Amplificatori e ripetitori per potenziare il segnale cellulare anche in luoghi con scarsa copertura, permettendo di telefonare e navigare ovunque in maniera fluida.

Amplificatori del segnale mobile e ripetitori GSM

La comunicazione mobile influenza sempre più l’organizzazione della vita quotidiana. Lo smartphone è diventato un indispensabile aiuto personale. Negli uffici, gli operatori mobili stabiliscono la comunicazione tra il personale utilizzando il segnale cellulare. Pertanto, se il segnale è debole, anche le attività più semplici diventano noiose. Una soluzione? Un ripetitore segnale cellulare, sempre più diffuso per garantire una comunicazione continua.

Amplificatore: cosa è?

Un kit base del dispositivo include due antenne, una da utilizzare in casa e un’altra da posizionare all’esterno, cavi coassiali standard, un’unità di alimentazione e il ripetitore stesso. L’antenna esterna riceve un segnale debole e lo trasmette al ripetitore. Il ripetitore amplifica il segnale ricevuto utilizzando le risorse dell’alimentazione.

Ci sono diverse generazioni di segnali utilizzate per soddisfare le possibili esigenze. Se si stratta principalmente delle chiamate telefoniche, un amplificatore adatto sarebbe un ripetitore GSM.

Perché installare un amplificatore GSM?

L’installazione di un amplificatore migliora significativamente la qualità delle chiamate telefoniche, soprattutto negli uffici e negli alberghi, dove una grande concentrazione dei dispositivi può causare un sovraccarico della rete e frequenti interruzioni. Un altro motivo per l’installazione è ampliare la copertura di rete per raggiungere aree più remote, dove gli abitanti vorrebbero anche godere di chiamate con i propri cari.

Come scegliere un amplificatore GSM?

Scegliendo un ripetitore segnale cellulare si possono seguire alcuni criteri guida come il tipo e la copertura desiderata della rete, la gamma di frequenza, l’operatore che fornisce i servizi mobili, ecc.

Banda di frequenza

La comunicazione vocale avviene su diverse bande di frequenza. Nei paesi europei i valori più diffusi sono 900 e 1800 MHz, mentre negli Stati Uniti gli operatori trasmettono il segnale sulle frequenze 850 MHz e 1900 MHz. Gli amplificatori modello LCD funzionano maggiormente alla frequenza di 900 MHz, compatibile con i principali gestori europei.

Compatibilità con l’operatore mobile

Gli amplificatori attualmente presenti sul mercato sono compatibili con tutti i principali operatori mondiali. Dopo aver scelto il Paese nel modulo di ricerca del nostro catalogo, vedrai gli operatori con cui funziona un modello particolare.

Tipo di segnale

Grazie alla varietà dei modelli si può utilizzare un amplificatore per risolvere diversi problemi. Sul mercato sono presentati sia ripetitori adatti solo per migliorare il segnale GSM sia per potenziare contemporaneamente i segnali 4G/LTE. Tra i dispositivi multifunzionali si possono citare i modelli dual-band Nikrans LCD250-GSM+4G e LCD-300GD. Questi dispositivi rafforzano i segnali GSM sulle frequenze europee e asiatiche e, su richiesta, anche sulla banda 4G LTE di alcuni operatori. Anche una persona non tecnologica sarà in grado di installare e utilizzare il dispositivo facilmente grazie a un’interfaccia intuitiva: tutte le informazioni necessarie vengono visualizzate sullo schermo. Per evitare possibili malfunzionamenti il sistema di controllo automatico fa spegnere il ripetitore automaticamente. 

Copertura di rete

Ci sono vari modelli progettati per varie superfici. LCD-300 (GSM) e LCD-300GD (GSM/3G/4G/LTE) sono adatti per locali fino a 300 m²; gli amplificatori più potenti, come LCD400-GSM+4G (GSM/4G/LTE), coprono le aree fino a 400 m².

Come installare un amplificatore

Per installare un ripetitore GSM si seguono alcuni passaggi:

  1. Trovare un posto adatto per l’antenna esterna. È meglio installarla sul tetto. Se la posizione assicura una copertura di rete sufficiente, il livello del segnale sullo smartphone sarà di 2-3 tacche.
  2. Installare l’antenna interna verticalmente a 5 metri dall’antenna esterna, a 2 metri da terra e non oltre i 35 chilometri da una torre mobile più vicina.
  3. Collegare le antenne al ripetitore usando i cavi che devono essere messi diritti per evitare interferenze del segnale. Tutte le parti del dispositivo devono essere tenute il più lontano possibile l’una dall’altra e da altre reti metalliche o trasformatori.
  4. Collegare l’amplificatore all’alimentazione. Se è installato correttamente, il display si accenderà e una luce LED sarà mostrata.