Il sistema di supporto al distanziamento HPE traccia i contatti di persone e oggetti in real-time per proteggere la salute dei dipendenti di ISA SpA

supporto al distanziamento
supporto al distanziamento

Hewlett Packard Enterprise (HPE) annuncia di aver progettato e implementato una soluzione di supporto al distanziamento. Sviluppato in Italia, in collaborazione con ISA SpA, il sistema traccia contatti di persone e oggetti in tempo reale, tutelando la salute dei dipendenti nel pieno rispetto della privacy.

La nuova risoluzione ha supportato la ripresa delle attività produttive di ISA SpA, una realtà umbra impegnata nella produzione di arredamenti per bar, gelaterie, pasticcerie ed espositori refrigerati per Food&Beverage e Retail. Per poter riavviare la propria produzione, ISA SpA ha richiesto una soluzione, in grado di supportare al meglio il proprio impegno, nel rispetto dei protocolli di sicurezza per i propri dipendenti, resi necessari dalla pandemia globale COVID-19.

A tal proposito, ogni lavoratore è stato dotato di un dispositivo personale che avvisa, attraverso un segnale acustico e una notifica push su uno smartphone collegato, se ci si è avvicinati a un collega sotto la distanza prefissa. Questo strumento consente, inoltre, di monitorare tutte le interazioni, che ogni operatore ha avuto nel contesto lavorativo, in modo da poterne facilmente ricostruire, in caso di necessità e nel massimo rispetto della privacy, la catena di contatti.

Per garantire il rispetto della privacy individuale, il sistema HPE misura solamente le distanze tra i diversi operatori. Inoltre, ad ogni dipendente viene attribuito un codice per l’anonimato e la cui decrittazione è consentita solo a personale ISA specificamente autorizzato.

Sulla base di ciò, Stefano Venturi, Presidente e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise Italia, ha dichiarato:Mentre ci avviamo verso una nuova fase di questa crisi, giunge, dal mondo delle imprese, la richiesta di soluzioni che permettano di lavorare, produrre e generare ricchezza, senza contravvenire alle doverose precauzioni e ai protocolli richiesti dall’emergenza. Facendo leva sulle nostre capacità tecnologiche e l’expertise abbiamo sviluppato, insieme a ISA, una soluzione per incrementare gli standard di sicurezza dell’azienda e  rispettare i criteri imposti dalle istituzioni”.

Concentrando le proprie attenzioni sulla tecnologia HPE e HPE Pointnext Services, molte altre aziende, con simili necessità, potranno sfruttare questo strumento, di supporto al distanziamento, per soddisfare le richieste di istituzioni e di parti sociali nella pianificazione della ripartenza.