Ci sono delle novità dal mondo che potrebbero presto influenzare anche il nostro paese. Adesso la Croce Rossa permette anche le donazioni con alcune criptovalute.
Il ramo di Singapore dell’organizzazione umanitaria Red Cross ha siglato un accordo di partnership strategica con Triple-A, il primo gateway di pagamento crittografico autorizzato dalla Monetary Authority of Singapore (MAS).
Questa collaborazione significa che la Croce Rossa di Singapore può ora accettare donazioni in criptovalute come Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Tether (USDT) e USD Coin (USDC). Uno sguardo al sito web ufficiale dell’organizzazione mostra che questa opzione è ora attiva.
La Croce Rossa di Singapore è in grado di integrare questo nuovo sviluppo attraverso le soluzioni di pagamento crittografico white label di Triple-A e, secondo il gateway di pagamento crittografico, i donatori non saranno tenuti a pagare le tasse sulle risorse digitali utilizzate come donazioni.
Tutte le donazioni in criptovalute saranno convertite in valuta fiat (emessa dal governo) e regolate tramite bonifico bancario entro un giorno lavorativo per garantire che i fondi siano facilmente accessibili per scopi umanitari.
Le donazioni di criptovalute offrono accessibilità globale
Il segretario generale e amministratore delegato (CEO) della Croce Rossa di Singapore Benjamin William ha riconosciuto che le donazioni di criptovalute sono diventate sempre più popolari.
Ha elencato l’accessibilità globale e l’efficienza della loro elaborazione come le ragioni di questi crescenti interessi. William è fiducioso che la mossa strategica compiuta dall’organizzazione attirerà donatori che sono esperti di tecnologia e desiderano fare la differenza attraverso le loro risorse digitali.
La Croce Rossa di Singapore riceve già donazioni in milioni di dollari. Secondo il suo rapporto annuale, le donazioni generali all’organizzazione hanno superato i 4,5 milioni di dollari nel 2022.
“L’abilitazione delle donazioni di criptovaluta apre anche maggiori opportunità per la nuova generazione di donatori che sono al corrente delle valute digitali per prendere in considerazione la filantropia e aiutare i vulnerabili”, ha aggiunto il dirigente della Croce Rossa di Singapore.
Infatti, chiunque può accedere a piattaforme affidabili come the news spy dove è possibile compare e scambiare monete digitali.
I vantaggi delle donazioni in criptovalute
Triple-A ha condiviso lo stesso sentimento della Croce Rossa di Singapore sulle funzionalità e sui vantaggi delle donazioni di criptovalute. Eric Barbier, CEO della società di criptovalute, ha sottolineato che l’utilizzo di criptovalute come opzione di pagamento rende le transazioni più veloci e sicure.
A suo avviso, riduce le spese amministrative e garantisce che i fondi raggiungano tempestivamente i bisognosi.
I precedenti rapporti hanno anche ribadito che le donazioni di criptovaluta consentono una trasparenza totale, sono incredibilmente più veloci da elaborare, sono più sicure e portano enormi risparmi fiscali.
L’Ucraina è un beneficiario di donazioni di criptovalute, in particolare durante l’invasione russa del 2022. Il paese dell’Europa orientale ha raccolto oltre 225 milioni di dollari in criptovalute da individui e organizzazioni di tutto il mondo durante la crisi.
Degno di nota, la Croce Rossa di Singapore non è l’unica organizzazione nella regione che accetta donazioni in criptovalute. Anche la Food Bank Singapore accetta criptovalute come donazioni.
Altre organizzazioni si uniscono alla tendenza
Alcune altre organizzazioni di beneficenza a Singapore come Daughters of Tomorrow e Cycling Without Age utilizzano la piattaforma Digital Philanthropy, che è “un mercato abilitato alla blockchain per scopi sociali”, per ricevere le loro criptovalute.
In generale, l’adozione mainstream del pagamento crittografico sta rapidamente guadagnando terreno in diversi settori. Gli insediamenti basati su criptovaluta eliminano la presenza di barriere geografiche e migliorano anche l’inclusione della popolazione senza banche.