente ecommerce attraverso i pulsanti ‘Add to Cart’, ad esempio, la customer journey è stata migliorata e resa più fluida e senza interruzioni. Particolari funzionalità richieste in America Latina poi, come ad esempio la possibilità di prevedere un pagamento anticipato o con due carte di credito differenti, sono state perfettamente incorporate nella piattaforma, per personalizzare l’esperienza del cliente senza intaccare in alcun modo l’adesione all’immagine e alla vision dell’azienda.

Inoltre, portabilità, stabilità e flessibilità della piattaforma VTEX hanno permesso al cliente di adottare strategie commerciali innovative e leader di mercato.

La tecnologia all’avanguardia di VTEX ha aperto la strada per Sony a molte opzioni di business per il futuro.

“Volevamo far crescere il nostro business e aumentare le vendite, ma desideravamo anche guidare il nostro mercato di riferimento puntando sull’innovazione – ha raccontato il Digital Acceleration Director – dettare il ritmo e le tappe di questo percorso di innovazione era compito nostro e questo non ha mai rappresentato un limite, grazie all’impostazione flessibile della piattaforma VTEX. Per esempio, abbiamo iniziato a discutere delle opzioni di integrazione molto prima che il progetto diventasse una priorità strategica in quell’area di mercato”.

Favorire migliori risultati

I risultati sono comparsi in modo molto rapido. Per esempio, il tasso di conversione di Sony è cresciuto del 40% già durante il primo mese dalla migrazione. Questi risultati si sono poi confermati nel tempo, in modo continuo, grazie ad un’architettura che ha saputo sfruttare il cross-selling e l’up-selling, spesso andando contro concezioni e modelli tradizionali di business.

Secondo Gabriel Cabrera di Sony Latin America: “VTEX ha rotto da subito gli schemi e contribuito a cambiare i paradigmi. Uno di questi era legato allo SmartCheckoutTM. Si tratta di uno strumento fantastico e semplice, che ha letteralmente cambiato la mentalità del nostro team di sicurezza. I nostri esperti erano irremovibili sulla necessità di avere un login con username e password, prima di conoscere la piattaforma”.

In generale, l’andamento positivo delle operazioni di e-commerce di Sony in America Latina si è confermato in crescita, anno su anno. Inoltre, durante momenti di picco, come il Black Friday o il Cyber Monday, i negozi e-commerce hanno beneficiato di una notevole stabilità, portando le vendite a cifre record. Più recentemente, VTEX ha contribuito anche a mitigare l’impatto della pandemia di Coronavirus sul business, compensando le perdite nelle vendite tramite canali tradizionali con le operazioni di e-commerce.

Risultati di questo genere sono stati raggiunti anche grazie al fatto che VTEX ha diminuito significativamente i costi per Sony, grazie alla sua architettura. VTEX non è solo una piattaforma multi-tenant basata su cloud, infatti, ma è anche l’unica soluzione end-to-end completamente integrata di OMS-commerce-marketplace.

Questo significa che VTEX Commerce Cloud è una soluzione all-in-one, senza costi nascosti. Con il modello di pricing on-demand di VTEX basato su una quota fissa sui ricavi, il successo del cliente corrisponde direttamente a quello di VTEX.

Nel complesso, VTEX Commerce Cloud ha dimostrato di rappresentare la scelta perfetta in termini di piattaforma innovativa, facilmente scalabile ed economicamente conveniente.
“Grazie a VTEX, abbiamo ridotto il nostro costo totale di proprietà (TCO) del 60%”, ha dichiarato lo stesso Gabriel Cabrera.

Molto più che un semplice fornitore di piattaforme

Guardando al passato VTEX ha offerto a Sony gli strumenti e i prodotti necessari per ottimizzare le operazioni, far crescere il proprio business e servire bene i propri clienti. Oggi, dopo una collaborazione di successo durata cinque anni, è ormai chiaro che VTEX sia diventata più di un semplice fornitore di piattaforme. Per Sony oggi VTEX è un vero partner commerciale.

Ha spiegato Gabriel Cabrera: “Essere consci del fatto che VTEX conosca così bene la nostra piattaforma, sapere che essa sia esattamente a conoscenza di quale sia il nostro punto debole ogni volta che stiamo sbagliando e anche che condivida la gioia quando stiamo invece veramente raggiungendo buoni risultati – sono tutti fattori che fanno la differenza”.

Questa dinamica positiva è dovuta all’eccellente servizio clienti di VTEX, che ha mostrato una cura e un’attenzione senza pari fin dalle prime interazioni. La trasparenza, unita a una profonda comprensione degli obiettivi di business dell’azienda, ha fatto sì che la soluzione VTEX fosse in grado, e continui ad esserlo in futuro, di supportare Sony nel miglior modo possibile.

“Fin dall’inizio c’è stata molta trasparenza e onestà in tutte le comunicazioni – ha concluso il Digital Acceleration Director – VTEX è stata chiara su ciò che poteva o non poteva fare. Sempre, sempre, sempre sincera. È stato un aspetto decisivo per costruire un rapporto di fiducia”.

Favorire la crescita del business attraverso la piattaforma di commercio collaborativo di VTEX.

VTEX è la prima e unica soluzione commerciale end-to-end globale, completamente integrata con capacità native di marketplace e OMS. Aiutiamo le aziende che operano nella vendita al dettaglio, nella produzione, nella vendita all’ingrosso, di generi alimentari, beni di consumo confezionati e molti altri settori verticali, a vendere di più, ad operare in modo più efficiente, a crescere senza criticità e ad offrire un’esperienza cliente di valore.

La nostra moderna architettura basata su microservizi e i nostri potenti strumenti di business e di sviluppo liberano le aziende che scelgono la tecnologia VTEX dalla necessità di aggiornamenti software per sempre, rendendole realtà di business davvero a prova di futuro.