La nuova soluzione permette di effettuare e ricevere chiamate tramite la connessione WiFi dell’ufficio o di casa.

TIM

Le chiamate voce sono utilizzate per raggiungere in modo veloce chi si sta cercando. Non stupisce quindi che gli operatori telefonici siano costantemente al lavoro per migliorare l’esperienza d’uso. Una delle novità più interessanti è la nuova TIM Voce WiFi per il Wi-Fi Calling, che permette di effettuare e ricevere chiamate tramite la connessione WiFi dell’ufficio o di casa.

Si tratta di una formula che tiene conto della necessità di poter chiamare ed essere raggiunti telefonicamente anche in situazioni particolari, quali ad esempio quando ci si trova in palazzi e costruzioni storiche con mura molto spesse o, cantine e garage interrati, in cui la copertura della linea mobile potrebbe essere limitata. Per i clienti è certamente un disagio quando a casa o sul posto di lavoro il cellulare non prende in maniera ottimale. Se le chiamate hanno una scarsa qualità e non si può essere sicuri che il proprio numero sia sempre raggiungibile TIM Voce WiFi rappresenta una soluzione semplicemente connettendosi a una qualsiasi rete WiFi sulla quale si è registrati.

Come funziona e perché conviene la nuova opzione TIM Voce WiFi

Lo standard VoWiFi (abbreviazione di Voice Over Wi-Fi) su cui si basa la nuova TIM Voce WiFi permette che le chiamate voce non transitino solo sulla rete mobile, come avviene tradizionalmente, ma anche sul WiFi. Quando è disponibile questo tipo di connessione, alla ricezione di una chiamata voce o nel momento in cui si compone un numero di telefono dal proprio cellulare, lo smartphone sceglie automaticamente su quale rete indirizzare la chiamata, a seconda di quella che in quel momento ha la copertura migliore e assicura una maggiore qualità.

L’unico requisito indispensabile per approfittare delle opzioni Wi-Fi Calling è che il cliente abbia uno smartphone compatibile, che questo sia aggiornato con l’ultima versione del sistema operativo disponibile e che sia registrato sulla rete WiFi. Sono supportate le connessioni su qualunque rete WiFi, fissa o mobile di TIM o di un altro operatore, gli hotspot WiFi che consentono tale servizio possono essere sia interni, come la connessione domestica o dell’ufficio, sia esterni, come quelli presenti nei centri commerciali o nelle piazze. Non vi sono limitazioni sulla tipologia di connessione che può essere fibra, ADSL o altro. Sono compatibili anche le offerte TIM di connettività mobile come FWA e satellitare.

Per fruire del servizio lo smartphone deve disporre dello standard VoWifi come la maggior parte di quelli di recente commercializzazione, dai Samsung S22 ed S23 agli Xiaomi serie 12 e 13 passando per gli Oppo A17 ed i Motorola di ultima generazione. La lista è destinata ad allungarsi nel tempo, per consultare l’elenco aggiornato visita la pagina TIM Voce WiFi . Ricordiamo che per utilizzare il servizio non ci sono costi aggiuntivi o contributi di attivazione, la spesa al minuto per le chiamate effettuate in Wi-Fi Calling è quella prevista dal proprio piano tariffario. Anche l’attivazione è semplice e veloce, nel caso di TIM addirittura automatica per tutti i clienti con uno smartphone abilitato.