Un corso per comprendere i concetti alla base del Networking, per sfruttare al meglio le proprie reti e capire come renderle più sicure ed efficienti

 

Siamo tutti costantemente collegati a Internet, ai social, alla posta elettronica… Allo stesso modo, anche le applicazioni industriali sono sempre più interconnesse. Ma quanti di noi sanno davvero come si comporta il protocollo IP? E quali scenari si aprono con l’introduzione di IPv6?

A queste ed altre domande si propone di rispondere il corso “Networking: IPv4 – Ipv6 – Layer 2 – Layer 3” promosso dalla commissione ICT dell’Ordine degli Ingegneri di Lecco.

In due pomeriggi, in calendario il 13 ed il 27 settembre, verranno infatti illustrate le basi del Networking, partendo dai concetti fondamentali, per poi approfondire una serie di aspetti pratici, necessari a tutti coloro che lavorano con la Rete, ma senza essere dei super-esperti. Del resto avere consapevolezza di come funzionano i protocolli è necessario anche per indirizzare le strategie aziendali e per valutare con cognizione le proposte del mercato.

Per questa ragione, spiegano i responsabili, per partecipare non è necessario possedere già conoscenze avanzate, in quanto il corso vuole partire dai concetti base del Networking per arrivare ad aspetti più avanzati. E’ quindi consigliato non solo ad operatori del settore informatico, ma a professionisti che si occupano di impianti, automazione e controllo, visto l’impatto dei protocolli IP in tutti gli scenari tecnologici.

Questo il calendario delle due giornate

Venerdì 13 settembre: dalle 17 alle 20

Il Frame Ethernet e il protocollo IPv4

✓ La Pila ISO-OSI

✓ Il frame Ethernet

✓ Le VLAN

✓ Protocollo TCP v4

✓ TCP e UDP

✓ Test di valutazione della prima sessione

Venerdì 27 settembre: dalle 17 alle 20

Il protocollo IPv6

✓ Brevi richiami ai limiti dell’attuale IPv4

✓ Caratteristiche di base del protocollo IPv6

✓ Indirizzamenti

✓ IPv6 e ICMPv6

✓ Strategie di migrazione IPv4 -> IPv6 sulla rete internet

✓ Test di valutazione della seconda sessione

Docenti del corso saranno l’ing. Lodovico Mabini, consigliere dell’Ordine di Lecco e Consulente privacy, security e UC presso LM Team insieme al collega e professore dell’Università di Bergamo ing. Giuseppe Federico Rossi.

Iscrizioni

L’evento è a pagamento con iscrizione obbligatoria, http://www.ordinglc.it/lordine/corsi-e-convegni/

per il riconoscimento dei 7 Crediti Formativi, eseguire l’iscrizione dal portale ISI.
Sono ammesse iscrizioni anche a non ingegneri per un numero limitato di posti. Maggiori informazioni contattando la segreteria dell’ordine alla mail : segreteria@ordinglc.it

Quota di iscrizione complessiva: euro 150,00 + IVA. Il corso si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Lecco.