Grazie alla piattaforma Proofpoint l’amministrazione provinciale protegge il proprio sistema di posta elettronica, riducendo i costi dedicati alla sicurezza e guadagna tempo per migliorare i servizi alla cittadinanza

Provincia dell’Aquila

Proofpoint, azienda leader nella cybersecurity e compliance, è stata scelta come partner per la sicurezza cyber dall’amministrazione della Provincia dell’Aquila. La sua soluzione Proofpoint Essentials consente all’ente e al suo team IT di tutelarsi dalle minacce dirette al sistema email e di trovare più tempo per ideare servizi innovativi rivolti alla cittadinanza.

L’amministrazione della Provincia dell’Aquila offre servizi a una popolazione di oltre 300.000 utenti con un personale di 300 dipendenti, di cui unicamente quattro dedicati a sicurezza, rete e applicazioni all’interno dell’infrastruttura IT. In questo contesto l’email svolge un ruolo fondamentale tanto internamente quanto verso l’esterno. A fronte della migrazione del proprio sistema di posta su una piattaforma cloud che non era in grado di garantire gli elevati livelli di protezione richiesti, l’ente ha sentito l’esigenza di integrare una soluzione cloud-ready rapida e semplice da implementare e gestire, che potesse proteggerla da minacce informatiche note e sconosciute.

La grande accuratezza nel blocco delle email pericolose, la massima compatibilità con il sistema di email e la velocità e semplicità di implementazione, hanno convinto il team IT dell’amministrazione provinciale a scegliere Proofpoint Essentials, una soluzione che utilizza tecniche di rilevamento multilivello per bloccare minacce in continua evoluzione come virus, ransomware e trojan, applicando contemporaneamente l’analisi dinamica della reputazione per valutare gli indirizzi IP, determinando se sia sicuro o meno accettare  contatti email.

Dopo la rapida implementazione di Essentials, che non ha interferito in alcun modo con la normale operatività degli utenti, la Provincia dell’Aquila ha così ridotto il rischio di esposizione al malware, sperimentando sin da subito una riduzione dell’80% delle chiamate all’assistenza legate alla posta elettronica, mentre il team IT ha potuto utilizzare la soluzione per rafforzare la propria conoscenza del panorama delle minacce e pianificare le proprie attività in modo proattivo. Grazie all’utilizzo di Proofpoint, il team IT della Provincia dell’Aquila può dedicare più tempo a sviluppare nuovi metodi  per supportare i cittadini, preoccupandosi meno  delle minacce email.

“Sfruttiamo tutte le informazioni sulle minacce che la soluzione Proofpoint ci fornisce per migliorare la nostra postura di sicurezza. È un aiuto enorme nelle aree indicate come vulnerabili nei report”, spiega Agostino Occhiuzzi, Responsabile IT della Provincia dell’Aquila. “Proofpoint ci ha consentito di liberare tempo ai nostri responsabili della sicurezza perché possano dedicarsi a progetti più strategici rispetto ai precedenti compiti, e questo ha migliorato la nostra postura di sicurezza, consentendoci di ridurre i rischi e i costi legati ai crimini informatici.”