L’85% di italiani vuole acquistare per il Black Friday e Cyber Monday e lo scontrino medio sarà di 235 euro. Amazon si conferma il canale preferito.

acquistare per il Black Friday

Dallo studio PwC Black Friday/Cyber Monday Italy 2021 emerge che quattro italiani su cinque, pari ad oltre l’85%, sono interessati ad acquistare per il Black Friday e Cyber Monday. Di questi, il 45% dichiara di voler fare shopping con certezza, mentre il 41% lo farà solo in caso di affari particolarmente vantaggiosi. Solo il 7%, invece, dichiara di non essere interessato ad acquistare durante le giornate di sconti nel mese di novembre.

Tra gli interessati”, dichiara Erika Andreetta Partner PwC Italia, Consumer Market Consulting Leader, “oltre quattro italiani su cinque (86%) intendono acquistare per il Black Friday e Cyber Monday articoli per sé stessi, mentre il 63% farà shopping per la propria famiglia e il 16% per amici e conoscenti”.

Lo scontrino medio sarà di 235 euro

Secondo PwC lo scontrino medio degli italiani che intendono acquistare per il Black Friday e Cyber Monday raggiungerà 235 euro nel 2021, in aumento rispetto ai 157 euro a persona spesi nel 2020, e gli uomini spenderanno più delle donne (267 euro vs. 203 euro).

A motivare l’aumento di spesa nel 2021, è in primis il desiderio di acquistare un articolo specifico, per sé o per la famiglia (43%), seguito dalla speranza di trovare occasioni e buoni affari in un numero sempre maggiore di negozi (42%) e il risparmio sul costo dei regali natalizi (30%).

Per chi prevede di spendere quanto l’anno scorso, i driver d’acquisto sono il desiderio di trarre vantaggio dagli sconti (47%), dalla ricerca di un articolo specifico per sé o per la famiglia (38%) e dal tentativo di risparmiare sui regali natalizi (33%). A incidere in negativo sulla spesa di quest’anno, invece, è la maggior cautela sentita dagli italiani nel fare acquisti (52%), seguita dalla minore disponibilità economica (36%).

Elettronica e Tech trainano lo shopping: sono i prodotti per cui si spenderà di più

Gli articoli Elettronici e Tech sono la categoria d’acquisto preferita da quasi la metà (47%) degli italiani interessati ad acquistare per il Black Friday e Cyber Monday, seguita da Abbigliamento e accessori (41%), Articoli per la casa (24%), Salute e bellezza (20%) e Libri (19%).

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Oltre un terzo di italiani che intende acquistare per il Black Friday e Cyber Monday prevede una spesa più alta rispetto al 2020 per gli articoli Elettronici e Tech, mentre tre italiani su dieci (il 31%) prevedono di spendere di più in abiti, scarpe e accessori per adulti.

La modalità d’acquisto preferita dagli italiani per il Black Friday è lo shopping online con consegna a domicilio che rappresenterà nel 2021 oltre la metà della spesa nazionale (58%), seguita dagli acquisti nei negozi fisici (31% della spesa), dagli ordini online con ritiro in negozio (8%) e dallo shopping tramite dispositivi di riconoscimento vocale (3%).

La carta di credito si conferma il metodo di pagamento più popolare (40%), seguita da PayPal (38%), denaro contante (11%) e pagamenti mobili (4%).

Un italiano su sei non pianifica gli acquisti prima dei saldi

Fra gli italiani interessati a fare shopping, uno su sei (18%) non pianifica gli acquisti in anticipo, ma aspetta di valutare le occasioni promosse durante il weekend del Black Friday e del Cyber Monday. Il 24% ha invece già iniziato a pensare a cosa comprare, il 37% dichiara che inizierà a pensare al proprio shopping nelle prime tre settimane di novembre, mentre il 22% lo farà nella settimana delle promozioni.

I portali di e-commerce sono il primo metodo di ricerca per lo shopping

Gli italiani che intendono acquistare per il Black Friday e Cyber Monday, visitano innanzitutto i siti di e-commerce: oltre la metà (53%) predilige colossi come Amazon. Un terzo dei consumatori visita i siti web aggregatori di promozioni (32%), mentre un quarto (26%) preferisce navigare il sito web di un brand specifico. Tra le altre forme di ricerca per gli acquisti, restano i volantini a domicilio (24%) e le e-mail promozionali del brand o del rivenditore (24%).

Secondo il report PwC, durante il Black Friday 2020, circa la metà degli acquirenti (46%) ha comprato gli articoli che intendeva acquistare. Il 38% ha acquistato sia tramite l’elenco di prodotti a cui era interessato, sia tramite delle ricerche generali, mentre il 16% ha fatto acquisti d’impulso.

Varietà di prodotto, consegna gratuita e qualità i fattori premiati nello shopping

Per il 70% degli italiani intenzionati ad acquistare per il Black Friday e Cyber Monday, Amazon è la piattaforma che offre la migliore esperienza d’acquisto, seguita da Zalando, preferita dal 5% dei consumatori. A premiare Amazon nella preferenza dei consumatori, al primo posto c’è la varietà dei prodotti disponibili (33%), seguita dalla gratuità della consegna e del reso, e dalla qualità della merce (entrambi al 31%).

Nel 2020 gli italiani sono stati soddisfatti dei propri acquisti: il 64% dichiara di non aver mai reso un articolo e il 20% afferma di averlo fatto, ma non più del solito. Solo il 9% ha effettuato più resi della norma. A pesare negativamente sull’esperienza d’acquisto durante il Black Friday/Cyber Monday, invece, sono i fattori legati alla natura frenetica dell’evento: il 24% dei consumatori italiani nel 2020 non ha gradito le file e i negozi fossero troppo affollati. Tra gli altri fattori negativi, è stata determinante la difficoltà nel trovare i prodotti desiderati (24%) e la mancanza di magazzino/articoli esauriti (21%).

La sostenibilità influenzerà il comportamento d’acquisto di nove italiani su dieci

Dalle analisi PwC emerge che la sostenibilità impatterà sul comportamento dei consumatori che vogliono acquistare per il Black Friday e Cyber Monday (90%). Il 43% dei consumatori dichiara che acquisterà solo i prodotti necessari, il 29% eviterà di fare acquisti impulsivi, mentre il 26% cercherà promozioni e occasioni solamente per brand e prodotti sostenibili.

Lo shopping di Natale: un italiano su quattro acquisterà un quarto dei regali natalizi

Il 23% degli italiani intenzionati ad acquistare per il Black Friday prevede di comprare fino a un quarto dei regali natalizi, mentre il 28% dichiara che approfitterà delle promozioni del mese di novembre per acquistare fino alla metà dei regali di Natale.

Lo shopping natalizio in occasione del Black Friday/Cyber Monday avrà uno scontrino più alto per il 26% degli acquirenti italiani, mentre la spesa si manterrà sui livelli dell’anno scorso per il 38%, e sarà inferiore per l’11%.

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Per l’11% dei consumatori le promozioni del Black Friday/Cyber Monday influiscono sullo shopping natalizio, spingendo ad acquistare più regali e a spendere una somma maggiore rispetto a quanto preventivato, mentre un consumatore su tre (33%) riesce a rispettare il budget prefissato acquistando però più articoli del previsto.

Un acquirente su dieci (11%) che vuole acquistare per il Black Friday propende per lo shopping di prodotti più costosi, agevolato da occasioni allettanti. Tre su dieci (30%), invece, non hanno intenzione di acquistare più articoli e tendono a continuare a comprare quelli inizialmente pianificati.