Timenet, noto operatore di servizi Internet e telefonici per le aziende, da sempre è pioniere sul mercato e si contraddistingue per il suo approccio innovativo e proattivo.
Proprio da questo approccio nascono le ultime iniziative messe in campo da Timenet, a partire dalla stesura del proprio Bilancio di Sostenibilità fino ad arrivare all’introduzione nei suoi servizi dell’intelligenza artificiale per efficientare il supporto alla clientela.
Abbiamo parlato con Franco Iorio, Founder e amministratore della società, per fare chiarezza sulla loro vision e su come la società intende affrontare le nuove sfide, e conseguenti opportunità, nell’ambito delle telecomunicazioni. Timenet ha sede a Empoli e già possiede un data center a Padova, che è stato recentemente ampliato.
“I progetti a cui sta lavorando Timenet sono numerosi e seguono sostanzialmente due filoni. Innanzitutto, il nostro obiettivo primario è quello di ampliare l’offerta di fonia mobile diventando Air Time Reseller (ATR) e inserendo nel nostro già ampio portafoglio servizi anche la parte del mobile voce – spiega Iorio -. Dall’altro lato siamo attivi sul fronte delle acquisizioni per implementare alcuni servizi TLC o IT che gestiamo in modo non core ma che ci permetteranno di ampliare la base cliente e avere nuove opportunità”.
Di recente Timenet ha redatto il suo primo Bilancio di Sostenibilità: quali sono i principali obiettivi che vi siete posti e come intendete raggiungerli?
“Oggi la redazione del Bilancio di Sostenibilità non è ancora un obbligo normativo ma lo diventerà in futuro, prima per le grandi aziende e poi anche per quelle più piccole. Timenet, come sempre, è orientata al futuro in maniera proattiva e pertanto si è impegnata nel redigere un proprio Bilancio di Sostenibilità.
Questo parte da un’analisi ai raggi X di tutte le aree dell’azienda, dalla governance ma anche dalla sostenibilità intesa nei suoi risvolti sociali e procedurali. L’obiettivo è quello di creare un sistema di gestione integrato che partendo da un’analisi dello stato dell’esistenza attuale, individui quali sono le azioni che l’azienda può fare per aumentare il proprio score di sostenibilità.
A partire da un’analisi profonda dei vari elementi previsti dagli obiettivi ESG, Timenet ha identificato tutte le azioni di miglioramento da attuare nel corso del 2024 per poi arrivare in chiusura d’anno a fare un bilancio e partire nel 2025 con nuovi obiettivi per continuare questo percorso.
Credo che questo sia un elemento molto importante e di forte differenziazione che ci consentirà di arrivare anche preparati per quando sarà introdotto per tutte le aziende l’obbligo di redazione del Bilancio di Sostenibilità”.
Uno dei Progetti più importanti è senza dubbio quello del Data Center di Padova: perché ritenete i data center un asset strategico per la società e che impatto avranno i data center nei prossimi sviluppi di mercato?
“Oggi tutto risiede sul cloud ma il cloud poggia su una infrastruttura fisica ben precisa che è costituita dai data center. Essendo Timenet un fornitore di servizi di TLC la nostra missione è quella di alimentare e creare degli spazi dove poter fornire dei servizi per chi il cloud lo vuole utilizzare.
Ci siamo quindi impegnati per ampliare il nostro data center di Padova per mettere a disposizione della clientela avere una struttura locale, quindi vicina sul territorio ma che collega tutto il mondo della rete, secondo il principio “Local Touch, Global Reach”. Timenet con la sua infrastruttura è vicina ai suoi clienti offrendo dei servizi di prossimità ma permettendo loro di lavorare nel cloud e quindi nella rete”.
Per chiudere, quali sono le prospettive future di Timenet, quali le principali sfide e opportunità per la vostra azienda nel mercato delle telecomunicazioni?
“Timenet vuole continuare ad essere un operatore che non solo nelle parole, ma anche nei fatti, è vicino ai propri clienti tramite il suo servizio di assistenza altamente specializzato ed efficiente. I nostri clienti devono poter portare avanti il loro business ed è necessario che il nostro servizio sia erogato con continuità. Per fare questo il nostro servizio assistenza risponde entro 20 secondi alla loro chiamata ed interviene in maniera tempestiva nella risoluzione dei problemi tramite i nostri tecnici.
Voglio sottolineare che Timenet si differenza dalle utilities e da fornitori più tradizionali e questo emerge dalle esperienze che ci raccontano direttamente i clienti.
Proprio per migliorare l’attività di supporto alla nostra customer base stiamo lavorando e in parte abbiamo già introdotto delle componenti software basate sull’intelligenza artificiale (AI) che permettono ai nostri tecnici che lavorano di avere più rapidità e precisione nell’ottenere informazioni dal nostro sistema informativo per garantire delle risposte più tempestive e puntuali.
Questo nuovo sistema ci permette di avere immediatamente a disposizione le informazion relative alla diagnosi, talvolta anche proattive, con già un suggerimento sulla possibile soluzione per la risoluzione del problema”.