Vodafone sceglie Dell Technologies per creare la prima rete Open RAN europea che fornirà l’infrastruttura tecnologica aperta destinata ad accelerare il deployment della rete.

prima rete Open RAN europea

Dell Technologies e Vodafone realizzeranno la prima rete Open RAN europea (Open Radio Access Network) per estendere l’accesso a banda larga alle aziende e alle community europee. Dell Technologies fornirà l’infrastruttura aperta della rete aiutando Vodafone ad ampliare la propria connettività in tutta Europa.

Le reti aperte e standardizzate saranno fonte di innovazione e di opportunità di business per il settore delle telecomunicazioni e per le aziende di ogni genere”, ha dichiarato Dennis Hoffman, senior vice president e general manager di Dell Technologies Telecom Systems Business. “Con la realizzazione della prima rete Open RAN europea, stiamo applicando decenni di esperienza negli standard aperti e nella trasformazione digitale per aiutare Vodafone ad accelerare il deployment della propria rete e rendere possibili nuovi livelli di innovazione che possono provenire esclusivamente da un ecosistema aperto”.

Vodafone utilizzerà i server Dell EMC PowerEdge nelle proprie stazioni radio, inizialmente su 2.500 installazioni presenti nel Regno Unito. Progettati per funzionare all’interno di ambienti altamente integrati e a temperature estreme, questi server rugged saranno utilizzati da Vodafone per supportare le applicazioni Open RAN e rispondere alle esigenze dei workload data-intensive presenti in ambito edge. Per la realizzazione della prima rete Open RAN europea, le piattaforme Dell predispongono Vodafone anche alla gestione dei requisiti della prossima generazione di Open RAN potendosi avvalere di livelli superiori di capacità e throughput.

Open RAN si traduce in enormi vantaggi per clienti e community attraverso un ecosistema di vendor aperto e diversificato”, ha commentato Francisco Martin, Head of Open RAN di Vodafone. “La collaborazione con Dell Technologies per la realizzazione della prima rete Open RAN europea, ci fornisce una piattaforma dedicata all’innovazione e la capacità di estendere la connettività per proporre nuove opportunità per settori economici e community di ogni genere”.

Dell Technologies è impegnata a creare soluzioni e servizi infrastrutturali affiancati da un ecosistema di partner aperto appositamente studiato per aiutare i provider di servizi di telecomunicazione a modernizzare le loro reti, a innovare e a creare nuove opportunità di revenue.