Con il nuovo progetto “Take The Leap” Italdesign e Startup Geeks intendono incentivare la creatività, il pensiero laterale e il desiderio innovativo di dipendenti e collaboratori.

Italdesign

Nasce Take The Leap il progetto di innovazione promosso da Italdesign, azienda italiana attiva dal 1968 nei settori car, industrial e transportation design, e sviluppato dalla divisione Innovation di Startup Geeks, Società Benefit che supporta aziende medie e grandi e pubbliche amministrazioni attraverso percorsi di formazione sull’innovazione funzionali a sperimentare pratiche, tecnologie e strategie per rendere il proprio modello di business esistente più competitivo nel mercato attuale attraverso la valorizzazione del capitale umano.

“Take The Leap” punta a sviluppare un mindset imprenditoriale nelle risorse aziendali di Italdesign finalizzato a renderli capaci di affrontare le sfide del futuro e contribuire alla crescita aziendale. In che modo? Insegnando loro le principali metodologie e strumenti di sviluppo di progetti innovativi e come poterli implementare nel processo lavorativo per aumentare l’efficienza dei processi e le probabilità di successo dei progetti di innovazione.

Il progetto verterà su 3 aree di competenza: innovazione di prodotto, di esperienza sulla mobilità e di processi aziendali.

Italdesign

Puntare sull’ “intrapreneurship”: Startup Geeks abilita le aziende a innovare dall’interno

“Lo facciamo attraverso percorsi di “intrapreneurship” e programmi formativi che puntano a trasmettere un mindset imprenditoriale ai dipendenti e concrete metodologie che utilizzano le startup per testare i propri progetti sul mercato”, afferma Alessio Boceda, co-founder di Startup Geeks.In un periodo storico in cui le aziende devono costantemente e rapidamente innovare per restare competitive, riteniamo fondamentale che l’innovazione parta anche dagli asset più importanti per ogni azienda: i propri dipendenti. Secondo la nostra esperienza, l’innovazione aziendale interna si può sviluppare incoraggiando la creatività e promuovendo il pensiero fuori dagli schemi, contestualmente ad una adeguata formazione del personale su queste tematiche. Quando un’azienda supporta la creatività della propria forza lavoro e la forma riguardo le nuove metodologie dell’innovazione, da un lato possono nascere innovazioni importanti che possono garantire la sostenibilità del modello di business aziendale e dall’altro lato si promuove il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti lavorando sullo sviluppo delle loro competenze”.

L’innovazione è stata negli anni il fil rouge di Italdesign in qualunque business unit e attività aziendale. Ma cosa potrebbe succedere se il processo di innovazione fosse capillarizzato fra i dipendenti dell’azienda e questi ultimi fossero tutti considerati imprenditori in grado di influenzare il futuro dell’azienda?

“Questo è esattamente il progetto sul quale il nostro Team ha lavorato”, affermano Nikolas Vinci e Elena Negro, Innovation and Digitalization Managers di Italdesign. “Siamo tutti potenziali imprenditori con idee da startup in cui crediamo, alle quali ci appassioniamo e che desideriamo veder passare dall’ideazione all’esecuzione. I mille professionisti di Italdesign sono a tutti gli effetti degli imprenditori capaci di generare soluzioni nuove, coerenti, concrete e potenzialmente utili per la risoluzione dei problemi che quotidianamente si affrontano. Insieme ai professionisti di Startup Geeks e seguendo la loro metodologia abbiamo coinvolto i nostri colleghi in un programma di mindset e talent engagement. Si stanno esprimendo al massimo livello nella sfida che abbiamo lanciato internamente. È decisamente emozionante e non vediamo l’ora di attingere a nuove idee e di accelerarne la realizzazione”.