
Il Gruppo Lutech, specialista italiano del digitale e dell’intelligenza artificiale, annuncia la firma di un accordo per l’acquisizione del ramo Cloud e Cybersecurity di Making Science, società spagnola quotata su BME Growth e specializzata in consulenza tecnologica e marketing digitale.
Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nella strategia di espansione internazionale di Lutech, rafforzando significativamente la sua presenza in Spagna e consolidando il posizionamento del Gruppo nei servizi cloud e nella sicurezza.
L’acquisizione rappresenta per Lutech un’espansione strategica nel mercato spagnolo
L’acquisizione prevede il passaggio delle entità legali spagnole di Making Science attive nei settori del cloud, dello sviluppo software enterprise e dei servizi di cybersecurity. Il closing dell’operazione è previsto nel quarto trimestre del 2025, subordinato all’approvazione degli investimenti esteri diretti in Spagna e al soddisfacimento delle condizioni sospensive usuali.
Con questa operazione, il Gruppo integra un team altamente qualificato e con una solida base clienti, che si aggiunge alle realtà già presenti in Spagna come Lutech Sapimsa e Cimworks, rafforzando ulteriormente la capacità del Gruppo di servire il mercato europeo.
Continuità operativa e sinergie future
L’integrazione sarà gestita garantendo piena continuità operativa per tutti i clienti attuali e valorizzando le competenze del team acquisito. Inoltre, Lutech e Making Science hanno formalizzato una partnership strategica.
PCB Partners, DLA Piper e EY sono gli advisor di Lutech e GP Bullhound e Gómez-Acebo & Pombo di Making Science in questa operazione.
Dichiarazioni
“Questa acquisizione è un tassello chiave nella nostra strategia di crescita internazionale. Siamo entusiasti di accogliere in Lutech un team di grande talento e competenza, che ci permetterà di rafforzare ulteriormente la nostra leadership nei servizi di trasformazione digitale in Spagna e in Europa. L’investimento conferma l’impegno nel costruire un’offerta sempre più completa e innovativa per i nostri clienti”, ha dichiarato Giuseppe Di Franco, CEO del Gruppo Lutech.
“Siamo lieti di aver trovato in Lutech un partner ideale: un gruppo di primo livello che garantisce il miglior futuro possibile per il team e la continuità del servizio per i clienti. Questo accordo ci consente di concentrare le nostre risorse sulle attività globali di marketing digitale e intelligenza artificiale, ambiti nei quali possiamo costruire posizioni di leadership sostenibile, avviando al contempo una nuova relazione strategica con Lutech”, ha dichiarato José Antonio Martínez, CEO and Founder di Making Science.