Con la piattaforma per la gestione degli incassi di Fabrick, la rete delle agenzie di Reale Group offre soluzioni di pagamento digitale innovative, fluide e personalizzate.

Reale Group

Nuova collaborazione tra Reale Group e Fabrick: la piattaforma di gestione di incassi e pagamenti della realtà Open Finance sarà messa a disposizione di una rete di oltre 700 agenzie di Reale Mutua, Italiana Assicurazioni e Blue Assistance per ottimizzare i pagamenti dei premi assicurativi.

Automatizzare la propria gestione e migliorare l’esperienza cliente, con questi obiettivi Reale Group sposa l’innovazione e la digitalizzazione proposta da Fabrick, rivelandosi attenta ai cambiamenti delle esigenze del mercato.

Proposta in modalità Software-as-a-Service, la soluzione offre al cliente il più ampio set possibile di strumenti di pagamento elettronico che ottimizza e automatizza il processo di pagamento e la riconciliazione dello stesso. A beneficio di tutta la filiera, consente inoltre di gestire lo splitting automatico dei pagamenti tra gli attori coinvolti, di finanziare i premi, di agevolare la vendita a distanza.

Reale Group abilita così la propria rete commerciale all’utilizzo di soluzioni di pagamento standard e alternative, tra cui un servizio di “Pay by link” (che permette di inviare una mail con il link di pagamento, con cui il cliente viene re-indirizzato alla pagina web dove può selezionare carta di credito o strumenti di pagamento alternativi), e SEPA Credit Transfert,  Virtual Pos e POS fisici di AXERVE, la realtà dell’ecosistema Fabrick specializzata nell’accettazione dei pagamenti, collegati all’applicativo permettono di pagare le polizze in modo semplice, guidato e sicuro con una serie di vantaggi come, eventualmente, il finanziamento del premio, con conseguente diminuzione del rischio di insoluti sui pagamenti dilazionati mediante addebito automatico.

La soluzione garantisce anche un risparmio di attività di back-office eliminando per l’agenzia la necessità di tenere una doppia contabilità e fornendo strumenti evoluti di monitoraggio in tempo reale delle scadenze proprie e della propria rete, fornendo anche meccanismi di reminder e solleciti automatici.

Il progetto fa leva sulle caratteristiche distintive di Reale Group e del mercato in cui opera, sulle opportunità messe a disposizione dell’ecosistema Fabrick e sulla collaborazione con Banca Sella che offre servizio di Acquiring in modalità as a service.

Massimo Luviè, Condirettore Generale di Reale Mutua Assicurazioni e Direttore Generale di Banca Reale, aggiunge: “Reale Group, nel corso di un ampio processo digitalizzazione della propria attività,  ha riconosciuto l’innovazione offerta dalla piattaforma Payment Collection Engine di Fabrick come un’opportunità per far evolvere il proprio modello operativo di gestione degli incassi dei premi permettendo alle nostri reti di offrire – ed ai nostri clienti di scegliere – tra diversi mezzi di pagamento sia tradizionali che innovativi. Grazie alle integrazioni sviluppate tra la piattaforma, i sistemi di compagnia e di Banca Reale sarà inoltre possibile pagare in modo rateizzato il premio di polizza attraverso un’esperienza nuova, semplice e intuitiva. I meccanismi automatici di riconciliazione di cui dispone la piattaforma permetteranno inoltre alle nostre agenzie di ridurre drasticamente i tempi delle tradizionali attività amministrative legate alla fase di incasso e contabilizzazione”.

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick aggiunge: “Le opportunità che nascono dalla convergenza tra open banking e open payments sono ormai tangibili, il progetto realizzato per Reale Group è solo una delle possibili espressioni delle potenzialità dell’open finance applicate alla gestione di incassi e pagamenti. Il modello di piattaforma permette di cogliere le caratteristiche distintive di ciascuna realtà e di rispondere in maniera rapida alle continue evoluzioni di mercato. In questo specifico caso, abbiamo risposto all’esigenza che da sempre hanno le compagnie assicurative di gestire la raccolta premi e fare la riconciliazione per le polizze sottoscritte attraverso le differenti reti. Abbiamo ridisegnato il modello organizzativo, aumentando il livello di efficienza e di servizio rendendo il pagamento non più una commodity ma un fattore differenziante”.