La rivoluzione dei Big Data guida i cambiamenti del mercato e le abitudini dei consumatori

JE_New_Logo

Just Eat , azienda nel mercato dei servizi per ordinare pranzo e cena a domicilio, è stata ospite della XII Edizione di #NetcommForum, l’evento italiano dedicato al mondo dell’e-commerce e della digital transformation, per parlare di food delivery e delle opportunità offerte dal digitale. Nel corso del dibattito dedicato alla data revolution, Jérôme Gavin – Managing Director International Just Eat PLC ha portato la visione strategica dell’azienda raccontando come i big data abbiano oggi un ruolo sempre più strategico nelle scelte dei consumatori.

Per poter misurare lo stato delle performance dei ristoranti e migliorarlo è infatti fondamentale poter disporre del numero di ordini che riescono a gestire e in quali tempi, così come di una mappatura delle aree di delivery in base a orari di apertura/chiusura, menu, specialità e prezzi. L’analisi dei big data permette inoltre di misurare il livello di soddisfazione del consumatore che ha numerose possibilità per lasciare all’azienda il proprio feedback attraverso strumenti quali survey, care center, programmi RYM, app e molti altri.

Questo scenario è stato oggetto del dibattito intitolato “La data revolution guida il cambiamento del mercato”, in cui Jérôme Gavin – Managing Director International Just Eat PLC ha raccontato la specificità nell’utilizzo dei big data per il settore del food delivery e ha portato l’esperienza di Just Eat come osservatorio privilegiato su come stiano cambiando le abitudini alimentari dei consumatori grazie alle nuove tecnologie. “Il nostro obiettivo è quello di mettere in comunicazione chi ha fame con il ristorante che è in grado di soddisfare il suo desiderio, creando la più grande food community al mondo. Come Just Eat abbiamo l’ambizione di rivoluzionare il modo in cui le persone ordinano e consumano il cibo grazie alla tecnologia e agli strumenti digitali che abbiamo a disposizione. I big data sono oggi il nuovo canale di comunicazione tra azienda e consumatore e sono ciò che ci permettono di essere sempre un passo avanti, anticipando i trend e innovando il mercato”, spiega Jérôme Gavin.

I big data sono ciò che ha permesso lo sviluppo e l’implementazione della piattaforma Just Eat, garantendo al consumatore un servizio sempre migliore, e facendo crescere un business che oggi conta 68.500 ristoranti partner affiliati in 13 Paesi nel mondo e soddisfa il desiderio di varietà e scoperta di 17.600 milioni di persone grazie a oltre 100 diverse tipologie di cucine.