Per le aziende di servizi finanziari e assicurativi, il rapporto con i clienti si costruisce sulla fiducia guadagnata durante il corso degli anni. A loro volta, le aziende devono potersi assicurare che i loro sistemi IT di base forniscano l’uptime, le prestazioni e la sicurezza richiesti dal cliente. Con una posta in gioco così alta, riconsiderare la tecnologia utilizzata potrebbe apparire come un elemento di rischio o un salto nel buio. La chiave per trovare il giusto equilibrio tra rischio reputazionale e desiderio di velocità e innovazione sta nel guardare alla trasformazione digitale in maniera più olistica: deve includere persone, processi e partnership come pilastri fondamentali, non solamente la tecnologia. Come queste aree possono offrire opportunità di cambiamento per i prossimi anni?
Il cliente chiederà servizi finanziari sempre più personalizzati
L’economia basata su piattaforme sta creando una grande varietà di nuovi servizi. Le banche che abbracceranno nuovi tipi di collaborazione e stringeranno nuove relazioni all’interno del loro ecosistema, otterranno notevoli vantaggi competitivi. In quest’ottica, le open API saranno le chiavi per ottenere questi successi. Numerose banche si stanno già muovendo in questa direzione, avviata dalla PSD2 nell’UE e nel Regno Unito, ma tutt’ora cristallizzata dal progresso tecnologico e dalla domanda dei consumatori.
Questa evoluzione verso l’Open Finance genererà una grande mole di dati che potranno essere utilizzati per fornire tipologie di prodotti iper-personalizzati in linea con le richieste dei clienti. Per esempio, la finanza comportamentale o il settore assicurativo potranno delegare a enti terzi l’analisi dati dei clienti per suggerire nuove tipologie di prodotti o calcolare budget di spesa futuri. I nostri servizi di streaming preferiti e i servizi di shopping online già lo fanno per noi, ed i consumatori vogliono ricercare anche in altri ambiti, come per esempio nei servizi finanziari, la stessa comodità, con l’aggiunta di sicurezza e stabilità, che le nostre banche e assicurazioni dovrebbero saperci garantire. Ad oggi, questi aspetti possono già essere realizzabili grazie al sostegno di big data strutturati, analisi dei dati, IoT (internet of things), intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) – tecnologie che stanno spopolando in ambienti flessibili e cloud-native.
Quando si tratta di gestione della tesoreria, corporate e investment banking, l’edge computing permette di spostare l’elaborazione e l’analisi in tempo reale più vicina a dove avvengono le transazioni, con il supporto di un ecosistema API che aggiunge valore in tutta la catena. AI e big data possono aiutare a elaborare volumi di dati precedentemente inutilizzati. Diventa quindi possibile ottenere insight commerciali dai rapporti sugli scambi e sulle transazioni, gestire il flusso di cassa senza soluzione di continuità, o avere dashboard in tempo reale per i senior manager, al fine di prendere decisioni con notevole precisione. In quest’ottica, l’esperienza del cliente diventa maggiormente gratificante.
Reinventare il lavoro attraverso le persone e i processi
Nuovi prodotti e tecnologie portano alla necessità di nuovi processi. Le persone sono al centro della fornitura dei processi di business, che per essere adottati richiedono nuovi modi di lavorare. In poche parole, se le organizzazioni vogliono capitalizzare la velocità e la flessibilità che il software cloud-native può offrire (e che i loro consumatori richiedono), dovranno ripensare i loro modelli operativi.
Questo va oltre lo sviluppo di una tecnologia agile, poiché dovrebbe coinvolgere governance, processo decisionale, e relazione tra management, business e IT. In quest’ottica, l’organizzazione diventa un sistema di strutture che lavorano sinergicamente, piuttosto che ecosistemi separati tra loro. Abbracciare i principi dell’open source e le pratiche DevOps per massimizzare la flessibilità, la trasparenza e la velocità dei servizi finanziari, può aiutare ad abbattere le vecchie strutture aziendali e allo stesso tempo fornire trasparenza verso il senior management (ExCos), i regolatori, gli azionisti e i consumatori, dimostrando che l’organizzazione sta operando in modo conforme su tutte e tre le linee di difesa.
In Red Hat, questo si traduce nella partecipazione di tutti i dipendenti dell’azienda al libero scambio di punti di vista, contribuendo con idee e risolvendo i problemi in maniera congiunta. La collaborazione di una comunità responsabile favorisce l’innovazione – e Red Hat si impegna ad aiutare le altre aziende a condividere e diffondere questi valori.
Tecnologia: rinvigorire l’IT
Modernizzare l’hardware, il software e i modi di lavorare non è un’impresa da poco; le organizzazioni di servizi finanziari hanno intrapreso questo percorso anni fa. È ora di ripensare il modo in cui l’infrastruttura tecnologica può essere utilizzata. I mainframe non rappresentano il luogo migliore per tutte le applicazioni, ma potrebbero essere utilizzati per casi specifici che traggono vantaggio dal loro tempo di attività e dalla loro capacità di elaborare rapidamente grandi quantità di dati, come l’analisi in tempo reale, i carichi di lavoro AI/Ml o la gestione dei big data. Anche l’uso dell’energia è un fattore non trascurabile, con un mainframe moderno e più efficiente rispetto ai server equivalenti, si ottiene una canalizzazione delle risorse maggiormente efficace.
Modernizzare non significa necessariamente “fuori il vecchio, dentro il nuovo”. Si tratta di utilizzare le risorse disponibili in modo efficiente, sicuro e sostenibile per generare valore aggiunto per i clienti. Si tratta di fare in modo che il nuovo e il vecchio comunichino e lavorino meglio insieme, usando capacità di integrazione, tecniche di consegna più agili e piattaforme cloud-native per migliorare la velocità e la sicurezza della consegna del software.
L’integrazione agile entra in gioco quando le tecnologie di connessione come le API sono eseguite in container e quando i ruoli di integrazione sono estesi a team interfunzionali. I microservizi possono essere essenzialmente ‘calati’ nella struttura esistente senza soluzione di continuità, in modo da fornire rapidamente valore agli utenti interni ed esterni.
Allo stesso modo, passare al cloud non significa che le organizzazioni debbano chiudere i loro data center e ricominciare da capo; piuttosto, questi stessi data center dovrebbero essere modernizzati insieme al software e ai processi aziendali. I data center del futuro sono flessibili e con uno storage software-defined su una scelta di hardware standard del settore dei servizi finanziari. Architetture event-driven, reporting dei rischi in tempo reale e automazione end-to-end possono fornire resilienza operativa e aumentare l’uptime. Coinvolgendo le funzioni di controllo, i team di compliance ottengono la comprensione e la fiducia di cui hanno bisogno per sentirsi a proprio agio con l’automazione di queste funzioni.
L’IT del futuro
Il settore dei servizi finanziari si sta dirigendo verso uno stato futuro dell’IT che sia flessibile e portabile, sostenuto da una struttura cloud-native open source e dalla libertà di scegliere partner tecnologici evitando così il vendor lock-in. I container sono strumentali in questo senso, forniscono una base standardizzata per lo spostamento dei carichi di lavoro tra cloud privati e cloud pubblici multipli.
I container forniscono al settore dei servizi finanziari servizi finanziari varie opzioni: l’azienda può decidere dove e come svolgere i carichi di lavoro consumando meno risorse (dal server fino ai costi legati al consumo dell’elettricità), fornendo una infrastruttura per i microservizi che comunicano attraverso le API e andando a costituire un singolo grande sistema che gira su un mainframe o un server.
I container offrono una base solida per i servizi finanziari e le compagnie di assicurazione durante i loro processi di modernizzazione. Un aspetto che Red Hat ha compreso durante la pandemia adattandosi e implementando una resilienza flessibile. La scelta di servizi pay-as-you-go permette ai CFO di ottenere il giusto equilibrio tra capitale e spese operative ovunque si trovino nei loro percorso di trasformazione digitale e all’interno della loro propensione al rischio.
Le prospettive sono rosee
Con le nuove tecnologie che stanno maturando, dai container all’IA fino al 5G, le organizzazioni più tradizionali hanno un’opportunità unica per trasformare ciò che già possiedono. Una strategia di modernizzazione che abbraccia una cultura più aperta e fa collaborare la tecnologia cloud-native insieme all’IT esistente, permetterà alle aziende di servizi finanziari e assicurative di consolidare la fiducia per cui sono noti e combinarla con una nuova leadership nell’innovazione.
di Monica Sasso, EMEA FSI chief technologist di Red Hat