Mettersi in viaggio in automobile sarà la scelta più gettonata quest’anno. Qui qualche consiglio per muoversi all’insegna della sicurezza ed essere pronti ad ogni imprevisto

auto per le vacanze

Con la fatica psicologica maturata durante i mesi di lockdown da smaltire e uno stress acutizzato da un contesto economico globale in picchiata e dai residui della pandemia che ancora non vuole abbandonarci, l’italiano ha oggi più che mai bisogno di mettersi in viaggio, complici anche le vacanze estive ormai dietro l’angolo.

Partire quest’anno non è impossibile ma è consigliabile scegliere mete italiane, andando così a incrementare il turismo martoriato del nostro territorio. Una scelta che non rappresenta un sacrificio, dal momento che l’Italia offre un patrimonio culturale e paesaggistico di primo livello che fa invidia al mondo intero.

Ma come partire? Una delle scelte più gettonate sarà di certo l’automobile perché rappresenta un mezzo che regala ai turisti una piena autonomia di movimento e evita di ricorrere a mezzi di trasporto dove si può facilmente andare incontro ad assembramenti, fortemente sconsigliati in questo periodo storico dove vige l’imperativo del distanziamento sociale.

I viaggi in auto per le vacanze saranno perciò quelli maggiormente privilegiati, ma attenzione perché il viaggio deve essere assolutamente all’insegna della sicurezza.

Prima di partire si raccomanda un controllo dettagliato della vettura per evitare spiacevoli sorprese una volta sulla strada. Ma la sicurezza comprende anche la dotazione di tutti quegli strumenti che possono essere utili in caso di imprevisti o sinistri.

Se pensiamo che ciascuno di noi vive in media circa 4 anni della propria vita in auto è difficile non pensare alla possibilità di incorrere prima o poi in un’emergenza di qualsiasi tipo.

Tuttoautoricambi.it offre un interessante serie di accessori che servono ad ogni conducente prudente per non farsi trovare mai impreparato: dalla cassetta del pronto soccorso, al triangolo di emergenza, dall’estintore, al gilet ad alta visibilità, fino ai manometri per pneumatici, agli etilometri, al martello d’emergenza e alle torce.

Sul sito trovate gli accessori divisi per sezione e per ogni tipologia una serie di proposte vantaggiose in grado di soddisfare ogni esigenza.

Dotarsi di tutti questi strumenti per viaggiare sicuri è importante ma non dimenticate infine di viaggiare anche in maniera consapevole controllando le previsioni del tempo e le condizioni del traffico. Il primo requisito per la sicurezza sta nelle buone condizioni del guidatore, che deve prevedere delle pause ogni due o tre ore o ogni volta che lo reputi necessario.

Il momento di partire è adesso! Fatelo in maniera sicura!