I quadri elettrici, insieme ai rack che ospitano i server, sono il cervello e il cuore dell’industria. Qui vengono controllati tutti i processi che distribuiscono elettricità ai macchinari e agli ambienti di lavoro. Ecco come renderli più funzionali e autonomi

Gestire la fornitura elettrica capillare di un’industria è importantissimo per garantirne il funzionamento. I quadri elettrici industriali, sempre più complessi e tecnologici, sono il cuore pulsante di questo processo. Fermo restando tutte le normative italiane europee sulla sicurezza e sul loro funzionamento, è sempre consigliabile investire per integrare i quadri elettrici con l’IoT e con l’intelligenza artificiale.

Oggi, infatti, i più moderni quadri possono collegarsi tramite moduli Wi-Fi a reti complesse che includono anche i macchinari e sono accessibili dagli operatori addetti alla sicurezza. Il lato positivo è che anche i quadri elettrici relativamente più datati possono essere adeguati alle nuove tecnologie. Grazie all’intervento di un  quadrista specializzato e di moduli di ultima generazione sarà possibile implementare la distribuzione elettrica nell’azienda. Ma vediamo quali sono i moduli più acquistati e più utili.

Moduli per quadri elettrici industriali: quale acquistare

Sensori di monitoraggio wireless

Grazie una rete Wi-Fi potente e capillare è possibile controllare a distanza il quadro elettrico. Supervisionare è importante per prevedere in anticipo malfunzionamenti e per allungare il ciclo di vita delle componenti più costose. I sensori di monitoraggio, infatti, misurano in tempo reale potenza ed energia erogata inviando report periodici ai tecnici addetti. In caso di disservizi partiranno alert urgenti, in modo da poter intervenire in tempo o contenere i danni.

Monitorare significa anche poter ottimizzare i consumi elettrici dell’impianto. Sarà possibile capire come viene erogata l’energia e intervenire per rendere più sostenibile la produzione aziendale.

Interruttori automatici

Gli interruttori automatici trovano applicazione in diverse circostanze: industrie, edifici, grandi infrastrutture. Tali interruttori sono progettati per funzionare in quadri di comando, quadri elettrici e controllo del sistema HVAC. Gli interruttori automatici sono realizzati in modo da garantire il corretto flusso dell’energia, evitare cortocircuiti e funzionare autonomamente. Sono inoltre azionabili anche da remoto grazie a moduli di connettività.

Software per la gestione di quadri elettrici

Il collegamento diretto del quadro elettrico con il desk degli addetti alla sicurezza avviene tramite software implementabili sulla rete aziendale. I software SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) permettono di gestire hardware lontani geograficamente in maniera efficace e sicura. Acquistare il software giusto permette di contenere i costi e gestire la sicurezza aziendale in maniera centralizzata dal pc o dal tablet.