Si è svolta con successo la quarta edizione dello startup barbecue, l’evento di networking organizzato da Hearts & Science, agenzia specializzata in consulenza integrata di digital marketing e terzo global network di Omnicom Media Group e LifeGate Way, l’ultima nata in casa LifeGate che supporta la crescita e lo sviluppo di startup sostenibili.
Lo start up barbecue ruota intorno all’idea di speed-date, format diventato celebre negli Stati Uniti per ottimizzare tempo ed energie di persone con agende molto fitte. Gli startupper hanno avuto l’opportunità di presentarsi, raccontando i propri progetti ai potenziali sostenitori, i quali si sono alternati da una postazione all’altra, in brevi incontri informali di pochi minuti.
Durante la giornata, 6 startup del mondo dell’educazione digitale, guidate da un approccio innovativo, hanno infatti presentato le loro storie in un giro di speed date table di investors, per favorire scambi, connessioni e nuove opportunità.
Ecco le 6 startup e i loro progetti
- BECOMING EDUCATION: un network di realtà educative di alta qualità, unite da un approccio pedagogico comune, bilinguismo e un forte coinvolgimento delle famiglie. L’obiettivo è creare comunità educanti che promuovano una crescita positiva per bambini, famiglie ed educatori, con un impatto positivo sulla società;
- CHI ODIA PAGA: piattaforma per combattere l’odio online, incluso il cyberbullismo, lo stalking, il revenge porn, l’hate speech e la diffamazione online. La piattaforma aiuta le vittime a difendersi legalmente avviando la procedura di tutela più adatta per ciascun caso;
- DISCENTIS: offre corsi di formazione per docenti, laboratori per studenti e consulenze alle scuole. I corsi di formazione per docenti sono trasversali e utilizzano metodi innovativi per dare ai docenti nuovi spunti metodologici e la possibilità di sviluppare nuove abilità e competenze. I laboratori per studenti sono progettati e portati in classe per la sperimentazione di nuove metodologie didattiche. Le consulenze alle scuole sono ideate e sviluppate con le scuole per costruire offerte educative innovative di successo;
- MATH LEG4CY: startup che, attraverso la gamification rende lo studio della matematica più divertente e coinvolgente per studenti di tutte le età;
- PAPERBOX: startup che sviluppa soluzioni digitali per l’identificazione precoce e l’intervento sui disturbi del neurosviluppo in età prescolare. Il loro prodotto principale, DINO, è un videogioco clinicamente validato che permette di individuare potenziali difficoltà di apprendimento come la dislessia;
- STARTING FINANCE: offre corsi online, webinar e risorse interattive per apprendere le basi della finanza personale e degli investimenti.
Sul podio Math Leg4cy
Tra queste sei, durante la giornata, Math Leg4cy è stata selezionata come startup più innovativa ed è stata affiancata da un team di esperti di comunicazione – di cui fanno parte Hearts & Science, Seedtag, leader mondiale nel contextual advertising, e BBDO – agenzia creativa del network più premiato al mondo – per creare una campagna pubblicitaria completa ed efficace “nell’arco di una pausa pranzo”.
L’evento Villa Futura
L’iniziativa ha aperto come consuetudine l’evento Villa Futura, appuntamento annuale targato Hearts & Science che affronta tematiche rilevanti nell’ambito della comunicazione digitale. In particolare, il tema dell’edizione 2024 è “Riprendiamoci l’internet!”, un invito a investire sempre di più in formazione ed educazione digitale, alla luce della crescente importanza che internet, in particolare app e social media, hanno nelle nostre vite.
“Abbiamo voluto portare in Italia un format molto popolare e di successo negli Stati Uniti che permette di far incontrare startup selezionate con investitori che hanno sempre poco tempo ma vogliono rimanere aggiornati sulle novità del mercato – spiega Emanuele Giraldi, managing director di Hearts & Science -. Il tema di quest’anno è l’edtech e siamo davvero orgogliosi di aver radunato qui queste 6 realtà, innovative e all’avanguardia nel settore, premiandone anche una con una campagna di comunicazione, a dimostrazione di quanto crediamo in questo progetto”.
“Ci auguriamo che appuntamenti come questi diventino un momento fisso sia per un confronto sull’innovazione sia per mettere in contatto realtà emergenti con possibili partner e investitori. Crediamo, infatti, che sia questa la chiave per far emergere le migliori realtà di un determinato settore, in questo caso quello dell’edtech – aggiunge Omar Bertoni, Ceo di LifeGate Way -. Oggi abbiamo infatti coinvolto alcune delle startup più interessanti del settore, che sono sicuro daranno un contributo importante al miglioramento e allo sviluppo dell’educazione digitale”.