Acquirendo Magnetic, Bechtle amplia la presenza sul mercato italiano. Persegue l’espansione delle prospettive di crescita e il rafforzamento della partnership europea con Apple

MMN

Fondata nel 1989, Magnetic Media Network ha registrato un notevole fatturato di 68,6 milioni di euro nel 2022/23 e attualmente impiega circa 100 talenti. Si tratta in effetti di un riconosciuto IT Solutions Provider con sede a Trezzo sull’Adda (nei pressi di Milano) e a Roncade (vicino a Venezia). Bechtle AG acquistando Magnetic Media Network, segna una tappa fondamentale nel rafforzamento della propria posizione sul mercato italiano.

Sia Bechtle direct Italia che MMN si rivolgono a grandi imprese, PMI e clienti della Pubblica Amministrazione. Con MMN, Bechtle integra un rinomato Apple Authorised Enterprise Reseller (AAER). Bechtle detiene già questo status in Germania, che le consente di offrire alle aziende soluzioni complete e specializzate basate sull’intera gamma di tecnologie iOS e Mac. MMN è la prima di due sole aziende IT in Italia a possedere questo prestigioso status e vanta delle partnership consolidate con importanti vendor IT quali Xerox, Lenovo, HP, Dell, Jamf, Cyberoo, Fortinet, Cisco e Microsoft.

Un nuovo capitolo nell’espansione europea di Bechtle

L’acquisizione di un’azienda che gode di ottimi rapporti con i clienti e di una eccellente reputazione sul mercato italiano, segna un nuovo capitolo nell’espansione europea di Bechtle. MMN è un fornitore di soluzioni creative che integra rapidamente gli ultimi sviluppi tecnologici nel proprio portafoglio e li completa con servizi innovativi.

MMN ha anche un ufficio nel più rilevante campus europeo di innovazione e start-up, situato a Roncade. Il gruppo di sviluppatori, formato anche da laureati della European Apple Developer Academy, sta attualmente lavorando su soluzioni di business relative alla realtà aumentata e virtuale con Apple Vision Pro.

Konstantin Ebert, COO, Bechtle AG: “Con MMN acquisiamo un’azienda animata da una grande passione per la tecnologia e una incredibile creatività nello sviluppo di servizi moderni. Questa partnership ci permetterà di ampliare il nostro portfolio in un mercato europeo dalle prospettive interessanti. Bechtle e MMN si completano in modo eccellente, sfruttando i rispettivi punti di forza per una collaborazione proficua.”

Ambiziosi piani di crescita

I fondatori e gli azionisti principali di MMN, con il loro consenso alla vendita, gettano le basi per una crescita europea senza precedenti all’interno del Gruppo Bechtle. Damiano Airoldi, co-fondatore e CEO, e Antonio Poloni, Executive Vice President, manterranno il ruolo di Managing Director, garantendo un’integrazione fluida e l’evoluzione strategica dell’azienda.

“Vogliamo continuare a crescere al di sopra della media con e per i nostri clienti, e Bechtle AG, con la sua ambiziosa strategia europea, è il miglior partner che potessimo desiderare. La sicurezza e le dimensioni di Bechtle, unite alla flessibilità e alla forza innovativa di MMN, sono la combinazione perfetta per realizzare i nostri piani di crescita futuri”, afferma PierDamiano Airoldi.

Antonio Poloni aggiunge: “La nostra capacità di anticipare e promuovere le innovazioni tecnologiche ci ha portato a raddoppiare il nostro fatturato negli ultimi quattro anni, ma sono fermamente convinto che il meglio debba ancora venire, sia per la nostra azienda che per i nostri collaboratori, e credo fermamente che Bechtle sia il partner ideale per noi.”

Per Bechtle, questa acquisizione in Italia significa quadruplicare il numero di dipendenti e aprirsi al settore dei servizi nel Paese. Bechtle è presente sul mercato italiano dal 1998 e attualmente impiega circa 30 dipendenti nel settore dell’e-commerce IT, nelle sedi di Milano e Bolzano.