E’ stato da poco pubblicato uno studio realizzato dalla superapp finanziaria globale Revolut Business, in collaborazione con la società di ricerca Dynata, che mostra come le aziende internazionali si stiano allontanando dalle “banche tradizionali” per gestire le proprie esigenze finanziarie. Questo rispecchia i radicali cambiamenti osservati nel consumer banking. I risultati arrivano proprio mentre l’azienda lancia Revolut Business 5, la quinta generazione della sua piattaforma di gestione finanziaria per le aziende.
Il sondaggio sulle Banche tradizionali
Il sondaggio condotto su 2.850 decision maker aziendali in tutta Europa ha rilevato che
- 3 aziende su 5 (63,4%) ritengono che le “banche tradizionali” siano troppo lente per le loro esigenze finanziarie.
- Quasi quattro intervistati su cinque (78,7%) hanno segnalato problemi con le “banche tradizionali”, tra cui commissioni elevate, transazioni lente e scarse esperienze sui dispositivi mobili,
- e tre grandi aziende su cinque (64%) temono di rimanere indietro rispetto ai concorrenti senza il supporto delle fintech.
Queste preoccupazioni stanno spingendo le aziende verso soluzioni come Revolut, dove innovazione e agilità sono principi fondanti.
Revolut Business 5 in supporto alle aziende
Revolut sta rafforzando il supporto alle grandi aziende con Revolut Business 5, che fornisce un’esperienza utente migliorata su piattaforme sia mobile che desktop per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei leader del settore. Revolut Business è stato riprogettato per far risparmiare alle aziende più tempo e denaro.
James Gibson, General Manager di Revolut Business, commenta i risultati del recente sondaggio e sottolinea le capacità di Revolut Business: “Quando abbiamo lanciato Revolut Business nel 2017, sapevamo che le aziende volevano un prodotto bancario che evolvesse con le loro esigenze e fornisse l’esperienza cliente che ci si aspetterebbe al giorno d’oggi. La richiesta di conti aziendali orientati al cliente è solo aumentata da allora. Mentre lanciamo Revolut Business 5, sappiamo che stiamo dando ai clienti la possibilità di trovare funzionalità più velocemente, spendere con precisione e gestire i pagamenti facilmente. Revolut Business continua a crescere e non vediamo l’ora di accogliere più clienti che sono stanchi dello status quo attuale e vogliono una soluzione che si muova con la tecnologia odierna”.
In Italia
L’indagine in Italia ha inoltre rilevato che:
- Secondo i decisori aziendali, le banche tradizionali offrono commissioni troppo elevate (indicate dal 61% degli intervistati), transazioni lente (31%) e una scarsa esperienza mobile/digitale (25%)
- D’altro canto, pensano che i provider fintech possano offrire prodotti/servizi più innovativi (63%), commissioni migliori (57%) e capacità mobili migliorate (36%)
- Il 53% delle aziende teme di rimanere indietro rispetto ai concorrenti senza il supporto fintech; questa percentuale sale fino al 64% nelle grandi aziende
Revolut Business 5 offre una navigazione più veloce, layout personalizzati e un facile accesso ai dettagli della carta e alle analisi direttamente dalla schermata iniziale. Le funzionalità aggiornate includono addebiti diretti SEPA B2B, strumenti di pagamento semplificati per vendite online e di persona, strumenti di tesoreria dedicati per il cambio valuta e opzioni di approvazione multilivello per la gestione delle spese del team tra i reparti.