CitySmart, nuova soluzione della digital factory Posytron, è una piattaforma digitale per gestire la mobilità urbana e favorire l’utilizzo dei trasporti pubblici. Grazie a CitySmart, Comuni e aziende municipalizzate possono offrire servizi più efficienti e rendere le città più vivibili. CitySmart consente di sviluppare applicazioni web o mobile per dare alle persone la possibilità di accedere a tutte le informazioni utili per muoversi in città, dai mezzi pubblici alle aree di parcheggio, dal bike sharing a servizi speciali come i bus scolastici.
“Combattere il traffico cittadino e ridurre l’inquinamento è una priorità per molte città, che stanno investendo molto nella mobilità sostenibile. Quello che spesso manca è l’integrazione delle informazioni che vengono proposte al cittadino, offrendo un solo strumento per avere a portata di smartphone tutto quello che riguarda mezzi pubblici, parcheggi, ztl e servizi urbani”, ha spiegato Alberto Muritano, CEO di Posytron.
CitySmart permette di integrare in un’unica piattaforma le informazioni provenienti dai sistemi di gestione del trasporto pubblico (mezzi di superficie, metropolitana, traghetti e aliscafi), aree di sosta, servizi di car e bike sharing, zone a traffico limitato, trasporti scolastici e turistici, rendendole accessibili agli utenti attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva.
Le persone possono così usare lo smartphone per localizzare le fermate più vicine dei mezzi pubblici, verificare in tempo reale gli orari e la percorrenza, acquistare i biglietti e pagare il parcheggio. Il sistema può essere esteso ad altri servizi cittadini, ad esempio l’acquisto di biglietti per musei, monumenti, concerti e spettacoli.
L’esperienza di ATAM CitySmart è alla base della mobile app “ATAM – Trasporto Pubblico”, che l’azienda di trasporti ATAM ha realizzato insieme a Movibell, start-up di Posytron. Già disponibile perdispositivi iOS e Android, l’applicazione permette di visualizzare sullo smartphone tutte le informazioni sulla mobilità all’interno della città metropolitana di Reggio Calabria, che oggi riunisce 97 Comuni e oltre 550 mila abitanti.
Attraverso l’applicazione è possibile consultare tutte le linee ATAM, localizzare sulla mappa i percorsi e gli orari dei diversi autobus. Si può monitorare in tempo reale l’arrivo dei bus, segnalati in rosso grazie alla funzione di GPS, visualizzare eventuali alternative nei dintorni della propria posizione, le fermate più vicine e le prossime partenze, consultare le news ed essere sempre aggiornati sulle variazioni di percorso o altre novità.
L’applicazione integra inoltre un sistema di bigliettazione elettronica, e permette di acquistare e validare biglietti e abbonamenti urbani e, a breve, extraurbani.
“ATAM – Trasporto Pubblico” è stata accolta con favore dai cittadini e conta già migliaia di download. Grazie all’applicazione ATAM intende proseguire il percorso di modernizzazione del servizio di trasporto pubblico e migliorarne la qualità, contrastando anche il fenomeno dell’evasione tariffaria grazie alla possibilità di acquistare il biglietto a bordo, direttamente dal proprio smartphone.
“ATAM – Trasporto Pubblico” è disponibile per dispositivi Android (Google Play) e iOS (App Store).