Il culmine-shopping dell’anno si avvicina e nonostante sia possibile trovare già delle offerte, il picco degli sconti sarà durante l’ultima settimana di novembre. Revolut Bank UAB, banca digitale con oltre 2 milioni di clienti in Italia, ha indagato cosa i consumatori hanno in programma per il Black Friday e cosa li spinge a prendervi parte attivamente. La ricerca include 1000 intervistati di età pari o superiore a 18 anni e rappresentativi della popolazione italiana.
Il Black Friday è ancora considerato una buona occasione per fare affari
Sebbene 1 nostalgico su 10 ritenga che non sia più possibile fare grandi affari come una volta, altri 8 italiani su 10 (82%) pensano che il Black Friday sia una buona occasione per fare acquisti interessanti, con il 5% del campione pronto a usare la propria carta di credito o richiedere un prestito per non perdere un buon affare.
Per quanto riguarda le motivazioni che spingono gli italiani a fare acquisti durante il Black Friday, la prima è trovare sconti su prodotti che solitamente non acquistano perché troppo costosi (50%), seguita dall’acquisto di prodotti che solitamente acquistano durante l’anno, ma a prezzi più bassi (49%). Il 40% degli italiani sfrutta il Black Friday per acquistare i regali di Natale e il 10% per fare scorta di beni di prima necessità di uso quotidiano (ad esempio detersivi per la casa, prodotti per l’igiene personale, ecc.).
Chi usa il Black Friday per farsi un regalo?
Tuttavia, 1 italiano su 4 usa il Black Friday per farsi un regalo, in una sorta di nuova sfumatura di “Treat Culture”. La Treat Culture esiste da secoli, ma è diventata una tendenza sui social media di recente e consiste nell’atto di concedersi piccoli e poco costosi piaceri come ricompensa o semplicemente per la felicità del momento. In Italia, i più inclini a farsi un regalo sono gli uomini (27% contro il 24% delle donne) e quelli di età compresa tra 25 e 44 anni (34%).
C’è anche un restante 1,5% – che sale al 5% nella fascia di età 25-34 anni – di italiani che acquisteranno solo per FOMO, che significa che sono più preoccupati di perdersi qualcosa se non prendono parte al Black Friday che avere la vera necessità di acquistare.
Digital is king, ma i negozi fisici sono la scelta principale per il 34%
Sebbene la maggior parte degli intervistati preferisca acquistare online (60%), 1 italiano su 3 sceglierà i negozi fisici per i propri acquisti del Black Friday. Il motivo principale per cui lo fa è ricevere il prodotto immediatamente (20% del campione) senza dover aspettare una consegna che può richiedere più tempo del solito durante le settimane del Black Friday. Il secondo fattore che spinge a scegliere i negozi fisici è avere la possibilità di provare e vedere i prodotti di persona (16%) e non doversi preoccupare di resi, taglia sbagliata, ecc. C’è anche un 7% di intervistati che preferisce supportare i proprietari di negozi, soprattutto quelli più piccoli.