Con il completamento della piattaforma Trend Micro l’ASP Asti assicura la massima efficienza ai cittadini in termini di lotta al cybercrime che potrebbe causare disservizi.

ASP Asti

Secondo gli ultimi dati, l’Italia è il quarto Paese al mondo più colpito dalle minacce a tema COVID, ma crescono anche i malware, le minacce zero-day e gli attacchi phishing ai dipendenti. In questo contesto, ASP, gestore dei servizi pubblici del Comune di Asti e Comuni limitrofi, si protegge dagli attacchi cyber criminali con le soluzioni Trend Micro, azienda specializzata in cybersecurity.
ASP Asti, attraverso le soluzioni Trend Micro, risponde a due necessità: da un lato quella di
difendersi proattivamente contro il cybercrime, dall’altro soddisfa l’esigenza di essere conforme alle normative, caratteristica fondamentale per un ente pubblico.

Pasquale Duino, nei sistemi informativi ASP Asti da più di dieci anni, commenta:
Per combattere il cybercrime, oggi, è necessario avvalersi di meccanismi di intelligenza artificiale in grado di riconoscere e bloccare le attività malevoli conosciute e sconosciute. Inoltre, bisogna essere attenti alle criticità che derivano da misure di sicurezza non adeguate e che riguardano la continuità dei servizi essenziali che l’azienda eroga ai cittadini, con conseguente necessità di affidarsi a partner e vendor di assoluto riferimento nel settore della cybersecurity, come Trend Micro”.

ASP Asti e Trend Micro collaborano dal 2017. Nel corso degli anni il gestore dei servizi ha adottato diverse soluzioni Trend Micro, con l’obiettivo di attuare una strategia difensiva multilivello in corrispondenza del rinnovamento del Ced. Le scelte progettuali sono state effettuate in collaborazione con DedalusPiemonte che vanta un’esperienza più che decennale nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture tecnologiche.

Tra le soluzioni Trend Micro adottate da ASP Asti si possono citare Deep Security per la protezione degli ambienti virtuali, Deep Discover Email Inspector per la protezione della posta elettronica e ApexOne per la protezione degli endpoint, ma l’ultima e recente implementazione che permette di completare la piattaforma Trend Micro è quella di Trend Micro Vision One, la nuova soluzione che permette di far fronte al sovraccarico degli avvisi di sicurezza e oltrepassare i vincoli delle risorse disponibili, grazie a una piattaforma estensibile che fornisce visibilità e risposta da un’unica console.