La cooperativa PAC2000A del consorzio Conad potenzia la propria logistica con la visibilità end-to-end della supply chain per una gestione più efficace e trasparente.

Conad

TESISQUARE, partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi e Shippeo, specialista europeo nella visibilità dei trasporti in tempo reale, hanno annunciato di essere stati scelti da PAC2000A Conad come partner di progetto per potenziare la visibilità dei trasporti in tempo reale (RTTV).

Le soluzioni tecnologiche e le competenze di TESISQUARE e SHIPPEO sono state selezionate da PAC2000A Conad per migliorare le performance dei processi logistici della cooperativa, che si vede impegnata nella gestione quotidiana di una supply chain articolata e complessa per rifornire gli oltre 1.400 punti vendita presenti su 5 regioni d’Italia.

La suite software TESI TMS fornirà a PAC2000A Conad una visione puntuale delle operazioni di trasporto, rendendo più agile il processo decisionale; i tempi di attesa e di consegna saranno tracciati con precisione tramite geofencing e localizzazione GPS, consentendo di misurare in maniera accurata le prestazioni di consegna e di controllare il network di trasporto. Le informazioni predittive saranno disponibili per tutti i partner della supply chain grazie all’integrazione del servizio di visibilità di Shippeo con la piattaforma e l’applicazione mobile di TESISQUARE. Inoltre, sfruttando l’automazione dei processi, sarà possibile ridurre il tempo speso nelle attività a basso valore aggiunto. L’algoritmo di Machine Learning di Shippeo elaborerà in tempo reale i dati di localizzazione dei camion e oltre 200 parametri per calcolare in maniera affidabile l’ETA, fornendo quindi agli utenti una visione predittiva in tempo reale per ogni consegna all’interno della TESISQUARE Platform.

ConadAbbiamo scelto di affidarci a TESISQUARE e Shippeo perché siamo convinti possano garantire visibilità ed efficienza dei trasporti. Il nostro obiettivo è accedere a informazioni puntuali in maniera rapida e integrata per ottimizzare i processi logistici, che sono tesi a migliorare il livello di servizio al cliente finale. Inoltre, questa scelta, ci permetterà di ottimizzare i giri di consegna al fine di ridurre sensibilmente le emissioni di Co2, nell’ottica di un’attenzione importante al tema della sostenibilità”, afferma l’Ing. Massimiliano Matteucci, Direttore Logistica di PAC2000A.

Grazie all’esperienza di due player, PAC2000A Conad potrà aumentare le prestazioni dell’intera catena del valore, compreso il servizio al cliente finale, migliorando la gestione del flusso logistico e la disponibilità della merce a scaffale.