La piattaforma integrata è la colonna portante della partnership; il fil rouge l’innovazione

MagNews e Findomestic: una partnership lunga vent’anni

Per una collaborazione nel mondo digital, dove l’aggiornamento costante delle tecnologie si traduce spesso in continui cambiamenti, vent’anni sono un traguardo importante. Ecco perché assume ancora più valore la conferma del sodalizio tra MagNews e Findomestic, istituto di credito italiano costituito nel 1984 e specializzato nel credito al consumo, che festeggiano due decadi di collaborazione. Durante questo periodo le due realtà hanno pensato, sviluppato e lavorato a moltissimi progetti, sempre con un rapporto sinergico e contraddistinti dall’utilizzo delle più innovative tecnologie di comunicazione presenti sul mercato.

Colonna portante della partnership è sicuramente la piattaforma integrata, strumento fondamentale nella realizzazione e la buona riuscita di tante attività: dall’invio di comunicazioni verso i clienti per promozioni, contenuti informativi, messaggi legati a finanziamenti o a prodotti/servizi offerti, fino alla realizzazione di progetti integrati di marketing automation.

L’innovazione è stata fin dal principio il fil rouge della partnership e per questo nel corso degli anni sono state implementate tecnologie volte al raggiungimento di performance sempre più elevate, come nel caso dell’utilizzo delle AMP for email, strumento che permette di creare messaggi interattivi di grande impatto sul destinatario e in grado di garantire un’esperienza utente che possa rendere l’email il principale punto di contatto per la generazione e la conversione di lead.

Altra importante e strategica implementazione, raggiunta grazie al lavoro sinergico delle due realtà, è stata l’introduzione di Gmail Quick Action, tecnologia che permette di aggiungere pulsanti di interazione senza che l’utente debba aprire l’email, ottenibile solo dopo una serie di rigorosi controlli (certificazione DKIM, controllo sulla reputation) che garantiscono l’affidabilità del mittente e dimostrano una volta di più la qualità del lavoro svolto dai due brand.

“Col tempo MagNews è diventato uno strumento strategico sempre più integrato nei sistemi aziendali di Findomestic, trasformandosi in un importante asset sia per il processo di dematerializzazione delle comunicazioni, in atto in tutto il mondo finance da diversi anni, sia per la raccolta di importanti dati statistici, che sono alla base di un’ottimale strategia di marketing – dichiara Gianluca Cangini, Key Account di MagNews. Il primo ventennio di collaborazione ci lascia in dote tanti ottimi risultati raggiunti insieme e la comune volontà di proseguire in questo fruttuoso percorso verso nuovi e sfidanti obiettivi.”

Oltre alle attività sviluppate tramite la piattaforma integrata, il binomio tra MagNews e Findomestic si traduce in una collaborazione più strutturata, che nel tempo ha permesso di lavorare su numerosi progetti inseriti in settori e tematiche molto differenti tra loro, come l’organizzazione di eventi aziendali, attività di survey online per indagini di mercato, sistemi di elezione dei rappresentanti sindacali, fino alle più recenti sperimentazioni tecnologiche, alla quale Findomestic è da sempre attenta e interessata, come i Verified SMS.

“MagNews per noi rappresenta ormai un punto di riferimento afferma Michele Patrignani, Digital Marketing Manager di Findomestic. Quando ragioniamo su un’idea ancora non ben definita, che siamo certi abbia del potenziale e necessiti un’analisi dettagliata e un punto di vista diverso da quello che possiamo trovare tra colleghi, sappiamo di poterci sempre interfacciare con il nostro referente MagNews. In questo modo le idee prendono forma e riusciamo in poco tempo a testarle sul campo.”

“Un rapporto che dura da 20 non può che avere presupposti solidi prosegue Riccardo Grazzini, Head of Marketing Analytics, Campaign Management and Digital Performance di Findomestic. Ciò è stato possibile perché abbiamo affrontato con spirito comune sfide e progetti ed abbiamo avuto una comune determinazione nel metterli in pratica”.