Dopo il successo dell’iniziativa SheSportTech, la partnership con F1 Academy conferma l’impegno di TeamViewer nel favorire la parità di genere in pista e fuori pista

rsz_unnamed106

Il software TeamViewer, leader globale nelle soluzioni di connettività remota e dell’ambiente di lavoro, annuncia la collaborazione biennale con F1 ACADEMY ™, il campionato tutto al femminile che sta riscuotendo sempre maggiore attenzione e che promuove l’aumento della presenza delle donne nei motorsport. Dopo il successo dell’iniziativa SheSportTech, la partnership con F1 Academy conferma l’impegno di TeamViewer nel favorire un significativo cambiamento ispirando e sostenendo la parità di genere. Le gare sono anche un’opportunità per rafforzare le relazioni con clienti e partner.

 

Dare spazio alle giovani promesse del motorsport femminile

Nel 2025, la F1 Academy riaccenderà i motori per la sua terza stagione, confermando il suo impegno nel dare spazio alle giovani promesse del motorsport femminile. Diciotto pilote avranno l’opportunità di gareggiare in concomitanza con la Formula 1, beneficiando di un supporto di alto livello per accelerare la propria crescita professionale e puntare a competizioni di livello superiore. La F1 Academy sostiene anche iniziative di base per il motorsport femminile, infatti, con F1 ACADEMY DISCOVER YOUR DRIVE™, un progetto a livello mondiale, incoraggia le donne a entrare nel mondo del motorsport, sia in pista come pilote sia in altri ruoli chiave.

In qualità di partner ufficiale, TeamViewer condivide questa visione per affrontare il tema della rappresentanza di genere, una sfida comune sia nel mondo della tecnologia che nel mondo sportivo dei motori.

Susie Wolff, Managing Director di F1 ACADEMY, ha dichiarato: “La nostra missione consiste nell’abbattere le barriere, in pista e fuori, e siamo orgogliosi di accogliere TeamViewer come Partner Ufficiale di questo progetto. Le iniziative di TeamViewer a favore di una maggiore inclusività femminile nello sport, e in particolare nell’ambito tecnologico, sottolineano la comunanza con il nostro impegno e visione. Insieme, saremo il motore di nuove opportunità per le donne nel motorsport dando slancio all’innovazione dentro e fuori dai circuiti”.

TeamViewer è il primo partner tecnologico di F1 ACADEMY con l’obiettivo di incentivare sempre più donne e ragazze a entrare nel mondo del motorsport ricoprendo vari ruoli che questo sport offre: come piloti, manche come ingegneri o esperti di ricerca e sviluppo.

 

Una partnership vincente: TeamViewer con F1 ACADEMY

Grazie a questa partnership, TeamViewer offre ai propri clienti, partner e community l’emozione di vivere in prima persona le gare della F1 Academy. Inoltre, in occasione della quinta gara, grazie alla ‘Wild Card’, TeamViewer sarà presente con livrea e tuta da gara in edizione speciale brandizzate. Oltre a presenziare ai sette appuntamenti del campionato 2025, TeamViewer promuoverà il dialogo e il supporto per la comunità sportiva al di fuori del contesto agonistico, impegnandosi a sostenere una missione collettiva volta ad accelerare l’evoluzione dello sport, in particolare attraverso la partecipazione attiva a eventi che fanno capo al progetto Female Quotient nel corso della stagione.

Oliver Steil, CEO di TeamViewer, ha commentato: “Siamo entusiasti di essere Partner Ufficiale della F1 ACADEMY: un’opportunità di superare le barriere e di innovare insieme che crescerà di pari passo con la popolarità che la competizione guadagnerà in tutto il mondo. Grazie al campionato F1 Academy e le altre iniziative – come F1 ACADEMY DISCOVER YOUR DRIVE – far parte di questo percorso per rendere il motorsport più diversificato, inclusivo e accessibile è per noi un’opportunità che ci rende orgogliosi”.

Questa collaborazione non si limita a promuovere l’inclusione e la diversità nel motorsport, ma celebra il percorso comune delle donne che si fanno strada in settori tradizionalmente maschili, per raggiungere un cambiamento radicale in ogni ambito.