In Italia, l’IIoT gioca un ruolo fondamentale nella Quarta Rivoluzione Industriale, distinguendosi dall’IoT generico poiché si concentra sulla connessione dei macchinari

Macchine industriali connesse

L’Internet delle cose (IoT) rappresenta una tecnologia in espansione che sta portando una rivoluzione nell’industria sia in Italia che nel resto del mondo. In particolare, l’integrazione industriale dell’IoT (IIoT) applica questa tecnologia al settore manifatturiero, connettendo macchinari, dispositivi e sensori per raccogliere dati in tempo reale e migliorare l’efficienza, la produttività e la qualità dei prodotti.

In Italia, l’IIoT gioca un ruolo fondamentale nella Quarta Rivoluzione Industriale, distinguendosi dall’IoT generico poiché si concentra sulla connessione dei macchinari e dei sensori all’interno dell’ambiente produttivo. Questa tecnologia è un elemento essenziale per il progresso industriale.

I vantaggi per le aziende

Le imprese italiane che adottano l’integrazione industriale possono ottenere vari vantaggi, tra cui:

  • Miglioramento dell’efficienza: L’IoT permette il monitoraggio in tempo reale dei processi produttivi, consentendo alle aziende di individuare e risolvere rapidamente i problemi, riducendo i tempi di inattività e migliorando l’efficienza.
  • Riduzione dei costi operativi: Attraverso la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione dei processi, le aziende possono abbattere i costi di produzione e manutenzione.
  • Incremento della competitività: L’IoT permette alle aziende di rimanere competitive migliorando la qualità dei prodotti e riducendo i tempi di consegna.
  • Aumento della soddisfazione del cliente: Utilizzando l’IoT per migliorare la tracciabilità dei prodotti e la gestione delle scorte, è possibile aumentare la soddisfazione del cliente.
  • In aggiunta, l’IoT contribuisce al ritorno sugli investimenti, all’incremento della qualità del lavoro e della vita, alla gestione remota dei dispositivi e alla manutenzione predittiva.

La situazione in Italia

Il settore dell’IoT in Italia, secondo l’Osservatorio Internet delle Cose del Politecnico di Milano del 2022, mostra una crescita stabile. Negli ultimi dodici mesi, ha registrato un aumento di un miliardo di euro, portando il totale a 8,3 miliardi di euro, con un incremento annuo del 13%. I settori in maggiore crescita includono l’Agricoltura Intelligente (+32%), le Fabbriche Intelligenti (+22%) e gli Edifici Intelligenti (+19%). Anche l’Industrial Internet of Things (IIoT) sta crescendo, con un’ampia adozione sia nelle grandi imprese che nelle PMI italiane. La crescita del mercato dell’IoT in Italia è allineata a quella dei principali Paesi occidentali, un dato significativo considerando la crescita complessiva del mercato digitale italiano nel 2022, che è stata del 3,6%, raggiungendo un totale di 78 miliardi di euro.

La soluzione di smeup

Implementare soluzioni di integrazione industriale di alta qualità può conferire alle aziende un vantaggio competitivo significativo. Le proposte di integrazione industriale offerte da smeup costituiscono un investimento di rilevanza strategica per ottimizzare le attività industriali. Attraverso un approccio su misura, una presenza globale, distintivi vantaggi competitivi e un impatto significativo sulle performance aziendali, smeup si distingue come leader nel campo delle soluzioni di integrazione industriale.

La piattaforma di integrazione industriale di smeup, chiamata IISP (Industrial IoT Smeup Platform), rappresenta un’innovazione tecnologica al servizio delle imprese. Questo sistema interpreta i protocolli di comunicazione industriali e si interfaccia in modo standardizzato con l’ambiente operativo, consentendo al software e alle logiche applicative di interagire in modo personalizzato con la componente fisica, adattandosi alle specifiche esigenze di ogni azienda.