I produttori sono alle prese con un problema specifico: come soddisfare la crescente domanda proveniente dall’e-commerce. Infatti, secondo uno studio di Salesforce, quasi 1 organizzazione B2B su 3 dichiara che il 50% delle proprie entrate complessive proviene già dai canali digitali e il 55% si aspetta che ciò avvenga entro i prossimi anni – mettendo in evidenza il fatto che i produttori debbano sviluppare le proprie offerte per creare un’esperienza più consumer per gli acquirenti B2B. È arrivato il momento di digitalizzare il processo di riordino dei produttori.
Per i produttori dei beni di consumo confezionati (CPG) e del settore farmaceutico, che puntano ad aumentare i ricavi e a dedicare il tempo a operazioni più importanti, è importante e fondamentale digitalizzare il processo di riordino, rendendolo fluido, senza ostacoli o interruzioni. Questa è la soluzione giusta secondo Scandit. Lo scorso anno ha determinato un cambiamento delle abitudini dei buyer e ha aumentato la richiesta di servizi e-commerce come il riordino dei prodotti.
Alla luce di ciò, Maurizio Costa, Sales Manager Italy di Scandit delinea quattro motivi per cui i produttori dovrebbero digitalizzare il processo di riordino e, quindi, usare la tecnologia per rendere il proprio business il più innovativo possibile:
- Digitalizzare il processo degli ordini – Un processo degli ordini digitale inadeguato può avere un impatto sui profitti dei produttori, portando a non completare l’acquisto dei prodotti inseriti nei carrelli, a ricavi persi e a richieste costose e complesse. È importante considerare una soluzione più efficiente.
- Un riordino veloce e senza ostacoli – L’integrazione della tecnologia di scansione con le soluzioni e-commerce esistenti, rimuove la necessità di un ordine manuale, così da offrire maggiore flessibilità e rapidità ai clienti, mentre i produttori potranno liberarsi delle costose visite di manutenzione.
- Fornire un self-service semplice e senza interruzioni – La praticità è fondamentale per favorire l’adozione da parte degli utenti e dovrebbero digitalizzare il processo di riordino comprende anche una scansione mobile. Questa è la chiave per ridurre al minimo gli ostacoli e i colli di bottiglia durante l’ordine dei prodotti.
- Sfruttare le informazioni dei prodotti per aumentare le dimensioni del carrello – Attraverso la scansione del codice a barre, il buyer può avere sempre le informazioni a portata di mano. Questo è un modo sicuro per aumentare il volume degli ordini.