La ristrutturazione è stata l’occasione per fare un salto di qualità per il servizio di connettività offerto ai clienti

rsz_grand_hotel_principe_di_piemonte-viareggio-suite-41272

Il Grand Hotel Principe di Piemonte 5 stelle lusso a Viareggio, è membro di The Leading Hotels of the World. Inaugurato nel 1922, il Principe di Piemonte ha, da poco, compiuto i suoi primi, magnifici cent’anni. Qui è, letteralmente, passata la Storia: divi del cinema, da Marlene Dietrich a Marcello Mastroianni, grandi cantanti, come Modugno e Mina, e i Reali di mezzo mondo, tra cui i Duchi di Windsor, solo per ricordare alcuni dei suoi illustri ospiti.

rsz_264358583Prima dei lavori di ristrutturazione del 2023 la connettività per i clienti non era performante e la copertura del segnale non era soddisfacente in tutte le aree dell’hotel. La ristrutturazione è stata l’occasione giusta per fare un salto di qualità anche per il servizio di connettività offerto ai clienti. La sfida principale è stata il tempo a disposizione per realizzare l’intero progetto e la struttura bloccante delle mura per la diffusione omogenea del segnale.

Si trattava di coprire in maniera ottimale ogni area della struttura che essendo struttura storica presentava ostacoli fisici (mura spesse) bloccanti per il segnale. Per i lavori di progettazione e implementazione dell’infrastruttura, l’hotel si è rivolto a B.I.T Informatica, un gruppo di system integrator che avvalendosi di una rete di professionisti interni ed esterni crea team dinamicamente specializzati per la finalizzazione degli specifici progetti. Nel campo dell’hospitality BIT offre soluzioni che spaziano da connettività, networking, captive portal a soluzioni PMS, CRM, recruiting, digitalizzazione dei processi di firma e molto altro.

rsz_grand-hotel-principeSono stati installati access point Cambium Networks in ognuna delle stanze, nella spa, nelle aree comuni sia indoor che outdoor, nelle aree uffici. L’implementazione è completata da 11 switch, sempre di Cambium.

L’implementazione nello specifico

  • 119 access point e410 (camera, uffici, spa)
  • 40 access point XV2-21X (corridoio e sala colazione)
  • 2 access point XV2- 23T (Terrazza e Garage)
  • 3 access point XV2- 2T0 (parcheggio e ristorante)
  • 11 switch EX2028P distribuiti su 7 livelli (piani) in ridondanza

rsz_access_point_wi-fi6_cambium_xv2_2Dopo una breve fase di cablaggio per coprire tutte le stanze in cui la connettività non era prevista o presentava cavo obsoleto, il tempo per l’installazione e di configurazione è stato di circa 10 giornate lavorative.

Di norma si collegano alla rete circa 100 utenti con picchi di 400 utenti: nelle camere e aree comuni per Chromecast, navigazione, captive portal; negli uffici per l’utilizzo dei software gestionali.
La copertura è totale e la qualità del segnale ottima in ogni ambiente. La soddisfazione del cliente e degli ospiti è alta e il feedback ricevuto ottimo.

“Le soluzioni di connettività Cambium installate da B.I.T Informatica ci assicurano finalmente una copertura all’altezza delle elevate esigenze dei nostri clienti e del nostro backoffice” ha sottolineato Gianmaria Vitagliano, General Manager dell’Hotel.