Cresce il trend di persone che si propongono per lavori nel settore IT senza esperienza pregressa ma desiderose di mettersi in gioco. A dimostrarlo un’analisi di Skillwill, la neo-academy online dedicata al mondo della programmazione

Anno dopo anno, in Italia, la crescita del settore IT e tech supera il PIL nazionale. A confermarlo l’analisi di Anitec-Assiform e Netconsulting cube, secono cui entro il 2026 il valore complessivo del mercato digitale oltrepasserà i 90 miliardi di euro. Si tratta certamente di un settore che gode di ottima salute e che continua a crescere non solo a livello globale ma soprattutto in Italia, dove il digital mismatch (la difficoltà delle aziende nel reperire personale dotato di competenze digitali) è un fenomeno ricorrente. Questo perché scuole, università e istituzioni faticano a stare al passo delle innovazioni sempre più veloci in ambito tecnologico e di conseguenza offrono ai propri studenti una formazione non in linea con il mondo del lavoro.

Le carenze nella formazione IT non scoaraggiano i giovani

La carenza nella propria formazione, visto il grande potenziale del settore, non scoraggia tuttavia le persone a candidarsi per posizioni del settore tech e IT, anche se senza alcuna esperienza pregressa nel campo. A testimoniarlo una rilevazione di Skillwill, la digital academy specializzata in programmazione, che dopo aver pubblicato un annuncio di lavoro per 15 figure come junior developer ha ricevuto più di 300 candidature provenienti da persone che, anche se ammettevano di non avere alcuna dimestichezza nel settore, erano disposte a mettersi in gioco e imparare il mestiere con la pratica.

“Negli ultimi anni la domanda di professionisti con competenze ICT è cresciuta in maniera esponenziale, passando da 453 mila annunci nel gennaio 2019 fino a raggiungere un picco di oltre 1,3 milioni a febbraio 2023. Nonostante questo il sistema formativo continua a non essere in grado di rispondere con adeguata reattività alle richieste delle imprese. Con Skillwill vogliamo dare un’opportunità anche a chi parte da zero e desidera scoprire e lavorare nel settore della programmazione e dello sviluppo web” spiega Riccardo Daniele Filini, CEO e co-founder di Skillwill Italy.

Skillwill, l’academy nata per rispondere a un esubero di candidature

Nata a novembre 2023, Skillwill è l’academy online che punta a innovare la formazione nel settore digital creando corsi finalizzati a un apprendimento concreto. Basandosi su una formula ibrida, i corsi proposti da Skillwill sono organizzati sia in contenuti on demand che live session 3 volte a settimana, con la possibilità di recuperare le lezioni quando e dove si desidera.

Sfruttando una piattaforma proprietaria, Skillwill dà la possibilità a ogni studente di essere supportato da coach e mentor per tutta la durata dei corsi e si rivolge a chiunque voglia intraprendere un percorso nel mondo della programmazione, esperti o persone che non hanno alcuna conoscenza di questo settore. Per questo motivo l’accesso all’academy è senza test d’ingresso.

Inoltre, il corpo docenti è formato unicamente da professionisti del settore tech e IT e ogni studente può mettere in pratica le proprie competenze attraverso progetti e lavori di gruppo. Il primo corso attivato da Skillwill è focalizzato sul web developing: con una durata di 7 mesi, si basa su argomenti chiave come HTML, CSS, WordPress,PHP ed è organizzato affinché, una volta concluso, gli studenti abbiano tutti gli strumenti per dare inizio alla propria carriera come freelance o accedere all’iter di selezione per lavorare in un’azienda IT. Si tratta del primo di una lunga serie di corsi a cui Skillwill sta già lavorando e che verranno aggiunti in piattaforma nei mesi prossimi.

“Ciò che ci distingue è la nostra capacità di essere perfettamente allineati con le richieste del mercato attuale grazie a una collaborazione attiva con Making Science, la società di consulenza tecnologica e di marketing digitale e Jobtech, la prima agenzia per il lavoro italiana 100% digitale. La prima ci supporta nella creazione di corsi il più possibile mirati, la seconda nell’indirizzare i nostri studenti a una carriera al termine dei corsi” aggiunge Lorenzo De Angeli, Project Manager di Skillwill Italy.