Lanciata la web serie per l’educazione finanziaria “Home Banking – Come capire i misteri della finanza ed essere felici”.

educazione finanziaria

Una web serie sull’educazione finanziaria, per aiutare la gente comune a orientarsi nel complesso mondo dell’economia quotidiana. Con un linguaggio semplice e scene divertenti tra gag di giovani protagonisti che sognano di aprire un risto-teatro a base di sushi e spettacoli comici, ma senza un piano preciso su come affrontare le spese economiche, le otto puntate della web serie “Home Banking – Come capire i misteri della Finanza ed essere felici trattano le principali tematiche economiche e finanziarie, senza un format “didattico” ma con l’obiettivo di rappresentare concetti e comportamenti come strumenti utili per potersi districare nelle scelte quotidiane.

L’idea nasce per offrire un supporto immediato e fruibile a chi vuole colmare il proprio gap rispetto all’educazione finanziaria, per non sentirsi più esclusi dai processi economici. Lo strumento della mini serie web, in un contesto di intrattenimento, è pensato per sopperire a quella inevitabile barriera che si crea tra mondo della Finanza e cittadino, anche per come la materia viene raccontata dalle cronache, spesso troppo complicata per essere realmente compresa”, spiega Paolo Grignaschi, Ideatore di Orizzonti.tv e Direttore Generale della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo Lazio, Umbria e Sardegna.

Con un cast di attori che va da Giovanna Cappuccio (Cloe) a Luca Cardillo (Luca), da Cristiano D’Alterio (Federico) a Rossana Colace (Ella) fino a Matteo Fasanella (Adamo), la produzione esecutiva di Ennio Pontis per Tetraktys, e la regia di Marianna Adamo, il trailer della web serie dedicata all’educazione finanziaria è disponibile sul sito www.orizzonti.tv. <<Per chi trova la lettura di certe notizie troppo complessa, con la serie potrà scoprire, divertendosi, un nuovo modo di apprendere i concetti base dell’economia e della finanza, dai finanziamenti alle assicurazioni, fino alla previdenza. Gli episodi di educazione finanziaria– disponibili online a partire da mercoledì 31 ottobre prossimo, con i primi due lanciati in occasione della “Giornata Mondiale del Risparmio online” – sono intuitivi e i ragazzi della casa protagonisti sembrano proprio i vicini della porta accanto. Con cui si condividono problemi quotidiani e, da oggi, anche soluzioni>>, spiega la regista Marianna Adamo.

L’esclusione dai circuiti finanziari ufficiali riguarda globalmente oltre due miliardi di persone adulte in età lavorativa. Il problema, complesso e multiforme, affligge quote di popolazione la cui rilevanza risulta inversamente proporzionale al grado di sviluppo dei singoli Paesi nel mondo. Secondo l’OCSE , i fattori alla base del fenomeno sono vari. Tra questi, i vincoli regolamentari, lo scarso livello di protezione del consumatore, la limitatezza dei mercati di offerta, le barriere geografiche e infrastrutturali, la vulnerabilità finanziaria individuale e, non ultimo, il grado di educazione finanziaria. Proprio per questo, nel mese dell’educazione finanziaria, Orizzonti.tv, la prima web tv dedicata all’educazione finanziaria, rilancia il proprio impegno a supporto dell’alfabetizzazione in questa materia della popolazione, con format innovativi e un linguaggio accessibile a tutti.

Trailer della web serie dedicata all’educazione finanziaria:

https://youtu.be/GgeN6nGdkK4

https://orizzonti.tv/landing_hb/home_banking.html