SAP Business Technology Platform gioca un ruolo chiave per allenamenti e prestazioni

Il triatleta Jan Frodeno sceglie gli analytics di SAP

Nell’ambito del programma Brand Ambassador, SAP ha avviato una collaborazione con Jan Frodeno, uno dei triatleti più famosi e di successo al mondo. La partnership vede SAP fornitore ufficiale di dati e analytics per Frodeno tramite SAP Business Technology Platform, che ora gioca un ruolo chiave per le sue sessioni di allenamento, le prestazioni e in ultima analisi per i risultati delle competizioni di triathlon.

“Molti atleti usano fitness tracker, dispositivi indossabili, orologi sportivi e telefoni durante gli allenamenti e le gare, ha detto Frodeno. In quanto atleta professionista, ho un forte desiderio di raccogliere quanti più dati sia possibile utilizzando le ultime tecnologie. La sfida non è raccogliere i dati, ma come gestirli e ricavarne valore, per consentire al mio team di prendere decisioni ben informate e orientate alla performance. Alla fine, gran parte del gioco del triathlon riguarda l’efficienza e ottenere le massime prestazioni il giorno della competizione. Credo sinceramente che non ci sia specialista di dati e analytics migliore di SAP e che SAP Business Technology Platform offrirà nuove prospettive e vantaggi al mio team”.

I triatleti devono eccellere in tre discipline – nuoto, ciclismo e corsa – il che aggiunge complessità all’allenamento in preparazione delle gare. Questa sfida vale anche per il mondo degli affari, in cui le aziende devono integrare e gestire un’ampia varietà di fonti di dati e fornire informazioni strategiche affinché i responsabili delle diverse funzioni possano prendere decisioni migliori e agire velocemente. Frodeno e il suo team faranno leva sulle componenti chiave della SAP Business Technology Platform, inclusa la soluzione SAP Data Warehouse Cloud, che è stata creata utilizzando la potenza delle soluzioni SAP HANA Cloud, SAP Analytics Cloud e SAP Data Intelligence per aiutare le aziende a ricavare preziose informazioni in tempo reale da tutte le fonti di dati e migliorare i risultati di business.

“Sono veramente entusiasta che Jan si unisca a SAP come Brand Ambassador, ha dichiarato Juergen Mueller, CTO di SAP ed Executive Board Member. Proprio come Jan che deve ottenere risultati eccellenti in tutte e tre le discipline del triathlon, anche le imprese devono integrare, estendere e gestire i dati in modo efficace affinché gli utenti possano utilizzarli con successo e prendere decisioni con maggior sicurezza. SAP Business Technology Platform è progettata per gestire l’intera catena del valore dei dati per le aziende intelligenti”.

Frodeno ha vinto l’oro olimpico a Pechino nel 2008 e tre titoli IRONMAN World Championship a Kona, Hawaii, ed è considerato uno dei triatleti di maggior successo nella storia. Oltre alla sua incrollabile dedizione per lo sport, Frodeno è anche molto famoso per il suo desiderio di superare i confini grazie al suo spirito imprenditoriale e al suo impegno a sostegno della sostenibilità.