Il mondo del lavoro sta attraversando un periodo di skill mismatch senza precedenti: l’offerta lavorativa si alza, ma mancano le competenze. Come rimediare a questo? Ivan Cogliati e Marco Ciccone, due ex Responsabili Marketing di brand affermati, entrambi con un trascorso in digital company, tra cui Everli, hanno avuto un’idea: il modello di lavoro fluido. L’idea è nata in piena pandemia e si è concretizzata alla fine del 2020 con la creazione di Superfluid Team, realtà innovativa che supporta le aziende nello sviluppo di progetti di Marketing-as-a-Service attraverso un nuovo modello di business collaborativo e partecipativo.
Come lavora Superfluid Team?
A differenza di un’agenzia tradizionale, Superfluid Team diventa un vero e proprio dipartimento di marketing interno, entrando al 100% nelle dinamiche dell’azienda.
Ivan Cogliati, dopo diverse esperienze internazionali in aziende come Google ed Expedia, e dopo essere stato CMO in realtà Italiane in ascesa come Everli e Brumbrum, ha acquisito un executive degree presso l’Università di Stanford grazie ad un programma di Endeavor a favore dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Ritrova sulla sua strada Marco Ciccone, che ha alle spalle diverse esperienze sia come Marketing Manager, sia in agenzie come Simple Agency (ora Dentsu), oltre ad aver creato una sua startup nel mondo del turismo. I due iniziano quindi a lavorare insieme a una nuova idea di “temporary management”. Finché, alla fine del 2020, decidono di dar vita a Superfluid Team.
Un aiuto per colmare il gap di competenze
L’analisi effettuata a Gennaio 2023 tramite il Sistema Excelsior di Unioncamere-Anpal evidenzia un incremento dello skill mismatch in Italia, che è passato dal 38,6% dello scorso anno al 45,6% di quest’anno, per cui un lavoratore su tre non possiede le competenze richieste dalle aziende. La mancanza di candidati è la motivazione maggiormente indicata dalle imprese (27,8%), seguita dalla preparazione inadeguata (13,5%). Ed è anche per sopperire a questa difficoltà che interviene Superfluid Team.
“Ci siamo resi conto che nel mercato in cui lavoriamo, quello del Marketing e dell’innovazione, una delle esigenze delle aziende è quella di attivare persone ad alta professionalità, ossia con molteplici competenze specializzate ed esperienze sul campo che dimostrino la capacità di portare risultati. Questa necessità si scontra però con un mercato del lavoro con poche competenze di questo tipo, e poco flessibile nell’attivare queste professionalità. Da qui l’idea di Superfluid Team di offrire alle aziende fluidità nell’estendere il proprio team e sviluppare progetti, potendo attivare manager e specialisti letteralmente presi in prestito per il tempo necessario a raggiungere i propri obiettivi”, afferma Ivan Cogliati, Co-Founder di Superfluid Team.
Dalla pubblicità su Google a Instagram e TikTok, dalla produzione di contenuti all’influencer marketing, dal graphic designer all’ingegnere del dato o al direttore marketing. Superfluid Team mette infatti a disposizione più di 30 competenze diverse, scelte sartorialmente sulla base delle necessità delle aziende, per portare avanti i progetti di crescita e di sviluppo.
“Il nostro core business è quello di identificare le leve di marketing che possono portare valore ad un’azienda, quantificarlo, e inserire velocemente tutte le competenze e strumenti necessari per arrivare al risultato”, aggiunge Marco Ciccone, Co-founder dell’azienda.
Oggi Superfluid Team si avvale di circa 10 persone interne e 50 inserite nei processi dell’organizzazione con processi consolidati, strumenti e accordi quadro.
Il ruolo dell’assessment
Un modello di business, dunque, in cui il commitment non viene fatto sulla base delle ore che si svolgono per l’azienda ma sugli obiettivi operativi e di business che devono essere raggiunti nel breve e nel medio periodo. La stessa remunerazione non è più calcolata solo in base al budget gestito ma anche ai risultati e ai KPI raggiunti per l’azienda.
Fondamentale in questo percorso è il ruolo dell’assessment, che permette all’azienda di testare il team in prestito e a Superfluid Team di conoscere più a fondo la realtà in questione. L’assessment culmina con una lista delle opportunità di marketing strategiche e operative a disposizione, e le soluzioni ideali per ottenere un risultato ottimale e quantificabile.
In circa 3 anni di attività, Superfluid Team ha effettuato più di 50 assessment in più di 20 settori diversi. Da aziende storiche come Furla a realtà d’avanguardia come Scalapay, molte sono le aziende che hanno adottato con successo questa modalità di collaborazione. Un approccio innovativo che ha portato l’azienda a crescere rapidamente sia nel numero di talenti messi a disposizione, sia nel fatturato, che è cresciuto dai 30k€ nel 2020 a circa 1M€ nel 2022, con prospettive di ulteriore sviluppo entro il 2023.