Pinterest sta attualmente assistendo a un cambiamento senza precedenti nel panorama retail, con l’e-commerce più importante che mai, poiché i Pinner si rivolgono alla piattaforma per l’ispirazione visiva e scoprono nuove idee per aiutarsi ad adattarsi alla loro nuova realtà. Man mano che i consumatori spostano il loro shopping sempre più frequentemente sui canali online, i brand che creano un’esperienza di acquisto che viene percepita più come “vita reale” possono essere fonte di ispirazione portando un senso di normalità e gioia in tempi difficili.
Le persone hanno sempre usato Pinterest come fonte d’ispirazione per lo shopping ed è stata una priorità per la piattaforma esporre i migliori prodotti dai retailer alle persone che sono pronte ad acquistare. Dato che i Pinner si rivolgono a Pinterest in cerca di ispirazione (e non necessariamente hanno in mente specifici prodotti) e accolgono anche i contenuti proposti dai brand, gli interessi sono allineati su tutta la linea.
Nelle ultime due settimane, Pinterest ha assistito ad aumenti delle ricerche (rispetto alle due settimane prima) per argomenti come “organizzazione della casa” (+43%), “giornata di spa a casa” (+19%), “tutorial di makeup per principianti” (+180%) e “ricette per bambini” (+64%).
Le novità di Pinterest: introduzione di commercianti verificati, reportistica di conversione e aggiornamento dei cataloghi
- Programma commerciante verificato: Pinterest ha appena lanciato il Programma Commerciante Verificato con rivenditori quali Quay Australia, Ruggable, Filson, Coyuchi e Lotuff Leather, che hanno rispettato i requisiti necessari a garantire un’elevata qualità dei servizi alla clientela, attraverso una revisione manuale. I commercianti verificati mostreranno un segno di spunta sui propri profili, e potranno beneficiare di una maggiore distribuzione nell’ambito di esperienze di acquisto e metriche ad alto intento come i rapporti sulle conversioni. I rivenditori interessati a registrarsi al programma possono trovare maggiori informazioni su com/verified.
- Informazioni sulle conversioni: sarà possibile anche accedere alle informazioni sulle proprie conversioni, sia organiche che a pagamento, così da poter misurare l’impatto di Pinterest sulle visite al sito web, sui carrelli di shopping e sulle vendite, su più finestre di attribuzione.
- Aggiornamento dei cataloghi: Pinterest ha apportato importanti cambiamenti ai Cataloghi che riducono l’attesa tra i tempi dalla ricezione automatica di feed e la creazione del Pin di Prodotto, inoltre stiamo aggiungendo nuove metriche, ricezioni di feed in tempo reale, supporto multi-feed, rafforzamento dell’esperienza cliente e pianificazione dell’ingestione di feed.
- Retargeting dinamico: i pubblicitari nei mercati di tutto il mondo potranno ora raggiungere gli utenti di Pinterest che hanno precedentemente interagito con il loro brand online o che hanno nel proprio carrello oggetti non acquistati, riproponendo prodotti uguali o simili a quelli che tali utenti hanno cercato e salvato su Pinterest. Verranno aggiunte ulteriori leve di ottimizzazione per garantire ai pubblicitari maggior controllo.
Per iniziare
Con un mix di vecchie e nuove funzioni, Pinterest raccomanda ai rivenditori di adottare i seguenti approcci per avvicinare gli utenti sulla piattaforma:
- Caricare tutti i prodotti sui Cataloghi per generare Pin di Prodotto, che mostrino il prezzo, la disponibilità e la descrizione del prodotto stesso, aggiungendo anche il link che riporta gli utenti direttamente alla vostra pagina di e-commerce.
- Usare le Pubblicità Shopping per promuovere i prodotti e raggiungere più utenti Pinterest, ottimizzando la performance raggruppando i prodotti in Cataloghi.
- Approfittare del retargeting dinamico per raggiungere gli utenti di Pinterest che hanno precedentemente visitato il sito senza acquistare, così da raggiungerli mentre continuano a navigare nella home feed.